Archivio

pagina in continuo aggiornamento...

Lunedì 27 Dicembre 2021 alle 21.00 si svolto lo spettacolo teatrale "DANTE. Più nobile è il Volgare" di e con Roberto Mercadini, il quale con maestria ed eleganza ha permesso alla sala gremita di ascoltare alcuni canti della Divina Commedia attraverso una splendida interpretazione e lettura.

Grazie all'autore si è compreso che il lavoro di traduzione del nostro Giovanni Bertoldi era stato fondamentale per condividere il più possibile il contenuto, ma non poteva esserci latino che potesse essere in grado di dare armonia ed emozioni come il "nobile volgare".

Domenica 19 Dicembre alle 16.30 si svolto lo spettacolo teatrale per bambini e famiglie "Quell'Asino di un Bue" a cui è seguita la presenza di Babbo Natale che ha elargito doni e raccolto le letterine dei presenti

Sabato 4 dicembre, il Capitano di Castello assieme alla Giunta, incontrando il pubblico intervenuto alla lettura delle fiabe natalizie, ha inizialmente ringraziato la preziosa collaborazione del Centro Sociale di Dogana e dei volontari della Ludoteca "I Lettori con la Valigia". Con le parole del Capitano Roberto Ercolani "stimolare la fantasia dei bambini attraverso la lettura delle fiabe permette di educare le nuove generazioni ad un mondo migliore".

Il Natale non deve essere il riflesso del consumismo, ma uno stimolo a sane occasioni di aggregazione sociale. L'accensione delle luminarie, dopo le letture ai bambini, ha voluto quindi rappresentare l'accensione dello spirito del Natale. Quello spirito che i volontari conoscono molto bene perché presente in ogni loro gesto di disponibilità e altruismo.

Durante il periodo natalizio susseguiranno nel Castello diverse attività organizzate dalla Giunta che spazieranno da mercatini, tombole e spettacoli teatrali per adulti e bambini. Ogni evento fonderà la propria riuscita sul senso profondo di condivisione. Dopo l'accensione il Capitano ha voluto infine ringraziare i volontari che si sono occupati dell'allestimento e della preparazione della piccola merenda offerta agli intervenuti.

Lunedì 8 Novembre ore 20.30

FOTOVOLTAICO: opportunità, risultati e prospettive della produzione di energia da fonte rinnovabile a San Marino

Presso la Sala Polivalente - auditorium Little Tony

Giovedì 28 Ottobre si è svolta la serata informativa sui volontari per il Castello. Presenti una ventina di aspiranti volontari dai 22 anni in su. Tutti estremamente propositivi.

Primo passo la compilazione della domanda di adesione (qui il fac-simile)

Secondo passo l'accettazione del patto di collaborazione (qui il patto)

Dopo di che operativi per il Castello. Ecco qui le prime opportunità di collaborazione:

  • collaborazione nelle attività ricreative (eventi natalizi, teatro, feste...)

  • collaborazione nella gestione degli spazi della Giunta (Sala Polivalente - auditorium Little Tony, sala della Casa del Castello)

  • collaborazione nel mantenimento degli spazi pubblici (verde, parchi, camminamenti...)

  • collaborazione nelle manifestazioni sportive (accompagnamento, controllo...)

  • collaborazione nelle attività di Giunta (segreteria, archivio, piccola amministrazione...)

  • proposte di attività (la Giunta ha bisogno di idee e i volontari ne hanno di continuo)


Se vuoi aiutare, manda una mail a serravalle@giuntedicastello.sm o chiama il Capitano Roberto Ercolani al 349.3520327

mercoledì 8 Settembre

ore 20.45

presso la Casa del Castello di Serravalle


Presentazione del bando di arruolamento per diventare Volontario di Protezione Civile

Lunedì 6 Settembre la Commissione Politiche Territoriali ci ha parlato di:

  • Variante del piano particolareggiato della zona servizi "Scuola Elementare di Serravalle"

  • Progetto definitivo della rotatoria tra strada Cardio - via Castaldio e via Costa del Bello

  • collegamento ciclopedonale Parco Ausa - Parco Laiala

L’evento “Che Briscola” patrocinato dalla Giunta di Castello di Serravalle ed è organizzato in collaborazione con la Fondazione Ritrovo dei Lavoratori di Serravalle e del Chiosco Summer Season, avevo come scopo la promozione dell’Associazione stessa e la raccolta fondi per incentivare la ripresa delle attività clinico-assistenziali, di sostegno a favore delle persone con decadimento cognitivo e delle loro famiglie, nonché di quelle a carattere preventivo interrotte temporaneamente causa Covid-19.


Nella volontà di migliorare la viabilità ed il parcheggio attorno al parco e nella zona delle Scuole (elementari, asilo e nido), la Giunta di Castello propone l'inserimento di alcuni sensi unici al fine di ottenere diversi posti auto a tempo.

Dalla serata emerge che si attuerà la nuova viabilità, sospendendo momentaneamente via Lanfranco che dovrà essere fatta in senso opposto a quello ipotizzato

Nell'ambito delle iniziative socioculturali per l'infanzia "Un Monte di Libri" a cura della Ludoteca Pologioco con il sostegno della Segreteria di Stato per l'Istruzione. Lettori volontari, con cadenza settimanale, seguono un itinerario che toccherà via via tutti i Castelli della Repubblica. Una iniziativa dedicata ai più piccoli, dall'indiscusso valore emotivo-relazionale, creando però momenti di condivisione intergenerazionale attraverso il piacere della lettura e dell'ascolto.

Tutta la storia

del treno bianco azzurro


Una docufilm per conoscere la storia della Ferrovia Rimini - San Marino

L'iniziativa, esordita il 26 Maggio 2021 dal mese di Settembre continua tutti i sabati mattina alle ore 10.00 con partenza presso il parco Ausa (entrata di Via Saponaia)

Due serate sul tema della mobilità elettrica, fonti rinnovabili e efficienza energetica.

Si è parlato di soluzioni per un minor impatto ambientale ed una maggiore indipendenza energetica; e rinnovabili e servizi di mobilità sostenibile come volano ecoturistico ed economico