Parco Ausa

Parco Ausa (Dogana)

Con i suoi più di 40.000 metri quadrati di estensione, è uno dei più armoniosi ed accoglienti parchi di San Marino. Ampio e arioso parco attrezzato con zone di sosta, giochi per bambini, pista ciclabile, percorsi per passeggiate, percorsi salute specifici per anziani. Al suo interno è presente una nutrita popolazione di anatre.

Nasce negli anni '90 con lo scopo di realizzare un polmone verde al servizio di un centro urbano densamente popolato, molto trafficato e privo di zone pubbliche ricreative e di spazi all'aperto. Grandi prati si alternano alle zone alberate. A poca distanza dalla scuola elementare è stato realizzato un percorso didattico con lo scopo di trasmettere ai bambini alcune basilari comuni nozioni relative alla botanica del territorio sammarinese. Nel parco è presente una area manifestazioni, un campo da basket e sono installate 2 porte da calcio.

È in elaborazione un'area di sgambamento per i cani.

Un percorso vita offre chiare indicazioni per l'esecuzione di una serie di esercizi ginnici e una cartellonistica, consente di testare e sviluppare le proprie capacità cognitive.

Sfortunatamente, negli ultimi anni, si sonno susseguite varie attività vandaliche che hanno deturpato i servizi igienici (ai due estremi del parco), alcuni lampioni e parte della cartellonistica. Nonostante il ripristino degli stessi, ancora si fatica a mantenere tutto in funzione. La Giunta conta sulla collaborazione della cittadinanza.