Riunioni del 2022

Le sedute saranno consultabili solo dopo l'invio alla Segreteria Istituzionale. Quindi si potranno consultare i verbali, solo dopo l'approvazione degli stessi, che avverrà sempre nella seduta successiva della riunione pubblicata.

Seduta n.05 del 05 Aprile 2022

Verbale n. 5/2022

In data odierna, alle ore 20,36 inizia la quinta riunione di Giunta per l'anno 2022 nella sede della Casa del Castello di Serravalle.


Sono presenti: Roberto Ercolani (Capitano di Castello), Eros Merlini (Segretario), Simona Muccioli, Matteo Tamagnini, Nicoletta Maria Gasperoni, Andrea Ciavatta (entra alle 20.45) e Maria Grazia Gualandi.


L’Ordine del Giorno dell’odierna seduta è il seguente:

1) Lettura ed approvazione del verbale n. 04 della seduta del 15 Marzo 2022;


2) Richieste pareri di competenza:

  • AASLP: corrimano da Piazza Bertoldi - Via Lorenzo de Medici (ns. prot. 150-4-1-1)

  • Territorio: Parere prot. 32850 (ns prot. 173 2-0)

  • Territorio: Parere prot. 32851 (ns prot. 174 2-0)

  • AASLP: parere (ns prot. 186 4-1-1)


3) Richiesta autorizzazione all’inserimento nel mercato da parte di un produttore locale (ns. prot. 161-1-7)


4) Considerazioni sul conflitto di interessi


5) Richieste contributi e patrocini:

  • Dino de Matteis - Eventi 3000 - richiesta autorizzazione, patrocinio e contributo (ns prot. 171 1-3-1)

  • Centro Sociale Sant’Andrea - richiesta patrocinio e contributo (ns prot. 178 6-1)

  • Parrocchia San Pietro e Coop. Folgore Falciano (ns prot. 188 1-3-1)

6) Richieste Utilizzo Sala Polivalente e Sala del Castello

  • Sala Polivalente: Corale di San Marino (ns prot. 185 6-7)


7) Varie ed eventuali

  • Adolfo Maurizio per attrazioni viaggianti nel piazzale multieventi (ns prot. 98 1-3-1)

  • Proposta di utilizzo della Colonia intitolata a Monsignor Giuseppe Innocentini di Chiusi della Verna oltre che per le attività di Colonia Montana, anche per ospitare i profughi Ucraini (ns. prot. 158-6-6)

  • Skulls Club richiesta prolungamento d’orario (ns prot. 147 1-3-1)

  • Ass.ne Studentesca Samm.se richiesta prolungamento d’orario (ns prot 148 1-3-1)

  • Marica Bonifazi richiesta autorizzazione per mercatini di beneficenza (ns prot. 166/176 1-3-1)

  • Festa del Castello (ns prot. 177 1-3-1)

  • Associazione Don Chisciotte

  • CNSFP - Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play (ns prot. 169 1-3-1)

  • [omissis] - Skulls Club: prolungamento orario (ns prot. 170 1-3-1)

  • [omissis] per conto Beach Planet San Marino (ns prot. 172 1-3-1)

  • Ass.ne “I Donatori del Sorriso” Onlus (ns prot. 175 1-3-1)

  • Protezione Civile: richiesta temporanea locale (ns prot. 179 5-5)

  • San Marino Photo Cosplay in presenza: (ns prot. 137 1-3-1)

  • Gian Luca Francioni - Food & Fun srl: prolungamento orario (ns prot. 187 1-3-1)

  • Associazione Dante Alighieri Repubblica di San Marino (ns prot. 189 1-3-19)

  • Gazebo 3x3 per manifestazioni

  • [omissis]: fa istanza di richiesta di asfaltatura di via del Leccio (150/200 mt)

  • Comitato Cittadini di Falciano: Pasolini Sergio


8) Comunicazioni:

  • Delibera del Congresso di Stato n. 32 del 7 marzo 2022 (ns prot. 163 3-2)

  • Rendiconto 1° trimestre 2022


9) Licenze varie (seduta segreta):

  • [omissis]

----------------------------------------------


1) Lettura ed approvazione del verbale n. 04 della seduta del 15 Marzo 2022;

la seduta si apre con l'approvazione del verbale n. 04 della seduta del 15 Marzo 2022.

La Giunta approva all’unanimità.


2) Richieste pareri di competenza:

  • L’AASLP richiede parere di competenza per l’inserimento di un corrimano lungo la scalinata che da Piazza Bertoldi permette di scendere in Via Lorenzo de Medici, agevolandone l’uso.
    Il Capitano informa sul sopralluogo fatto con l’architetto Lucia Mazza e l’importanza del corrimano.
    La Giunta dopo congrua discussione approva all’unanimità.

  • Territorio prot. 32850: Richiesta parere di competenza in merito all’istanza del signor [omissis], per la concessione in uso annuale di una porzione di terreno di proprietà dell’Ecc.ma Camera sita nel Castello di Serravalle distinto [omissis], nelle vicinanze della propria abitazione.
    La Giunta dopo congrua discussione approva all’unanimità.

  • Territorio prot. 32851: Richiesta parere di competenza attinenti all’istanza dei signori [omissis], per la concessione in uso annuale di una porzione di terreno di proprietà dell’Ecc.ma Camera sita nel Castello di Serravalle distinta al [omissis], per una superficie di circa 30 mq, adiacente alla propria abitazione.
    La Giunta dopo congrua discussione dichiara che non ha nulla in contrario alla richiesta di concessione in affitto annuale, ma segnala il dubbio che possa essere presente un abuso edilizio sulla fascia di terreno in oggetto e chiede quindi verifiche a tal proposito.

  • L’AASLP richiede parere di competenza per installazione totem “Divina Commedia” sull’ingresso del Parco Dante Alighieri da Piazza Bertoldi (gradonata).
    La Giunta dopo congrua discussione approva all’unanimità.


3) Richiesta autorizzazione all’inserimento nel mercato da parte di un produttore locale (ns. prot. 161-1-7)

L’azienda Agricola “Fattoria Mia” con sede in Strada Dorsano a Serravalle, COE 29686, attraverso il responsabile Mirco Canti ([omissis]) chiede la possibilità di vendere i propri prodotti in occasione dei mercati locali del Martedì (Piazza Bertoldi), Giovedì (parcheggio Via Consiglio dei Sessanta/ Strada Fondo Valle) e il venerdì (Piazzale Papa Giovanni Paolo II). Prodotti: uova, olio di oliva, miele, frutta e verdura coltivata in loco… Presente in occasione della Riunione di Giunta i proprietari Mirco Canti ed Ermira Halilaj.

Il Capitano di Castello informa di un vuoto normativo secondo cui l’Ufficio Attività Economiche non si può occupare della gestione delle Aziende Agricole del territorio in occasione dei mercati e quindi non può prendersi in carico la gestione del costo della piazzola e quindi in Consulta delle Giunte si è deciso di procedere per quest’anno con il pagamento a metro quadro come indicato dalla Segreteria al Turismo per l’utilizzo del suolo pubblico per le attività commerciali che ne faranno richiesta (Euro 20,60 al metro quadro all’anno) da pagarsi alla Giunta di Castello e che andranno a creare un capitolo ad uso per le attività del mercato.

La Giunta di Castello dopo congrua discussione all’unanimità delibera l’autorizzazione alla vendita di uova e di tutti i prodotti della Azienda Agricola che rispettino il regolamento del mercato (che entro la prima occasione utile dovrà essere aggiornato e trasmesso ai responsabili del mercato per la divulgazione). La Giunta sottolinea che nei mercati del Castello di Serravalle per la vendita di frutta e verdura, se ipotizzata, l’Azienda Agricola dovrà prendere accordi con i banchi già presenti nei mercati. Si definisce altresì il pagamento alla Giunta di Castello (tramite IBAN SM86O0606709802000020107488) dell’occupazione del suolo (piazzola) in occasione dei mercati, per Euro 20.60 al metro quadro per i restanti mesi dell’anno 2022, da calcolarsi per ogni mercato. x


4) Considerazioni sul conflitto di interesse

Il Consigliere Andrea Ciavatta chiede che si possa valutare una forma di controllo e verifica dei possibili conflitti di interesse nelle deliberazioni della Giunta. Dopo congrua discussione la Giunta all’unanimità delibera che il Consigliere che dovesse avere conflitti di interesse potrà comunque informare di sue posizioni e/o informazioni di interesse pubblico, ma al momento della votazione dovrà lasciare il luogo della votazione. Il prima possibile il regolamento interno della Giunta dovrà essere integrato


5) Richieste contributi e patrocini:

  • Per conto di EVENTI 3000, il sig. Dino De Matteis richiede autorizzazione, patrocinio ed un contributo per l’organizzazione di un evento nel Parco Ausa ad inizio estate in data 30/06-01/07 2022. “Festival anni ‘80” con musica (concerti e DJ set) di quel periodo, “Markets and vintage cars” con bancarelle e sfilate di auto d’epoca, oltre a mostre a tema con opere pittoriche e scultoree create da artisti locali. inoltre “Special guest IL VINILE”, mostra scambio di rarità musicali dell’epoca. Saranno presenti stand enogastronomici, birrifici.

La Giunta prende atto della richiesta e concede il solo il patrocinio e l'autorizzazione all’utilizzo del Parco Ausa - zona manifestazioni, per quanto di competenza.

  • Il CENTRO SOCIALE SANT’ANDREA, informa che è in preparazione la 25° edizione di “OLNANO - VISIONI D’ESTATE 2022”, per i mesi di luglio (film per famiglie: date ipotizzate 10-23), agosto (film per famiglie e incontri sociali) e settembre (tutto in costruzione: tra cui appuntamento con padre Giorgio), nel Parco Laiala (presso Casa Laiala). Richiede il patrocinio ed un contributo. La Giunta prende atto della richiesta e concede il patrocinio ed un contributo di €700,00 (euro settecento/00), da erogare in due trance da 350 Euro ad inizio e a fine ciclo eventi.x

  • La Parrocchia San Pietro a. in Falciano e la Coop. Folgore Falciano, per l’evento che andranno ad organizzare in data sabato 2 e domenica 3 luglio 2022, denominato: “Festa di San Pietro in Falciano e commemorazione del 50° Anniversario dalla fondazione della Folgore Falciano Calcio”, considerando anche la straordinarietà dell’evento del 50° dalla fondazione della Folgore Falciano Calcio, richiede il patrocinio ed un contributo per far fronte alle spese sempre crescenti che si andranno ad affrontare.
    Si chiede inoltre l’autorizzazione alla chiusura della piazza dalle ore 09,00 di sabato 2 Luglio alle ore 01,00 di domenica 3 luglio 2022; la chiusura di Via dei Paceri: per sabato 2 luglio dalle 17,00 alle 01,00 di domenica 03 luglio, dall’ingresso della Piazza (lasciando libero lo stesso) sino all’incrocio con Via Pubblico Precettore; per domenica 3 dalle 14,00 alle 01,00 di lunedì 04 luglio, la chiusura dalla rotatoria (lasciando libera la circolazione sulla stessa), sino all’incrocio con Via Pubblico Precettore.
    La Giunta dopo congrua discussione concede il patrocinio, delibera favorevolmente alla richieste di ordinanze per quanto di competenza e concede il contributo riservato alla festa parrocchiale di 800,00 Euro.

6) Richieste Utilizzo Sala Polivalente e richieste utilizzo Sala del Castello

Sala Polivalente

  • Lorena Chiarelli ([omissis]) per la Corale di San Marino (ns. prot. 185-6-7) in previsione del Concerto "Greatest Hits" del 7 maggio p.v. chiede di poter utilizzare la Sala Polivalente agli stessi accordi previsti per dicembre u.s. (saltato poi causa Covid). Definiscono che il gruppo strumentale utilizzerebbe la stanza dietro i camerini quando prova da solo ed eventualmente l'anfiteatro della polivalente nelle prove dove ci sarà anche il Coro seguendo il seguente calendario: Martedì 12 aprile dalle 9 alle 13; Mercoledì 20 aprile dalle 19.30 alle 23.30; Martedì 26 Aprile dalle 9 alle 12.30; Mercoledì 27 aprile dalle 9 alle 23; Giovedì 28 aprile dalle 16 alle 23.30 ( band + coro); Lunedì 2 maggio dalle 20.30 alle 24 (band + coro); Giovedì 5 maggio dalle 20.30 alle 24 (band + coro). La Giunta preso atto della deliberazione del verbale 16/2021 “deliberato di concedere il patrocinio e l'uso al costo forfettario di 30 Euro a giornata per un totale di 180 euro, con la possibilità di lasciare il materiale immagazzinato presso la Sala polivalente, ma la Giunta sarà esonerata da ogni responsabilità rispetto al materiale stesso” delibera l’uso della sala della Casa del Castello al costo agevolato di 150,00 Euro o eventualmente come da voi richiesto a 210,00 Euro (rispettando i 30 Euro a giornata di prove) la Sala Polivalente - auditorium Little Tony. In entrambi i casi delegando alla Corale la responsabilità delle sale e dei loro contenuti richiedendo che vengano mantenute pulite ed in ordine.


Sala del Castello

  • nulla emerge


7) Varie ed eventuali:

  • Il Sig. Adolfo Maurizio chiede di poter installare le attrazioni viaggianti (autoscontro, giostra, rotonda, tirassegno, pugnometri), per il periodo approssimativo dal 26 aprile al 23 maggio 2022. La Giunta dopo congrua discussione approva all’unanimità visto che non è stato possibile inserirle nel parcheggio antistante il Tiro a Volo.

  • Proposta di utilizzo Colonia di Chiusi della Verna oltre che per le attività di Colonia Montana, anche per ospitare i profughi Ucraini (ns. prot. 158-6-6)
    Alvaro Selva per la Congregazione di Serravalle, informa che circa a metà marzo ha proposto al SdS Beccari (Affari Esteri) la possibilità di utilizzare parte degli ambienti della Colonia al fine di dare ospitalità ai profughi ucraini. Nella visita del 26 Marzo u.s. in cui il Capitano ha delegato il Consigliere Vittorio Brigliadori a rappresentare la Giunta nell’incontro con il Sindaco Giampaolo Tellini, l’avvocato Selva ha spiegato al consigliere Brigliadori…
    aspettiamo di avere informazioni da Vittorio anche per le vie brevi

  • [omissis] per Skulls Club richiede prolungamento orario per evento di sabato 02 aprile fino alle ore 03 di domenica 03/04; per evento di venerdì 08 aprile, fino alle ore 02,00 di sabato 09/04; per evento di sabato 30 aprile, fino alle ore 03,00 di domenica 01 maggio.
    Autorizzazione già concessa per le vie brevi.x

  • A.S.S.-Associazione Studentesca Sammarinese richiede prolungamento d’orario per evento di sabato 09 aprile al Palace Hotel, fino alle ore 04,00 di domenica 10 aprile.
    Autorizzazione già concessa per le vie brevi.

  • Marica Bonifazi richiesta autorizzazione per mercatini di beneficenza (ns prot. 166 1-3-1), per tutti i sabati nel Parco Ausa (di fronte alla ex stazione oggi sede scout) dalle 15,00 alle 18,00. Richiede inoltre, causa maltempo, autorizzazione per mercatino di beneficenza presso il Centro Azzurro per sabato 02 aprile dalle 14,00 alle 19,00.
    Autorizzazioni già concesse per le vie brevi.

  • Festa del Castello - Matteo Tamagnini aggiorna sulla bozza di programma che prevede: dalle ore 16,30 presso il Parco Dante Alighieri “LETTURE E YOGA PER BAMBINI CON LA SCRITTRICE LAURA NOVELLO ED I LETTORI CON LA VALIGIA” proposto dal Centro Sociale di Dogana e la Ludoteca Pologioco (si ipotizza una merenda offerta dalla Giunta alle ore 16.00); ore 18,30 – 20,30 presso l’Auditorium Little Tony (zona bar) “APERITIVO CON IL MANOSCRITTO DELLA DIVINA COMMEDIA” (o altro titolo) con animazione dell’associazione “La Corte di Olnano e la Compagnia dell’Istrice” Visita ogni 15’ per piccoli gruppi (?) (o altra descrizione e dicitura) “Il manoscritto riproduzione facsimilare della Divina Commedia Gradenighiana (sec. XIV), conservata presso la Biblioteca Gambalunga di Rimini. dono al Castello di Serravalle della signora Barbara Bertoni, direttrice della società Imago srl e l’Ambasciatrice M. Giovanna Fadiga Mercuri”; Premiazione e mostra CONTEST FOTOGRAFICO - IL TUO CASTELLO con la proiezione delle opere partecipanti (?); alle ore 21 Auditorium Little Tony SAN MARINO CONCERT BAND IN CONCERTO “Viaggio nella musica italiana”
    Il Capitano propone inoltre di inserire come evento il recupero della galleria pedonale dell'Atlante e/o i bagni del parco: “Recupero imbrattamenti”
    La Giunta prende atto ed approva l’idea del Capitano di recuperare il sottopasso pedonale dell’Atlante.

  • L’Associazione Don Chisciotte non avendo usato nel 2021 la quota di 100 Euro che avevamo loro concesso per l’evento al Parco Dante Alighieri (mai fatto), chiedono la possibilità con patrocinio di utilizzarli per la presentazione di un libro sulla linea Gotica “Andare per la Linea Gotica” di Andrea Santangelo, in programmazione presso il Centro Sociale di Dogana il 13 Maggio p.v.
    La Giunta prende atto della richiesta e delibera favorevolmente.

  • C.N.S.F.P. (Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play), in occasione della " 5a edizione GIORNATA MONDIALE FAIR PLAY " in programma a San Marino il 7 settembre 2022 intende procedere alla piantumazione di un Albero Fair Play nel Parco Laiala di Serravalle. Richiede l’autorizzazione.
    La Giunta prende atto della richiesta ed autorizza, per quanto di competenza.

  • [omissis] - Skulls Club: richiede prolungamento d’orario per i seguenti eventi: 09\04 Rock Skulls night: 4 band si alterneranno sul palco con dj set a seguire fino alle 3 del mattino seguente del 10\4, serata non a pagamento, ad offerta libera

16\4 Federico Poggi Pollini + guests 4 band si alterneranno sul palco con dj set a seguire fino alle 3 del mattino seguente del 17\4, serata a pagamento

22\4 skulls comedy night un presentatore e un ospite d'eccezione presenteranno la serata con vari comici che si alterneranno sul palco per i loro monologhi fino alle 2 del mattino seguente del 23\4, serata non a pagamento ad offerta libera.

23\4 Rain + guests 4 band si alterneranno sul palco con dj set a seguire fino alle 3 del mattino seguente del 24\4, serata a pagamento

29\4 Hangarvain + guests 4 band si alterneranno sul palco con dj set a seguire fino alle 3 del mattino seguente del 30\4, serata a pagamento.
La Giunta prende atto della richiesta ed autorizza il prolungamento d’orario.

  • [omissis] per conto Beach Planet San Marino ACSI Motorsport , e le A.S.D. ad essa affiliata quali: A.S.D. Team 96, A.S.D. Cosmo Drift Team e A.S.D. Italia Motori presentano il primo progetto di manifestazione motoristica non agonistica da svolgere nei giorni di Sabato 21/05/2022 (dalle ore 10.00 alle ore 24.00) e di Domenica 22/05/2022 (dalle ore 10.00 alle ore 18.00). Richiedono l’autorizzazione allo svolgimento dell’evento e la chiusura di alcune strade situate nel Castello di Serravalle così come evidenziate nella cartina allegata (tutta Strada dei Giacinti e parte di Via dei Cerri) nonché di tutto il piazzale antistante la sede del centro sportivo Wonderbay e del tiro a volo.
    La Giunta prende atto della richiesta e, per quanto di competenza, approva all’unanimità.

  • Ass.ne “I Donatori del Sorriso” Onlus. Volpe Roberto, il Presidente della Onlus richiede l’autorizzazione per una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi presso il Centro Commerciale Azzurro Via Marino Moretti, 23, 47899, San Marino dal 28 Aprile al 01 Maggio 2022
    La Giunta prende atto della richiesta. Attende informazione dal consigliere Andrea Ciavatta, poi delibererà per vie brevi.

  • La Protezione Civile richiede l’utilizzo temporaneo, per circa 20 giorni dopo le festività pasquali, di un locale di mq 20/30 dotato di servizio igienico, per effettuare le singole prove per definire le taglie individuali.
    La Giunta prende atto della richiesta e propone come locali, i camerini della Sala Polivalente

  • San Marino Photocosplay: informa sull'evento San Marino Photocosplay, giunto quest'anno alla terza edizione, che si terrà nelle date 18/19 Giugno 2022 ed il cui format, seppur con alcune novità, sara' similare a quello delle edizioni precedenti e si svolgerà come sempre distribuito sul territorio di tutti i Castelli.

Al fine di ampliare il numero di location da utilizzare per i set fotografici e la conseguente visibilità del territorio, come profondi conoscitori del vostro Castello, chiede di segnalare ogni zona si ritenga fotograficamente suggestiva sia interna che esterna.

Location del Castello di Serravalle nella precedente edizione:

- Parco di Falciano.

- Villa Manzoni.

- Parco Laiala.

- World Trade Center.

- Castello di Serravalle.

- Parco Dante Alighieri.

La Giunta prende atto della richiesta e valuterà altri siti fotograficamente suggestivi da proporre.

  • Gianluca Francioni per conto di Food & Fun srl per la data di sabato 23 Aprile informa che il Vivo dj party organizza la festa di apertura della stagione 2022 all’ Elettronics di Serravalle. Chiede quindi gentilmente di poter prorogare l’orario fino alle ore 04.00 essendo un locale al chiuso ed avendo ampi parcheggi interni, i quali permetteranno una fluidità del traffico sulla superstrada senza particolari disagi.
    La Giunta prende atto della richiesta ed autorizza la proroga dell’orario fino alle 04,00 di domenica 24 aprile 2022.

  • La Società Dante Alighieri Repubblica di San Marino, per il tramite del Presidente Ing. Franco Capicchioni, chiede di chiudere la 16° edizione del “Mese Dantesco” il 2 Giugno presso il recente Parco Dante Alighieri (in caso di maltempo la Sala del Castello di Serravalle). Richiedono quindi patrocinio e collaborazione nell’evento, attivandoci per l’allestimento di 30 sedie, tavolo, impianto di amplificazione e collegamento elettrico. Nella locandina sarà inserito il logo della Giunta.
    La
    Giunta prende atto della richiesta ed approva all’unanimità concedendo il patrocinio con il relativo inserimento del logo nella locandina, si impegna ad espletare le richieste UGRAA e fornire le attrezzature necessarie attraverso la richiesta all’AASLP (Sezione Manifestazioni) di 35 sedie, 2 tavoli con gambe pieghevoli, 1 tavolo 1mtx1mt, fornitura di energia elettrica.

  • Il Capitano propone l’acquisto di un gazebo apri e chiudi 3x3 da utilizzare in occasione delle manifestazioni varie. Si è informato cn CR Abbigliamento e il costo del gazebo (Blu o Bianco) con la scritta monocromatica “Giunta di Castello di Serravalle” (o quello che vogliamo) su una mantovana (200x20) andrebbe a costare: 640,00 Euro. Se volessimo anche le 4 pareti di chiusura il costo aumenterebbe di 190,00 Euro. Il preventivo è valido fino al 14 Aprile, poi è previsto un aumento del 10% circa (alluminio).
    La Giunta approva l’acquisto del gazebo,di colore bianco o royal, compreso delle coperture laterali e scritta monocromatica “Giunta di Castello di Serravalle”.

  • [omissis] presente in Riunione di Giunta. In via del Leccio, dall’incrocio con la Via Cà Valentino, per circa mt 150 sulla corsia ascendente il manto stradale è molto dissestato, si sfalda, e può causare cadute a chi viaggia in motorino. Chiede di poter intervenire rifacendo il manto, almeno nella parte più dissestata.
    La Giunta prende atto

  • Comitato Permanente di Falciano ([omissis]) presente in Riunione di Giunta richiede di intervenire all’imbocco della galleria che da Via Pietro Bembo (caduta ingresso); rotatoria cimitero; via la Creta; strada Ca’ Valentino cedimento; via Celidonia; albero pericolante parco Ausa sul camminatoio (ponticello) sulla parte alta; Via degli Ambasciatori.

A Falciano, due pozzetti malmessi; Via Monaldo da Falciano è senza lampioni. In Via Monaldo da Falciano ci sono diversi dipendenti di Colombini che parcheggiano in zona di divieto. Via Cà Valentino: richiedono di ripristinare il doppio senso di circolazione nel tratto finale. Informano che esiste una convenzione e l’esproprio per demolire il muro in curva per allargarla. Sull’ingresso della strada dove si inseriscono i camion per entrare nella ditta Colombini, c’è il divieto di uscita ma i dipendenti di Colombini spesso escono in contromano, con grande pericolo.

Non ci sono attraversamenti pedonali sulla Cà Valentino nè pensiline. I mezzi vanno a velocità elevatissima.

La Giunta prende atto e richiede materiale ai signori [omissis]

  • Si richiede alla “Commissione Cultura” nel rispetto delle indicazioni che erano state date nel maggio 2021, di organizzare entro il mese di Giugno un incontro pubblico per individuare le possibili collaborazioni con le realtà del Castello. Matteo Tamagnini ne prende atto

  • Il Consigliere Gasperoni informa sul problema del parcheggio di Piazzetta E. da Montefeltro, riportando che continuano i malumori rispetto all’uso selvaggio degli spazi.
    La Giunta decide di non fare nulla per il momento, nel rispetto della deliberazione del 2021 secondo cui la modifica alla piazzetta sarebbe dovuta essere successiva alle modifiche di Via Ezio Balducci


8) Comunicazioni:

  • Delibera del Congresso di Stato n. 32 del 7 marzo 2022 Bando pubblico per la presentazione di proposte ai fini della scelta del promotore per la progettazione e realizzazione degli interventi di restauro e ristrutturazione nonché per la gestione di un ristorante all'interno dell'edificio distinto catastalmente al Foglio di mappa 8 particella n.97, di proprietà dell'Ecc.ma Camera in località Falciano a Serravalle

  • Il tesoriere Roberta Toccaceli comunica il rendiconto del 1° trimestre 2022 dei cc intestati alla Giunta di Castello di Serravalle:

Sala Polivalente € 11907,74

Casa del Castello € 66697,03

per un totale di € 78604,77


9) Licenze varie (seduta segreta):

  • [omissis]


La prossima Riunione di Giunta viene fissata per mercoledì 26 aprile alle ore 20,00.

Non essendoci null’altro da discutere, la seduta viene chiusa alle ore 00,16 del 27 Aprile.


Letto, approvato e sottoscritto.


Seduta n.04 del 15 Marzo 2022

Verbale n. 4/2022

In data odierna, alle ore 20,39 inizia la quarta riunione di Giunta per l'anno 2022 nella sede della Casa del Castello di Serravalle.


Sono presenti: Roberto Ercolani (Capitano di Castello), Eros Merlini (Segretario), Simona Muccioli, Matteo Tamagnini, Nicoletta Maria Gasperoni, Andrea Ciavatta (entra alle 20.45) e Maria Grazia Gualandi.


L’Ordine del Giorno dell’odierna seduta è il seguente:

1) Lettura ed approvazione del verbale n. 03 della seduta del 22 Febbraio 2022;

2) Richieste pareri di competenza:

3) Richieste contributi e patrocini:

  • Eventi 3000 (ns prot 92 1-3-1)

  • Vip San Marino - Giornata del naso rosso - 22 Maggio 2022 (ns prot. 107 1-3-1)

  • Attiva-Mente - Tuttavia…che Spettacolo! (ns prot. 117 1-3-1)

  • FSG (ns prot. 130 1-3-1)

  • Mercatino IAM (ns prot. 122 1-3-1)

4) Richieste Utilizzo Sala Polivalente e Sala del Castello

  • Guardia di Rocca (ns prot. 108 5-9)

  • Movimento RETE (ns prot 127 7-7)

  • PDCS (ns prot 139 7-7)

5) Considerazioni ampliamento Parco Laiala

  • Progetto circuiti bike ed attività outdoor varie (rif. ns prot. 417 1-3-1/2021)

6) Varie ed eventuali

  • SAN MARINO FOOD EVENTS - Festa della birra (ns prot 115 1-3-1)

  • Preventivo per realizzazione video “Perle di Ecologia” (ns prot 99 1-3-1 e 99 4-4)

  • San Marino Photo Cosplay-Presentazione evento (ns prot. 137 1-3-1)

  • CSU: richiesta utilizzo PARCO AUSA (ns prot 133 1-3-1)

  • FAMS - richiede l’utilizzo della Piazza Giovanni Paolo II (ns prot. 129 1-3-1)

  • [omissis] richiesta utilizzo Parco Dante Alighieri (ns prot 130 1-3-1)

  • Ipotesi “FESTA DEL CASTELLO 2022 (ns prot. 1-3-1)

  • Marica Bonifazi (ns prot 140 1-3-1)

  • Preventivi corsi: Antincendio, primo soccorso, alimentari (CPSA - ns prot. 132 1-3-1; ANIS - ns prot. 134 1-3-1; GEM BB - ns prot. 135 1-3-1; SICUREZZA E SALUTE - ns prot. 136 1-3-1)

7) Comunicazioni:

  • Comunicato ISS incontro DG con rappresentanti Polo delle Ass.ni (ns prot. 109 4-5)

  • Verbale Consiglio Direttivo Congregazione di Serravalle (ns prot. 110 6-6)

  • Evento “ECOdomani” (ns prot. 114 7-3)

  • DL 02 marzo 2022 n. 26 su “prevenzione da avvelenamento e norme per il contrasto al fenomeno dell’abbandono di esche e bocconi avvelenati” (ns prot. 119 2-0)

  • Comunicazione Segr. Interni su emergenza rifugiati (ns prot. 121 2-0)

  • AASLP- Progettazione proposta leggio e insegna (ns prot 125 5-5).

8) Licenze varie (seduta segreta):

  • [omissis]

----------------------------------------------


1) Lettura ed approvazione del verbale n. 03 della seduta del 22 Febbraio 2022;

la seduta si apre con l'approvazione del verbale n.03 della seduta del 22 Febbraio 2022.

La Giunta approva all’unanimità dei presenti.


2) Richieste pareri di competenza:

  • nulla emerge

3) Richieste contributi e patrocini:

  • Dino De Matteis - Eventi 3000, richiede l’autorizzazione ed il patrocinio (già concessi nella Riunione di Giunta del 6 luglio 2021 - prot. 203 1-3-1) per organizzare un mercato in Piazza Enriquez, ogni prima domenica del mese a partire da Maggio, per 12 mesi rinnovabile. Nella Riunione precedente si era deciso di farlo intervenire alla prossima riunione di Giunta per spiegare al meglio il progetto ma essendo impossibilitato lo contattiamo telefonicamente. La volontà è di dare spazio agli hobbysti sammarinesi (perché quelli italiani dovrebbero pagare una tassa di circa 90 Euro anno e non si rendono disponibili), collezionismo, antiquariato, vintage... e permettendo la presenza di operatori con prodotti tipici: conserviera, vino, olio, ortaggi (non freschi) ma la possibilità di mettere dentro anche food-truck tipo pesce fritto.
    La Giunta prende atto della richiesta, concede il patrocinio e, per quanto di competenza, approva l’utilizzo di Piazza Enriquez. Sarà data visibilità all’evento attraverso la pubblicizzazione sui canali ordinari della Giunta.

  • Vip San Marino - “Giornata del naso rosso” domenica 22 Maggio 2022 (ns prot. 107 1-3-1), richiede l’autorizzazione, la disponibilità della data e il patrocinio della Giunta per lo svolgimento della festa, nonché “unica” raccolta fondi, denominata Giornata del Naso Rosso (GNR) che desiderano svolgere, come già successo per tanti anni, presso il Parco Ausa di Dogana (area manifestazioni) nella giornata di domenica 22 maggio 2022 e, in caso di maltempo, domenica 29 maggio 2022. L’autorizzazione è richiesta per l’intera giornata, per motivi organizzativi e allestimenti.
    Lo scopo principale della giornata è quello di raccogliere i fondi che saranno destinati ai progetti della Federazione VIP, alla formazione dei soci, alle missioni e a sensibilizzare l’opinione pubblica al volontariato, diffondendo il pensiero positivo.
    La Giunta prende atto della richiesta e concede il patrocinio ed autorizza l’utilizzo della zona manifestazioni del Parco Ausa per quanto di competenza.

  • Attiva-Mente richiede il Patrocinio ed un contributo per l’evento “Tuttavia… che Spettacolo”, che non prevede incassi, ma sarà con entrata ad offerta libera, ed i cui proventi verranno devoluti in solidarietà. E’ stato richiesto l’alto Patrocinio degli Ecc.mi Capitani Reggenti e si vuole svolgere il 9-10-11 Settembre, presso il Piazzale Giovanni Paolo II.
    La Giunta concede all’unanimità degli aventi diritto al voto, il patrocinio e, per quanto di competenza, l’utilizzo del Piazzale Giovanni Paolo II. Concede inoltre un contributo di € 150,oo.

  • La FSG - Federazione Sammarinese Ginnastica, richiede patrocinio e contributo per la 2a prova del campionato di serie C - ginnastica ritmica- zone tecniche 3 e 4 di 12 -13 marzo.
    Già approvato per le vie brevi.

  • La ditta IAM richiede patrocinio e supporto per l’organizzazione del mercatino dell’usato rivolto a privati che si terrà nel piazzale della sede dell’impianto nel mese di Maggio p.v. (e probabilmente altre date).
    La Giunta prende atto della richiesta ed all’unanimità concede il patrocinio con pubblicità ordinaria.

4) Richieste Utilizzo Sala Polivalente e richieste utilizzo Sala del Castello

Sala Polivalente

  • nulla emerge

Sala del Castello

  • La Guardia di Rocca richiede l’uso della Sala del Castello per giovedì 10 marzo dalle ore 20,00 per riunione nucleo uniformato Guardia di Rocca. La Giunta ha già concesso per vie brevi l’uso gratuito.

  • Il Movimento RETE richiede l’utilizzo della Sala del Castello, per una “serata Movimento RETE” per gioved’ 07 aprile dalle 20,30 alle 23,30. Già data disponibilità dal tesoriere secondo le tariffe.

  • Il PDCS richiede l’uso della Sala del Castello per la data del 23 marzo dalle 21,00, per festeggiare la nomina alla Reggenza di Oscar Mina. La Giunta concede l’utilizzo della sala del Castello secondo le tariffe.


5) Considerazioni ampliamento Parco Laiala

  • Progetto circuiti bike ed attività outdoor varie (rif. ns prot. 417 1-3-1/2021). Il Capitano informa dei colloqui intercorsi con i tecnici delle Aziende di Stato e della valutazione dei lavori che dovranno essere fatti. In particolare il problema del trasferimento degli inerti e dei capanni in uso ad UGRAA che per utilità di servizio dovranno rimanere nel Castello di Serravalle. La Giunta delibera di richiedere alla SdS al Territorio di individuare almeno 3 opzioni per il trasferimento del materiale e delle strutture UGRAA nel Castello di Serravalle, non avendo la Giunta l’autonomia di verifica degli spazi a catasto.


6) Varie ed eventuali:

  • Daniel Francesconi, a nome della SAN MARINO FOOD EVENTS richiede l'autorizzazione per svolgere la 5a edizione del “San Marino Beer Fest” nel parcheggio adiacente al Tiro a Volo. L'evento si svolgerà in una Tendostruttura che verrà installata nel parcheggio a loro spese e riguarderà le seguenti date SETTEMBRE 2022:

mercoledi 14, giovedi 15, venerdì 16, sabato 17

mercoledì 21, giovedì 22, venerdì 23, sabato 24

mercoledì 28, giovedì 29, venerdì 30, sabato 1 OTTOBRE.

La Tendostruttura avrà tutte le specifiche per la sicurezza e il contenimento acustico, tutto lo spazio esterno verrà messo in sicurezza, circoscritto e sorvegliato da personale di sicurezza H24.

Viene allegata una bozza della pianta del parcheggio con il posizionamento della Tendostruttura.

Sarà inoltre organizzato un progetto di guida sicura in collaborazione con la POLIZIA CIVILE al fine di sensibilizzare i fruitori, inoltre gli organizzatori rendono fruibile gratuitamente lo spazio allestito, nei giorni in cui non è prevista l’attività di festa, accordandosi preventivamente. La Giunta prende atto della richiesta ed autorizza per quanto di competenza lo svolgimento della 5a edizione della “San Marino Beer Fest”, ricordando agli organizzatori di contattare e accordarsi con le attività interessate all’utilizzo dello spazio richiesto (WonderBay e Tiro a Volo).

  • Perle di Ecologia”:Abbiamo ricevuto 3 preventivi per la realizzazione dei video:[omissis]. La Giunta ha già deliberato per vie brevi per la terza offerta da 500,oo Euro.

  • San Marino Photo cosplay: presentazione terza edizione evento che si svolgerà il 18/19 giugno sul territorio di tutti i Castelli. La Giunta rinvia alla prossima Riunione di Giunta non essendo presenti i referenti della San Marino Photo Cosplay.

  • CSU richiede l’utilizzo del Parco Ausa - zona manifestazioni per la festa del 1° maggio, nel periodo dal 25 aprile al 1° maggio. La Giunta, per quanto di competenza, approva all’unanimità.

  • La FAMS- Federazione Auto Motoristica Sammarinese invia una comunicazione in cui definisce le date delle manifestazioni FAMS che si svolgeranno nella zona Multieventi nell'anno 2022:

50° San Marino Rally – giovedì 8 e venerdì 9 luglio 2022

20° Rallylegend – giovedì 13/domenica 16 ottobre 2022

Poiché entrambe le manifestazioni occuperanno l'intera area del Multieventi Sport Domus e l'intero piazzale Giovanni Paolo II, richiedono di annullare il previsto mercato settimanale del venerdì. La Giunta prende atto della richiesta e, per quanto di competenza, autorizza. Si valuta (almeno per luglio) lo spostamento nei parcheggi del Tiro a Volo.

  • [omissis], per onorare la memoria di Enea Bruschi, assieme ad altri amici informa di voler organizzare un evento musicale in ricordo dell'amico scomparso: “Siamo un gruppo di giovani serravallesi che ha in animo di organizzare una giornata all'insegna della musica per onorare la memoria di Enea Bruschi. Siamo in grado di richiamare e di far partecipare all'evento diversi gruppi musicali, allestendo la coreografia necessaria nella zona denominata Orti Masi [parco Dante Alighieri], dove saranno presenti anche stand gastronomici. La data che si preannuncia ottimale per la realizzazione dell'evento è sabato 18 giugno 2022, con inizio primo pomeriggio per terminare all'ora stabilita per regolamento di legge.”
    Chiedono quindi il permesso e la necessaria autorizzazione, il patrocinio e una donazione, al fine di aiutarli a far fronte alle spese vive che dovranno sostenere. Richiedono inoltre l’intermediazione con l'Azienda preposta, per l'allestimento delle strutture necessarie quali soprattutto: palco, illuminazione, erogazione energia elettrica adeguata ecc. ecc.
    La Giunta prende atto della richiesta e decide di concedere il patrocinio che permette anche una scontistica sugli allestimenti della AASLP e, per quanto di competenza l’utilizzo del Parco Dante Alighieri. Concede inoltre un contributo di €150,oo.

  • Matteo Tamagnini, espone alla Giunta l’ipotesi FESTA DEL CASTELLO da svolgersi sabato 23 aprile 2022:

Si valuta di proporre un unico momento visto i tempi ristretti, disponibilità e impegni già avviati in diversi ambiti, oltre ad altre iniziative che non permettono l’utilizzo di piazza Bertoldi (essendo già previsto un evento con auto storiche);

Siamo inoltre in un momento mondiale che vede il ritorno della la guerra in corso in Europa e per l’emergenza profughi ucraini che coinvolge anche San Marino. Si è valutato di valorizzare le attività presenti in territorio e il Castello.

Individuare chi può seguire i vari aspetti (alcuni già definiti altri da individuare) per renderli operativi:
Sabato 23 aprile in occasione della giornata mondiale del libro d'autore e potendo contare sulla grande disponibilità dell'autrice Laura Novello nel Parco Dante Alighieri – curandone la pulizia - (dalle ore 16 circa alle ore 18 circa) in cui Laura leggerà libri ai bambini e farà una piccolissima lezione di yoga interattivo con le letture proposte. Occorre sede alternativa al coperto in caso di maltempo portici scuole o sala polivalente o sala castello. Proposto da Centro Sociale Dogana, Ludoteca, Lettori ad alta voce (volontari).
Valorizzazione del manoscritto Divina Commedia, donato al Castello. “Aperitivo con il manoscritto” (bar sala polivalente) ipotesi ore 18.30 – 20,30. In verifica disponibilità associazione La Corte Olnano e la Compagnia dell’Istrice per la presenza con piccoli intrattenimenti e altri interventi (in verifica), oltre che spiegazione del dono ricevuto che poi sarà collocato nella sala del Castello. Dono consegnato dalla dott.ssa Barbara Bertoni, direttrice della società Imago srl e l’Ambasciatrice M. Giovanna Fadiga Mercuri (riproduzione facsimilare della Divina Commedia Gradenighiana (sec. XIV), conservata presso la Biblioteca Gambalunga di Rimini.)
Disponibilità concerto San Marino Concert band (costo dovrebbe essere intorno a 1500) valutare se anche Concerto per la pace – previa verifica con band - ? Raccolta a favore dei profughi.
I
n verifica anche: - Esposizione foto del contest fotografico e premiazioni - In verifica incontro nell’occasione con i sindaci delle città gemellate e con cui abbiamo rapporti.
La
Giunta prende atto e demanda al Gruppo Cultura la definizione del programma.

  • Marica Bonifazi, portavoce del gruppo INSIEME X AIUTARE richiede autorizzazione ad allestire dei mercatini, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza, per sabato pome- riggio 19 marzo 2022 al Parco Ausa di fronte alla sede degli scout (ex stazione del treno).
    Giunta prende atto della richiesta e, per quanto di competenza, approva all’unanimità per il mercatino non alimentare. Si comunica altresì di prendere accordi con gli scout che nel fine settimana sono soliti usare la sede.

  • E’ stato fatto richiesta di preventivi per i corsi per la Giunta e i Volontari:

    • CPSA - Preventivo per corsi antincendio-primo soccorso-alimentari (ns prot. 132 1-3-1)

    • ANIS - Preventivo per corsi antincendio-primo soccorso-alimentari (ns prot. 134 1-3-1)

    • GEM BB - Prev. per corsi antincendio-primo soccorso-alimentari (ns prot. 135 1-3-1)

    • SICUREZZA E SALUTE - Preventivo per corsi antincendio-primo soccorso-alimentari (ns prot. 136 1-3-1)

Valutiamo le varie proposte:

[omissis]

La Giunta decide di servirsi della CPSA per tutti i corsi richiesti.


6) Comunicazioni:

  • Comunicato ISS incontro DG con rappresentanti Polo delle Ass.ni (ns prot. 109 4-5)

  • Verbale Consiglio Direttivo Congregazione di Serravalle (ns prot. 110 6-6)

  • Invito ai concessionari di auto per partecipare all’evento, organizzato dalla Giunta di Castello in collaborazione con EV Friendly, Friday for Future, “ECOdomani”, in data da definirsi sabato 28 Maggio o sabato 11 giugno 2022 presso l’area manifestazioni del parco Ausa.

  • DL 02 marzo 2022 n. 26 su “prevenzione da avvelenamento e norme per il contrasto al fenomeno dell’abbandono di esche e bocconi avvelenati” (ns prot. 119 2-0)

  • Comunicazione Segr. Interni su emergenza rifugiati (ns prot. 121 2-0) - A brevissimo uscirà un comunicato del Dipartimento Esteri dove verrà presentato un numero di conto corrente deputato per aiuti economici che potranno provenire non solo da privati cittadini ma anche dall'istituzione delle Giunte stesse;

-Riceverete altresì a breve un elenco con nomi ed indirizzi dei Cittadini Sammarinesi ospitanti, così da poter restare informati precisamente sulle presenze nei vostri Castelli. A questo proposito, con preghiera di assistere i nostri cittadini che si sono messi a disposizione nell'accoglienza, sarebbe molto utile che li supportaste, attraverso i membri della Giunta stessa e vostri liberi conoscenti abitanti del Castello, per i trasporti e per alcune semplici funzioni. Molti cittadini si stanno muovendo già autonomamente ma siamo certi che un supporto da parte vostra sarà comunque fondamentale.

-Vi inoltriamo nel frattempo, i contatti attraverso i quali potete chiedere informazioni precise e supporto, del dipartimento Esteri che potete contattare in qualsiasi momento: 0549/885400 - supporto.ucraina@esteri.sm

  • Arch. Lucia Mazza (AASLP) settore progettazione, dopo il colloquio intercorso con il Capitano, ci invia:

    • la bozza per l’insegna per auditorium Little Tony che prevede una scritta non illuminata che si decide poi di illuminare con dei faretti da installare sopra al tabellone della Giunta ad amministrazione e costo della Giunta stessa;

    • la proposta per il cippo/leggio per Divina Commedia da inserire prospiciente Parco D. Alighieri per pubblicizzare il manoscritto donato da Imago. L’inserimento della copia/iconografica in ceramica del manoscritto sarà a costo della Giunta di castello. La Giunta accetta all’unanimità le proposte dell’architetto.


7) Licenze varie (seduta segreta):

  • [omissis]


La prossima Riunione di Giunta viene fissata per martedì 05 aprile alle ore 20,30.

Non essendoci null’altro da discutere, la seduta viene chiusa alle ore 23,40 del 15 Marzo.


Letto, approvato e sottoscritto.


Seduta N.03 del 22 Febbraio 2022

Verbale n. 3/2022

In data odierna, alle ore 20,15 inizia la terza riunione di Giunta per l'anno 2022 nella sede della Casa del Castello di Serravalle.


Sono presenti: Roberto Ercolani (Capitano di Castello), Eros Merlini (Segretario), Simona Muccioli, Matteo Tamagnini, Nicoletta Maria Gasperoni, Andrea Ciavatta, Maria Grazia Gualandi (on-line) e Vittorio Brigliadori.


L’Ordine del Giorno dell’odierna seduta è il seguente:

1) Lettura ed approvazione del verbale n. 02 della seduta del 01 Febbraio 2022;

2) Richieste pareri di competenza:

  • AASLP (ns prot 75 4-1-1)

3) Richieste contributi e patrocini:

  • Eventi 3000 (ns prot 92 1-3-1)

4) Richieste Utilizzo Sala Polivalente e Sala del Castello

  • [omissis] (ns prot. 73 7-2)

  • Scuole Medie di Serravalle (ns. prot. 70 7-2)

  • San Marino Concert Band (ns. prot. 72 6-7)

5) Varie ed eventuali:

  • Richiesta [omissis] (ns prot 80 1-3-1)

  • SMRO: Richiesta chiusure strade/piazze (ns prot. 86 1-3-1)

  • Proposta pubblicitaria “Il Ponte” (ns prot 95 7-2)

  • [omissis] (ns prot 97 1-3-1)

  • Adolfo Maurizio per attrazioni viaggianti nel piazzale multieventi (ns prot. 98 1-3-1)

6) Comunicazioni:

  • Giuria Contest Fotografico

  • Segnalazione degrado Strada Cardio (ns prot. 79 1-3-1)

  • Presentazione “Scombussolo Giochi per Tutti” (ns prot. 78 1-3-1)

  • Delibera n° 14 Congresso di Stato (ns prot 77-3-2)

  • LotDog di Biordi Luca (ns. prot. 74 1-3-1)

  • AASLP: deturpamento luoghi pubblici (ns prot 71 4-1-1)

  • Giovanni Ceccoli - Caritas (ns prot 81 6-4)

  • Linee guida o norme su decoro (ns prot 72 5-2)

7) Licenze varie (seduta segreta):

  • [omissis]


----------------------------------------------


1) Lettura ed approvazione del verbale n. 02 della seduta del 01 Febbraio 2022;

la seduta si apre con l'approvazione del verbale n.02 della seduta del 01 Febbraio 2022.

La Giunta approva all’unanimità.


2) Richieste pareri di competenza:

AASLP “settore progettazione” richiede parere di competenza in merito al progetto per la realizzazione di un “Accesso a Fondo Agricolo da via S. Conca” – Serravalle, redatto su mandato della Segreteria di Stato per il Territorio in data 21 ottobre 2021 (prot. n. 112845). Al fine di permettere l’accesso al fondo agricolo, nella progettazione vengono riposizionati due stalli oggi presenti sul lato est del parcheggio, confinante con la particella distinta al foglio 7 con il numero 1393.

L’UGRAA esprime parere favorevole con prescrizioni.
La Giunta prende atto della richiesta e, per quanto di competenza, esprime parere favorevole all’unanimità, e si allinea al parere espresso dall’UGRAA, raccomandando di limitare al massimo l’abbattimento della siepe in alloro e richiedendo il rispetto di quanto già deliberato nella riunione di Giunta del 24 febbraio 2021: “senza oneri a carico dello Stato”.

3) Richieste contributi e patrocini:

  • Dino De Matteis - Eventi 3000, richiede l’autorizzazione ed il patrocinio (già concessi nella Riunione di Giunta del 6 luglio 2021 - prot. 203 1-3-1) per organizzare un mercato in Piazza Enriquez, ogni ultima domenica del mese da Aprile per 12 mesi. Si decide di farlo intervenire alla prossima riunione di Giunta per spiegare al meglio il progetto.

4) Richieste Utilizzo Sala Polivalente e richieste utilizzo Sala del Castello

Sala Polivalente

  • [omissis], cantante del gruppo sammarinese MIODIO richiede l’uso della Sala Polivalente a titolo gratuito: “ll nostro ultimo brano, che vedrà la collaborazione di 2 cantanti sammarinesi [omissis] e [omissis], è stato selezionato per partecipare alla Finalissima del Festival "Una Voce Per San Marino" che si terrà il 19/02/2022 (prove il 18/02/2022) presso il Teatro Nuova Dogana di San Marino (SM). L'evento decreterà l'artista che rappresenterà la nostra Repubblica all'Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà a Torino. Come da accordi telefonici siamo a richiedere alla vostra Giunta, la possibilità di utilizzare l'Auditorium Little Tony (Sala polivalente) per fare una prova intermedia/definitiva dell'esibizione. Oltre all'utilizzo del palco, tale prova prevederà quasi sicuramente l'utilizzo del sistema audio presente in Sala. Per tanto sono a richiedere un preventivo di spesa per l'affitto della struttura e per l'eventuale utilizzo della strumentazione in loco. Data l'importanza dell'evento e il poco tempo a disposizione vi chiederemmo gentilmente di poter ricevere una vostra risposta quanto prima.” Già approvato per vie brevi al solo costo del tecnico.

  • Catia Cesarini, vicedirettrice della Scuola Media di Serravalle richiede l’uso della Sala Polivalente nei giorni di martedì 08, giovedì 10, giovedì 17 Febbraio dalle ore 15,00 alle ore 18,30, per incontri di formazione dei docenti della scuola media. Già approvato dal gruppo Polivalente, nel rispetto delle agevolazioni di uso per la Scuola Media di Serravalle.

  • Il Presidente della San Marino concert Band, Alvaro Selva, (ns. prot. 072 6-7) richiede l’utilizzo gratuito della Sala Polivalente per prove:

    • dal 17 al 18 marzo 2022 in preparazione del concerto Cappelletti;

    • dal 27 giugno al 3 Luglio in preparazione dei concerti Leali, Berti e Ruggiero.

La Giunta prende atto della richiesta ed approva all’unanimità, alla sola condizione di prendersi carico della gestione delle pulizie.


Sala del Castello

Nulla perviene


5) Varie ed eventuali:

  • [omissis] residente in Via Venere [omissis] - Serravalle, richiede di posizionare divieto di parcheggio per i camper, nei parcheggi pubblici siti in Via Venere e via B. di Giovanni “La richiesta avviene in quanto da diversi anni in essi si trovano parcheggiati camper (per la precisione 3) che non posteggiano solo per qualche ora o il tempo necessario ma per diversi mesi, tra l’altro anche con assicurazioni scadute a volte, infatti alcuni mettono anche il fermo sotto la ruota e lo coprono con dei teli, ma se questo non bastasse essi non rimangono all’interno delle strisce e sbordano notevolmente in tutte le direzioni ostacolando anche le manovre che un mezzo/autovettura ha necessità di compiere per uscire o immettersi nel parcheggio (almeno alcune zone). Purtroppo è anche capitato più volte che, durante le loro manovre, causassero danni materiali e fisici ad animali, oggetti/strutture varie e soprattutto auto come è avvenuto domenica 6 Febbraio 2022 (sorvolo sulla maleducazione avuta dal proprietario di colui che ha causato l’incidente, il quale non voleva risarcire i danni alla mal capitata) e sinceramente ne io ne altri vicini con cui ho già parlato, concordi con questa richiesta, non vorremmo trovarci (per qualcuno ritrovarsi) in questa situazione.”
    La Giunta prende atto della richiesta, ma ritiene attualmente non idoneo apporre il divieto. Si delibera di informare il sig. [omissis] che si sta cercando di organizzare la pulizia programmata delle strade e dei parcheggi (quello in questione compreso), dissuadendo in questo modo questo tipo di utilizzo del parcheggio.

  • Francesco Galassi presidente SMRO (San Marino Racing Organisation) richiede ordinanza di chiusura al traffico per la gara “29° San Marino Revival” che si terrà il sabato 23 e domenica 24 aprile 2022, per le strade o piazze:

    • Multieventi Sport Domus (Serravalle) Piazza Giovanni Paolo II (parcheggio lato Stadio del Calcio), dalle ore 14,00 di sabato 23 aprile 2022 alle ore 21,00 di domenica 24 aprile 2022, comunque fino al passaggio dell’ultimo concorrente;

    • Piazza Bertoldi (Serravalle) dalle ore 14,00 alle ore 18,00 di domenica 24 aprile 2022, comunque fino al passaggio dell’ultimo concorren te;

La Giunta prende atto della richiesta e, per quanto di competenza, concede l’autorizzazione.

  • Il settimanale “Il Ponte” propone una collaborazione per pubblicizzare la stagione teatrale della Polivalente su diverse riviste dell’Emilia Romagna e siti internet, al costo di 150,00.
    La Giunta ha già approvato per vie brevi.
    Si decide, in questa occasione, anche di organizzare in maniera metodica un budget fisso a gestione del gruppo “Sala Polivalente”, per quanto riguarda le pubblicità delle attività. Si delibererà prossimamente il capitolo spesa.

  • Marica Bonifazi, portavoce del gruppo INSIEME X AIUTARE richiede autorizzazione ad allestire dei mercatini, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza, il sabato pomeriggio al Parco Ausa di fronte alla sede degli scout (ex stazione del treno).
    La Giunta prende atto della richiesta e, per quanto di competenza, approva all’unanimità per il mercatino non alimentare. Si comunica altresì di prendere accordi con gli scout che nel fine settimana sono soliti usare la sede.

  • Il Sig. Adolfo Maurizio chiede di poter installare le attrazioni viaggianti (autoscontro, giostra, rotonda, tirassegno, pugnometri), per il periodo approssimativo dal 26 aprile al 23 maggio 2022.
    Giunta prende atto della richiesta, e decide di proporre il parcheggio del Wonderbay. Il Capitano informatosi della possibilità di installare dei forfettari adeguati, ha anche contattato le imprese (WonderBay e Tiro a Volo) venendo a conoscenza che nei fine settimana da Maggio a Settembre il Tiro a Volo farà sempre gare. Inoltre la Segreteria al Turismo informa che nel fine settimana del 6-8 maggio, probabilmente ci sarà il raduno degli alpini e servirà il parcheggio del Multieventi come base di incontro..


6) Comunicazioni:

  • Definizione giuria contest fotografico: partecipazione di un membro di Giunta oltre a: [omissis] per il Territorio e Interni, e 3 membri Asfa: [omissis]. Si offrono [omissis] e [omissis].

  • Andrea aggiorna sul colloquio con “Mattoncini famosi” per il progetto Lego e inclusione con le scuole elementari. La Giunta decide di non appoggiare ulteriormente il progetto

  • Andrea aggiorna sulla CPT per rotonda a Galazzano e lavoro sulla particella di Via Consiglio dei Sessanta (aumento quota) e informa che in prima lettura è andato il progetto di riqualificazione parcheggio a Galazzano (discarica Menicucci). La Giunta apprezza e ricorda l’importanza di proteggere il suolo dagli sversamenti di olii e altri residui delle auto.

  • Corso alimentari biennali: la Giunta contribuisce con €10,00 per Parrocchie, associazioni e gratis per i volontari. Corso antincendio e pronto soccorso per Giunte a carico dello Stato per volontari a pagamento, sarà a carico della Giunta.

  • Riunione gruppo green: 9 promo + 8 registrazioni da 20 minuti da inserire su tutte le piattaforme. Costo per il montaggio dei video circa €1000,00. Evento green (ECOdomani) 4 giugno.

  • Cippo nel parco Dante Alighieri che rimandi al manoscritto depositato in Giunta, si dibatte sulla possibilità di fare un concorso. Si decide di confermare la riproduzione del manoscritto in ceramica.

  • Tavole e panche nei parchi: occorrerebbe smontarle, piallarle e impregnarle. Dato che l’azienda non ha disponibiltà di personale per fare manutenzione, si valuta di dare in appalto il lavoro e pagarlo come Giunta.

  • [omissis] scrive alla Giunta, ad Omar Raimondi ed al Territorio: “faccio presente la situazione di degrado e rischio ambientale, ben nota a tutti già da molti anni, riguardante l'area di Serravalle/Galazzano compresa tra Strada Cardio e Strada Tane di Baragone,alcuni dei rottami di veicoli sono in stato di abbandono anche da 20 anni, oltre che il rischio dal punto di vista ambientale, si presenta in difetto anche dal punto di vista "paesaggistico industriale", pur essendo un ingresso di confine "secondario", resta un brutto biglietto da visita per chi si appresta ad intraprendere rapporti commerciali con le aziende che popolano quest'area. Dal momento che si tratta di una proprietà privata e non pubblica, non vorremmo che si presentasse una situazione come per la zona industriale di Murata, presso l'ex stabilimento Beccari, o il caso "Fasea", a Fiorentino, dove invece che pagare e rimediare chi crea il danno debba pagare lo stato e tutti noi cittadini. Nel caso (molto probabile) in cui questi veicoli possano dover restare a disposizione perchè coinvolti in accadimenti presenti su atti giudiziari dubito fortemente che siano debitamente stoccati e che ne sia garantita la non manomissione essendo a cielo aperto alla mercè di tutti. Se ci confrontiamo con la vicina Italia un semplice esempio possono essere i depositi delle varie "demolizioni" presenti a Viserba, a ridosso della statale adriatica, che devono avere condizioni di stoccaggio e mantenimento adeguati, da un lato ad evitare danni ambientali e dall'altro mantenere un oggetto visionabile/ispezionabile essendo iscritto agli atti. Comunicare che è partito l’iter per creare il deposito recintato delle auto sequestrate e la sistemazione del parcheggio”.

  • [omissis], coordinatore di ScomBussolo – Giochi per Tutti scrive: “invio una breve presentazione della nostra attività che potrebbe essere inserita all'interno degli eventi che organizzate. ScomBussolo - Giochi per Tutti è un furgone carico di giochi in legno, della tradizione popolare, d'equilibrio, di lancio, d'ingegno, che vengono messi a disposizione di bambini, ragazzi e adulti per poter giocare.ScomBussolo trasforma il luogo in cui arriva in uno spazio di gioco e di divertimento per tutti: al loro arrivo gli educatori allestiscono la piazza, la strada o il parco, con i nostri giochi in legno, per creare uno spazio in cui tutti possano mettersi in gioco e riscoprire il gusto di giocare. L'intervento di ScomBussolo - Giochi per Tutti crea una situazione in cui tutti i partecipanti, adulti e bambini, possono trovare giochi popolari, giochi della tradizione o giochi inventati, tutti costruiti in legno: un viaggio alla riscoperta dei giochi dimenticati con cui si giocava una volta.Quando si gioca con ScomBussolo ci si mette in gioco con la famiglia o con gli amici, da soli o in gruppo. È quindi dedicato a tutte le età e si inserisce bene in contesti di eventi o feste.Con l'attuale situazione sanitaria, la nostra proposta è quella di fare un allestimento delle postazioni di giochi adeguatamente distanziate e di sanificare i giochi dopo ogni intervento. I nostri operatori, adeguatamente formati, saranno sempre presenti non solo per la spiegazione dei giochi, ma anche per dare le corrette indicazioni di distanziamento necessarie. All'ingresso dell'area allestita con i giochi di ScomBussolo, verrà allestito un punto di ingresso con gel idroalcolico a disposizione”.

  • Con la Delibera n° 14 del 07/02/2022 il Congresso di Stato autorizza in via straordinaria le Giunte di Castello, i tradizionali fuochi di San Giuseppe il 18 marzo, e della Madonna il 24 marzo.

  • ​​Biordi Luca di LotDog rinnova la disponibilità alla partecipazione agli eventi che la Giunta organizzerà nel 2022. Scrive: “durante la pausa invernale abbiamo aggiornato il design del nostro food truck e introdotto nuovi prodotti Barbeque (in particolare Spare Ribs e Pulled Pork) oltre al nostro hot dog artigianale che nella scorsa stagione ha riscosso un grande successo in tutti gli eventi a cui abbiamo partecipato.Vogliamo sottolineare che in quanto realtà sammarinese abbiamo il piacere e la volontà di essere presenti quanto più possibile nelle manifestazioni che si terranno in territorio e siamo più che sicuri di una vostra particolare considerazione per i prossimi eventi”.

  • Giuseppe Mularoni della AASLP scrive alla polizia civile: “in merito alla segnalazione ricevuta, puntualizzo e rendo noto quanto segue: la Giunta di Castello di Serravalle si è presa a cuore questa situazione ed ha avanzato una sua proposta all’Aaslp per intervenire con una propria squadra; il Capitano Roberto Ercolani ha sensibilizzato alcuni volontari che provvederanno a cancellare con vernice bianca (o utilizzando solventi specifici) le scritte e altre forme di insudiciamento dei muri e altri manufatti; ho appreso dal sig. Ercolani, che l’intervento verrà eseguito ad inizio primavera poiché con l’innalzamento delle temperature esterne, i materiali impiegati avranno migliore resa e i tempi di asciugatura delle vernici saranno più brevi; l'Aaslp fornirà a codesti operatori, gli strumenti necessari all'esercizio di questa attività (vernici, solventi, pennelli e quant'altro fosse necessario); presumibilmente alcuni graffiti e scritte praticate sulle ceramiche, le pareti e i sanitari interni ai bagni del parco Ausa, non potranno essere rimossi dai volontari, in quanto l'operazione potrebbe richiedere manodopera specializzata e attrezzature specifiche; in questo caso sarà necessario rivolgersi all'Aass che ha in gestione questi ambienti; verosimilmente l'intervento di ripristino (o restauro) non sarà duraturo, pertanto si suggerisce di risalire ai responsabili (quantomeno quelli individuabili dalle registrazioni realizzate da alcune videocamere presenti o dai disegni autografati da alcuni autori)”.

  • Giovanni Ceccoli, referente Caritas Vicariale di San Marino, invia lettera di ringraziamento per contributo elargito.

  • L’avvocatura dello Stato invia documento su richiesta della Consulta delle Giunte di “Linee guida norme esistenti che prevedano l’obbligo o indicazione di mantenimento del decoro o rispetto igiene pubblica”


7) Licenze varie (seduta segreta):

  • [omissis]

La prossima Riunione di Giunta viene fissata per martedì 15 Marzo alle ore 20,30.

Non essendoci null’altro da discutere, la seduta viene chiusa alle ore 00,10 del 23 Febbraio.


Letto, approvato e sottoscritto.


Seduta N.02 del 01 Febbraio 2022

Verbale n. 2/2022

In data odierna, alle ore 20,05 inizia la seconda riunione di Giunta per l'anno 2022 on-line nel rispetto della normativa anticontagio.


Sono presenti on-line: Roberto Ercolani (Capitano di Castello), Eros Merlini (Segretario), Simona Muccioli, Matteo Tamagnini, Nicoletta Maria Gasperoni, Andrea Ciavatta, Maria Grazia Gualandi e Vittorio Brigliadori (si sconnette alle 22.30).


L’Ordine del Giorno dell’odierna seduta è il seguente:

1) Lettura ed approvazione del verbale n. 01 della seduta del 11 gennaio 2022;

2) Richieste pareri di competenza:

  • [omissis]: ampliamento Scuola Elementare Serravalle (ns. prot. 037-1-3-1 2022)

  • Territorio prot 8633 [omissis] (ns prot 055-2-0).

3) programmazione Eventi 2022

4) Valutazioni viabilità Via/P.tta Babboni

5) Approvazione Bilancio e Rendiconto amministrativo anno 2021 (ns prot 058 1-3-1)

6) Richieste contributi e patrocini:

  • [omissis] (ns prot. 050-1-3-1)

  • FSG (ns prot 054-1-3-2)

  • Biblioteca Popolare Serravalle (ns prot 056-6-5)

7) Richieste Utilizzo Sala Polivalente e Sala del Castello

  • Joli Group richiede per 12/13 febbraio l’uso della Sala Polivalente o del Castello (ns prot. 048-7-)

  • San Marino Comics: richiesta Sala del Castello per 29/30 aprile (ns prot 063 6-7)

8) Giornalino “La Voce del Castello”

9) Varie ed eventuali:

  • Richiesta gruppo musicale italiano “Faventia Ensemble” (ns prot 047-1-3-1)

  • Richiesta Ass.ne sportiva e culturale Disabili San Marino - Attiva-Mente (ns prot. 051-6-7)

  • Asilo Nido Mongolfiera di Dogana (ns prot 057-5-6)

  • Definizione contributo alle associazioni “ACCOGLIENZA ALLA VITA” e “CARITAS”.

  • Resoconto eventi promossi dalla Giunta di Castello nella Sala Polivalente per il periodo natalizio “ViviAmo il Natale"

  • Proposta di valutazione di senso unico occasionale in via Rancaglia

10) Comunicazioni:

  • Territorio prot. 3984 (ns prot. rif. 06 1-3-1) Rif. richiesta abitanti Cà Pontoso

  • Purificatore d’aria ESPERO 100

  • TEN - contratto per inserzione pubblicitaria

  • Segnalazione di infiltrazione d’acqua Atlante

  • Asfaltature 2022 (ns prot. 21 2-0 e 036 4-1-1)

  • UPTE modifiche ordinamento stradale legge n. 74/1980 prot. 3841 (ns prot 052-5-5)

  • DCS n. 029 del 17701/22

11) Licenze varie (seduta segreta):


----------------------------------------------


1) Lettura ed approvazione del verbale n. 01 della seduta del 11 gennaio 2022;

la seduta si apre con l'approvazione del verbale n.01 della seduta del 11 gennaio 2022.

La Giunta approva all’unanimità.


2) Richieste pareri di competenza:

  • [omissis] richiede il parere di competenza per gli interventi di ristrutturazione ed ampliamento della Scuola Elementare Serravalle (ns. prot. 037-1-3-1 2022). Il progetto architettonico definitivo parte principalmente da due necessità:
    1) migliorare le prestazioni della scuola (funzionalità e confort) e
    2) rendere la scuola stessa accessibile.
    Al fine di adempiere al primo obiettivo e’ previsto quindi un aumento delle aule ed ottimizzati alcuni spazi non utilizzati; sono previsti inoltre interventi rivolti a migliorare le prestazioni energetiche e la qualità dell’aria. Per il secondo obiettivo sono previsti nuovi collegamenti sia orizzontali che verticali.
    La Giunta prende atto della richiesta, e per quanto di competenza, approva all'unanimità.

  • La Segreteria al Territorio richiede parere di competenza (prot. 8633), per richiesta di permuta di terreni in località Dogana, avanzata dal sig. [omissis],in qualità di proprietario di alcuni immobili distinti al vigente Catasto della Repubblica di San Marino al [omissis].

[omissis]

Valutato il parere dell’ UPAV (prot. 10019/2022) che sottolinea la presenza di opere edificate abusivamente su terreni della EECC, in riferimento alla richiesta di permuta dei terreni in oggetto pone all’unanimità parere negativo.

3) Programmazione Eventi 2022

La Giunta pone in discussione la programmazione per le attività da farsi nel 2022 e propone quanto segue:

  • Tutto l’anno: i sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 (da Gennaio a Maggio e da Ottobre a Dicembre) e tutti i mercoledì sera dalle 20.00 alle 22.00 (da Giugno a Settembre): Serravalle in WellNess (passeggiate nel territorio del Castello di Serravalle). In caso di maltempo si rinvia all’appuntamento successivo;

  • Tutto l’anno: ogni ultimo sabato del mese passeggiata ecologica dalle 10.00 alle 12.00;

  • Febbraio-Marzo: Programmazione Teatrale (già in essere) e nella Sala Polivalente - auditorium Little Tony. I Consiglieri concordano all’unanimità di procedere con il programma teatrale programmato per febbraio e marzo.

Rassegna Piccoli Sguardi (Teatro per bambini e famiglie):

06 - Febbraio ore 16.30 La Ciambella addormentata nelò forno (Compagnia Nata Teatro);

20 - Febbraio ore 16.30 Il Prof Inkapaciovich e il mistero della Pietra Filosofale (Combriccola dei Lillipuziani);

06 - Marzo ore 16.30 SHHH…OW - Due Senza (Matteo Amaducci e Francesca della Vittoria);

20 - Marzo ore 16.30 Tippi & Toppi (Compagnia Nata Teatro);

Rassegna “Occhi sul Teatro”:

29 - Gennaio ore 21.00 L’Istruttoria (Mulino di Amleto Teatro);

11 - Febbraio ore 21.00 Zapping improvvisazione teatrale (Accademia56);

25 - Febbraio ore 21.00 Riccardo III raccontare Shakespeare (Compagnia Korekanè);

12 - Marzo ore 21.00; Due Personcine Ammodo - spettacolo comico (di e con Gianni Bardi e Marco Tamagnini);

25 - Marzo ore 21.00 L’Appartamento vuoto Long Form improvvisazione teatrale (Compagnia Teatrale Carols).

  • 18 Marzo (in caso di maltempo rinviati al 24 Marzo) Fuochi di San Giuseppe al Parco Ausa, con intrattenimento per bambini e famiglie;

  • 22 Aprile: Giornata Ecologica (da inserire, se possibile, nelle attività della Festa del Castello;

  • 23-24 Aprile: Festa del Castello (tradizionalmente nell’Ottava di Pasqua). Si decide di cercare la collaborazione con le varie associazioni/gruppi del Territorio del Castello. A tal fine viene incaricato Matteo Tamagnini.

  • 15-22 Maggio: Festa Parrocchiale di Dogana in onore di Maria Ausiliatrice;

  • 25-26 di Giugno: WeekEnd con le famiglie - picnic al parco Laiala.

  • 9 Luglio: “Festa d’Estate” presso il parco degli Ulivi di Falciano

  • 11-24 Luglio: “Visioni d’Estate” presso il parco Laiala

  • Domenica 7 Agosto “Aspettando la notte di San Lorenzo” - parco Laiala.

  • 10-11 Settembre: Evento Storico Culturale “Quattrocentesca” con l’associazione “La Corte di Olnano e la Compagnia dell’Istrice” con il coinvolgimento di qualche gruppo esterno (probabilmente anteprima/prova riservata ai soli associati il 7-8 Maggio). Luogo Parco Ausa.

  • 16-18 Settembre: Festa Parrocchiale di Falciano in onore della Beata Vergine Addolorata;

  • Ottobre: Festa Parrocchiale di Serravalle in onore della Beata Vergine del Rosario;

  • Programmazione Teatrale Autunnale ottobre-novembre nella Sala Polivalente - auditorium Little Tony (in definizione)
    Si approva un budget di €8000,00 (ottomila/00)

  • Dicembre: “ViviAmo il Natale”.

3 Dicembre “AccendiAmo il Natale” (accensione luminarie);

10 Dicembre “TomboliAmo il Natale - Tombola solidale”;

18 Dicembre Spettacolo teatrale per bambini e famiglie

27 Dicembre Spettacolo teatrale per tutti



4) Valutazione viabilità Via/P.tta Babboni

A seguito del sopralluogo fatto con Sperindio della sezione viabilità e segnaletica della AASLP viene suggerito di non normare la sosta, poiché per normare gli stalli servirebbero spazi grandi che occuperebbero quasi totalmente la piazzetta. Matteo Tamagnini e Nicoletta Gasperoni sottolineano che dall’inserimento/sistemazione dei vasi, lo stato della piazzetta è notevolmente migliorato, quindi a maggioranza si decide di lasciare le cose come stanno e valutare modifiche se ce ne sarà la necessità.


5) Approvazione Bilancio e Rendiconto amministrativo anno 2021

Per il 2021 le uscite ammontano ad €40629,60 (quarantamilaseicentoventinove/60) e le entrate ad €74097,81 (settantaquattromilanovantasette/81), per un saldo attivo di €33468,21 (trentatremilaquattrocentosessantottomila/21). Il Totale attivo al 31 dicembre 2021 : €70353,60 (settantamilatrecentocinquantatre/60). Il Capitano informa che sul bilancio 2020 c’è stata un piccolo errore di inserimento, avendo fatto risultare il contenuto della Carta di Credito Ricaricabile come uscita (499,00 Euro). Al fine di sanare questo errore, nel bilancio 2021 è stata inserita una “errata corrige”.

La Giunta approva all’unanimità.


6) Richieste contributi e patrocini:

  • Il Sig. [omissis] per il tramite della Giunta di Castello di Montegiardino, richiede il Patrocinio di tutte le Giunte per la mostra “TITANO-San Marino in bianco e nero”. Tale mostra intende mettere in relazione gli elementi tipici di ogni luogo; i paesaggi, gli spazi, le geometrie.
    La Giunta approva all’unanimità.

  • Fabrizio Castiglioni, presidente della FSG - Federazione Sammarinese Ginnastica, richiede il patrocinio e contributo per l’evento organizzato il 26 e 27 febbraio 2022 al Multieventi: 1a prova del Campionato di serie C GOLD - GR- Zone tecniche 3 e 4 di Ginnastica Ritmica.
    La Giunta prende atto della richiesta ed approva all’unanimità di concedere il patrocinio ed un contributo economico di €150,00.

  • La Biblioteca Popolare di Serravalle, tramite Checco Guidi, richiede patrocinio e contributo di €100,00, per il costo della stampa delle locandine per la mostra di ritratti a matita dal titolo “DONNE SENZA TEMPO”, che si terrà all’interno del centro Atlante nel periodo 1-15 marzo 2022. “La Giunta di Castello di Serravalle potrebbe figurare come ente organizzatore a fianco della Biblioteca per dare maggior lustro alla manifestazione” La Giunta prende atto della richiesta ed approva all’unanimità degli aventi diritto di concedere il patrocinio, la collaborazione ed un contributo di €100,00.

7) Richieste Utilizzo Sala Polivalente e richieste utilizzo Sala del Castello

Sala Polivalente

  • Joli Group richiede per 12/13 febbraio quotazione e l’uso della Sala Polivalente o del Castello (Roberta ha già provveduto a rispondere alle richieste). La Giunta approva.

Sala del Castello

  • Paolo Gualdi, presidente dell’Ass.ne San Marino Comics: richiede l’uso della Sala del Castello per la data del 29 e 30 aprile, per l’evento “steampunk”. E’ una cena con ballo alla quale parteciperà una compagnia di balli classici con abiti del 1700, che eseguirà uno spettacolo.
    La Giunta prende atto della richiesta, concede il patrocinio e l’uso gratuito della Sala del Castello con la richiesta di avere concessione di utilizzo delle fotografie fatte in tale occasione. Si ricorda l’obbligo di rispetto delle normative sanitarie anti contagio da Covid-19, e il vincolo alla pulizia e sanificazione dopo l’evento.


8) Giornalino “La Voce del Castello”

Il Capitano ricorda che nel 2021 ci si era dato l’impegno di recuperare il periodico della Giunta “La Voce del Castello”, ma non ci si è riusciti ad organizzare. Chiede quindi la disponibilità di almeno 2 consiglieri. Vittorio Brigliadori e Andrea Ciavatta si rendono disponibili. Viene fatta richiesta a Simona Muccioli di chiedere ai volontari se ci fosse qualcuno disponibile ad aiutare nell’impaginazione del giornale.


9) Varie ed eventuali:

  • ll prof. Renato Soglia, del gruppo musicale italiano “Faventia Ensemble”, formato da 4 cantanti e due esecutori strumentali (pianoforte e vibrafono) è disponibile ad esibirsi gratuitamente (concerto di 70/80 minuti) nei giorni di marzo (sabato 06,13,20,27- ore 17,00 o 20,30 e domenica 07,14,21,27- ore 17,00) oppure aprile (sabato 02,09,16 - ore 17,00 o 20,30, domenica 03,10,17 - ore 17,00). E’ totalmente autonomo e richiede €200,00 forfettari come rimborso spese. (contatto [omissis]).
    La Giunta ringrazia della disponibilità, ma valutata l’offerta la ritiene non idonea per la Sala Polivalente e decide di passare i contatti alle parrocchie per esibizioni nelle chiese o negli oratori.

  • La coordinatrice dell’Asilo Nido Mongolfiera di Dogana a nome del personale scrive:

“Abbiamo notato che è stato inserito il disco orario a 3h nei nuovi parcheggi realizzati nelle vie Ranco Mauro e P. Batoni per cui siamo a richiedere se è possibile avere una autorizzazione scritta o permesso che ci permette di poter parcheggiare durante l'orario di lavoro senza incorrere in sanzioni. Come ricorderà la zona a noi riservata non è sufficiente per tutto il personale dei plessi scolastici (asili nido ed elementari). Se volesse contattarci telefonicamente questo è il recapito: [omissis]. “

La giunta non approva la richiesta poiché la Polizia Civile non autorizza l’ampliamento della zona riservata al posteggio per i docenti.

  • L’Ass.ne sportiva e culturale Disabili San Marino “Attiva-Mente”, richiede ordinanza di chiusura al traffico degli spazi adiacenti al Multieventi e della piazza Giovanni Paolo II, per la Manifestazione “Tuttavia…che spettacolo” che si terrà nelle giornate del 10 e 11 settembre 2022. Ripropone la seconda edizione dell’evento promozionale a carattere culturale, sportivo e terapeutico legato al mondo dei motori: LA MOTOTERAPIA.
    La Giunta prende atto della richiesta ed approva all’unanimità. x

  • Nella seduta del 9 dicembre, si era deliberato di devolvere l’incasso della tombola di venerdì 10 dicembre alle associazioni “ACCOGLIENZA ALLA VITA” e “CARITAS”. Poiché le uscite sono state di €1860,00 e l’entrate €474,00, considerato che si era deliberato di devolvere l’intero incasso, si decide di arrotondare per eccesso a € 250,00 (duecentocinquanta/00) da devolvere a ciascuna associazione.
    La Giunta approva e da mandato alla Tesoreria di procedere ad effettuare i bonifici.

  • Resoconto eventi promossi dalla Giunta di Castello nella Sala Polivalente per il periodo natalizio “ViviAmo il Natale”:

  • Venerdì 10 Dicembre “TOMBOLA DI NATALE”: valore premi sponsor €2097,50, uscite €1186,00, incasso €474,00 = -€712,00.

  • Domenica 19 dicembre ”QUELL’ASINO DI UN BUE”: costo €969,30 incasso €63,00, = -€906,30

  • Lunedì 27 dicembre “DANTE. Più Nobile è il Volgare”: costo €2143,00 incasso €1107,00 = -1036,00

  • Domenica 02 gennaio “L’ALBERO DELLE MELE”: costo €599,10, incasso €54,00 = -€545,10

  • Sabato 29 gennaio “L’ISTRUTTORIA”: costo €1615,51+ €104,00 (SIAE), incasso €272,00 = -€1447,51.

  • Il Capitano Roberto Ercolani propone di far partire una valutazione di senso unico occasionale su Via Rancaglia, da attivare durante i mercati settimanali del venerdì e in occasione di eventi organizzati nella piazza Giovanni Paolo II. Il Consigliere Ciavatta chiede che nella valutazione sia preso in considerazione anche il disagio che si potrebbe arrecare agli abitanti dei condomini di tale via. La Giunta apprezza la proposta e delibera favorevolmente lo studio di fattibilità.


10) Comunicazioni:

  • Territorio prot. 3984 (ns prot. rif. 06 1-3-1) richiesta abitanti Cà Pontoso. La segreteria di Stato al Territorio comunica che l’UGRAA ha provveduto all’acquisto di nuovi giochi da collocare nell’area verde sita in Via Cà Pontoso nella primavera 2022

  • Il Capitano chiede ai membri di Giunta di informarsi sulla possibilità di acquistare delle apparecchiature per la sanificazione dell’aria attraverso la fotocatalisi. Alcuni dati sembrano confermare la questo tipo di trattamento dell’aria riduca, tra le altre cose, il rischio di infezione virale. Mette ad esempio a disposizione alcune informazioni sul purificatore d’aria per ambienti “ESPERO 100” e considera che potrebbe essere interessante dotare le Sale pubbliche (Sala della Casa del Castello e Sala Polivalente) con questi apparati. La Giunta prende atto.

  • TEN - contratto per inserzione pubblicitaria per la programmazione teatrale nella Sala Polivalente - auditorium Little Tony (€225,00 per mezza pagina). Già approvato per le vie brevi.

  • Segnalazione da parte della direzione dell’Atlante di infiltrazione d’acqua fognaria sul muro portante del parcheggio perimetrale dell’atlante, lato mare.

  • Asfaltature 2022: con l’importo stanziato per il Castello di Serravalle per l’anno 2022 di € 60.925,00 si da mandato per provvedere entro la primavera al rifacimento dei manti stradali alle seguenti vie:

    • Manto stradale prospiciente piazza Bertoldi (€3000,00)

    • Via del Dativi da via Lichene a Via Vitalba (€8500,00)

    • Via Giangi dal dosso a centro Atlante (€17000,00)

    • Via Canova, entrambe le corsie (per €20000,00)

    • Via dei Paceri dal n.33 all’incrocio con Via degli Ambasciatori (€11000,00)

  • UPTE modifiche ordinamento stradale approvato con legge n. 74/1980 prot. 3841/2022 su denominazione Parco Dante Alighieri.

  • DCS n. 029 del 17701/22 Opere pubbliche ordinarie AASLP e destinazione stanziamenti fondi per investimenti, esercizio finanziario 2022.


11) Licenze varie (seduta segreta):

nulla emerge


La prossima Riunione di Giunta viene fissata per martedì 22 Febbraio alle ore 20,00

Non essendoci null’altro da discutere, la seduta viene chiusa alle ore 23,25.


Letto, approvato e sottoscritto.


Seduta n.01 del 11 Gennaio 2022

Verbale n. 1/2022

In data odierna, alle ore 20,20 inizia la prima riunione di Giunta per l'anno 2022 nella sede della Casa del Castello di Serravalle.


Sono presenti: Roberto Ercolani (Capitano di Castello), Eros Merlini (Segretario), Simona Muccioli (on-lien), Matteo Tamagnini (on-line), Nicoletta Maria Gasperoni, Andrea Ciavatta (on-line) e Maria Grazia Gualandi (on-line).


L’Ordine del Giorno dell’odierna seduta è il seguente:


1) Lettura ed approvazione del verbale n. 18 della seduta del 09 dicembre 2021;

2) Richieste pareri di competenza:

  • Territorio prot.132824: richiesta in merito all’assegnazione di terreno in località Ciarulla alla Scuola Media (ns. prot. 533 2-0)

  • CPT delibera nr 10 del 30/09/21: P.P. R209 richiesto nuovo parere (rif ns. prot. 08 3-3)

  • CPT 410 delibera nr 7 del 17/11/21: richiesta parere P.P. D 104 Galazzano (ns. prot. 09- 3-3)

3) Approvazione nuovo Statuto Congregazione di Serravalle

  • Ns. prot. 531 6-6

4) Denuncia di muro in rovina sito in via Gaggione n. 1 e Via Ezio Balducci (ns. prot. 545 1-3-1).

5) Rimborso spese attività di volontariato anno 2021

6) Richieste contributi e patrocini:

  • Attitude centro Danza (ns. prot. 528 1-3-1)

  • Centro Documentazione per “Progetto rampe in Lego” (ns prot. 486 5-6)

  • Podere Lesignano per richiesta patrocinio (ns. prot. 529 1-3-1)

7) Richieste Utilizzo Sala Polivalente e Sala del Castello

  • Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play (ns. prot. 530 6-6)

8) Varie ed eventuali:

  • Skulls Club: richiesta prolungamento orario (ns. prot. 536 1-3-1)

  • Rag. [omissis] richiede chiusura strada e occupazione suolo pubblico (ns. prot. 543 1-3-1).

  • Scuola Elementare di Serravalle (ns. prot. 544 1-3-2)

  • Rose’n Bowl: richiesta prolungamento orario (ns prot 551 1-3-.1)

  • [omissis] (ns. prot 021-3-1 2022) Richiede modifica percorso autobus.

9) Comunicazioni:

  • Congresso di Stato: Delibera n° 33 20 dic 2021(ns. prot. 548 3-2)

  • Congresso di Stato: Delibera n° 35 20 dic 2021(ns. prot. 549 3-2)

  • Congresso di Stato: Delibera n° 40 20 dic 2021(ns. prot. 550 3-2)

  • CTS : Delibera n° 07 09 nov 2021 (ns. prot rif 452 4-1)

  • CTS : Delibera n° 18 09 nov 2021 (ns. prot rif. 233 3–3)

  • CTS : Delibera n° 03 13 dic 2021 (ns. prot rif. 417 1-3-1)

  • raccolta firme abitanti Via Cà Pontoso (ns. prot 06 1-3-1)

10) Licenze varie (seduta segreta):

  • [omissis]


----------------------------------------------



1) Lettura ed approvazione del verbale n. 18 della seduta del 09 dicembre 2021;

la seduta si apre con l'approvazione del verbale n.18 della seduta del 09 dicembre 2021.


2) Richieste pareri di competenza:

  • Territorio prot.132824: richiesta di competenza in merito all’assegnazione di un appezzamento di terreno alla Scuola Media, in località Ciarulla, (fg. 10 particelle 11,12,14,15), al fine di attuare il progetto “Il bosco che verrà”, che prevede un progetto di forestazione, di durata pluriennale. UGRAA dà parere positivo.
    Approvato per vie brevi in data 23 dicembre 2021

  • CPT - P.P. R 209 Dogana.-L’architetto [omissis] presenta ricorso riguardo progetto in Via Consiglio dei 60 n° 6 - Dogana - P.P. R209 Dogana f.7 p.128 CPT : viene richiesto un nuovo parere di competenza riguardo al parere negativo posto dalla Giunta di Castello di Serravalle nella riunione del 30 agosto 2021 (rif. ns. prot 290 3-3 2021). Sono presenti il committente [omissis] ed il progettista arch. [omissis]. I lotti adiacenti hanno altezza 15,50 da Via Saponaia, il lotto in oggetto ha solo mt.8,00, quindi ha un’anomalia che si deve sanare. Nel progetto viene salvato l’olmo siberiano, non danneggiando le radici. Nell’intervento si sono arretrati.
    La Giunta, per quanto di competenza, alla luce delle nuove considerazioni dopo congrua discussione, approva all’unanimità.

  • CPT 410- Variante al P.P. D 104 Galazzano. Viene richiesto parere di competenza: comparto F2 richiede accesso su Strada Tane di Baragone. Comparto B4-B5, creazione di un comparto unico. Modifica alla Rotatoria di Galazzano per agevolare le manovre degli autoarticolati.

La Giunta, per quanto di competenza, approva all’unanimità. x


3) Approvazione nuovo Statuto Congregazione di Serravalle.

  • Bozza Statuto da approvare, già discussa ed approvata dai presenti nella riunione di martedì 22 dicembre (Allegato 1).
    La Giunta approva a maggioranza il nuovo Statuto proposto dalla Congregazione di Serravalle e delega il Capitano di Castello al fine di procedere all'approvazione per atto pubblico per il tramite di Notaio sammarinese.


4) Denuncia di muro in rovina sito in via Gaggione n. 1 e Via Ezio Balducci (ns. prot. 545 1-3-1).

Dr. Avv. [omissis] su incarico della Sig.ra [omissis] denuncia che alcuni residenti, tramite due funzionari della protezione civile, hanno segnalato alla stessa le precarie condizioni del muro di confine tra la proprietà balducci, via gaggione e via E. Balducci. Ma tale muro viene indicato come di proprietà dell’Ecc.ma Camera, e già da inizio novecento avevano segnalato le condizioni di instabilità e sollecitato un intervento di restauro di tale muro di cinta.

La Giunta, per quanto di competenza, allineandosi a quanto prescritto dalla Protezione Civile ritiene necessario l’intervento immantinente di messa in sicurezza nei confronti del muro pericolante, da parte dei proprietari della stessa.


5) Rimborso spese attività di volontariato anno 2021.

Il Capitano espone ai membri l’importanza dell’attività di alcuni volontari e propone di riconoscere un rimborso spese per le attività svolte. Viene quindi deliberato quanto segue:

  • [omissis] €500,00

  • [omissis] €100,00

  • [omissis] €300,00

  • [omissis] €300,00.


6) Richieste contributi e patrocini:

  • Attitude Centro Danza richiede il patrocinio gratuito per evento previsto nella Sala Polivalente nei giorni 21 e 22 dicembre 2021.
    Approvato per vie brevi in data 13 dicembre 2021.

  • Il Centro Documentazione, in riferimento al progetto SMONTIAMO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE MATTONCINO PER MATTONCINO, che prevede la costruzione di rampe in lego da parte dei bambini delle scuole elementari, richiede un contributo, “per il quale potete decidere di acquistare direttamente voi dei lego delle misure sotto riportate e donarli a qualsiasi scuola elementare del Territorio, oppure devolvere l’importo del vostro contributo all’Associazione Parkinson la quale si farà carico di fare un ordine unico dei materiali necessari (per questioni amministrative, la nostra scuola non può ricevere contributi in denaro). Per conoscenza vi informo che per realizzare una rampa occorrono i seguenti mattoncini LEGO: nr. 20.000 blocchi standard da 4x2, + nr. 100 blocchi standard da 3x2 + nr. 2000 pezzi piatti da 4x2 + 200 pezzi piatti da 2x2 + 9 piastre cm 30x30 + un tappeto in gomma antiscivolo da posizionare sotto la rampa e alcuni tubi di colla Polimax Bostik. Il Capitano richiesto alle altre Giunte di Castello il comportamento per mantenere una linea comune, informa che la Consulta delle Giunte ha deliberato di non concedere contributi, ma di aiutare nella raccolta dei lego.

  • Il Podere Lesignano richiede patrocinio gratuito per iniziativa di carattere culturale in collaborazione con UNI.CO-Università Contadina (RSM), nelle date : 20 gennaio - 17 febbraio - 17 marzo - 07 aprile 2022.
    Approvato per vie brevi in data 23 dicembre 2021.


7) Richieste Utilizzo Sala Polivalente e richieste utilizzo Sala del Castello

Sala Polivalente

  • Il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play richiede l’uso della Sala Polivalente, per la 5a Giornata Mondiale Fair Play, per il giorno di mercoledì 07 settembre 2022.
    La Giunta prende atto e delibera favorevolmente la concessione gratuita lasciando la sala in ordine e pulita.

Sala del Castello

  • nulla perviene


8) Varie ed eventuali:

  • Skulls Club richiede il prolungamento d’orario per evento del 31 dicembre 2021 sino alle ore 01,00 del 1 gennaio 2022.
    Approvato per vie brevi in data 16 dicembre 2021
    Richiede il prolungamento d’orario per evento del 22 gennaio 2022 sino alle ore 02,00 del 23 gennaio 2022.
    Approvato per vie brevi in data 11 gennaio 2022.

  • [omissis], dello STUDIO DI CONSULENZA FISCALE E SOCIETARIA, per incarico della società Beach Planet San Marino, richiede chiusura di Via dei Giacinti dalle 09,00 alle 17,00 per tutto il percorso fino al piazzale antistante la sede del richiedente., per evento di beneficenza del 06/01/2022.
    Approvato per vie brevi in data 23 dicembre 2021.

  • La Scuola Elementare di Serravalle richiede l’autorizzazione per il posizionamento di cartelli nel parco adiacente la scuola, al fine di sensibilizzare i frequentatori del parco che portano a passeggio il loro cane, di farsi carico della raccolta degli eventuali escrementi.
    Approvato per vie brevi in data 23 dicembre 2021.

  • Rose’n Bowl richiede il prolungamento orario per evento del 31 dicembre 2021 sino alle ore 03,00 del 1 gennaio 2022.
    Approvato per vie brevi in data 30 dicembre 2021.

  • [omissis] richiede la modifica percorso autobus scolastico in zona Fiorina (fermata zona Sestamarcia) in quanto al mattino, al momento del ritiro dei bambini, l’autobus passa nella corsia ascendente, per cui dovrebbe attraversare la superstrada con due bambini e quindi richiede che l’autobus al mattino prelevi i ragazzi sul tratto discendente.
    Gli ha già risposto Stefano Colombini, Capo Servizio Trasporti AASS che per quest’anno non è possibile, ma valuteranno per il futuro la possibilità anche se risulterebbe essere molto oneroso.


9) Comunicazioni:

  • Congresso di Stato: Delibera n° 33 20 dic 2021(ns. prot. 548 3-2): €150.000,00 per “Sviluppo rete ciclopedonale”.

  • Congresso di Stato: Delibera n° 35 20 dic 2021(ns. prot. 549 3-2): aggiornamento del piano operativo degli interventi infrastrutturali strategici del Sito UNESCO, degli edifici storico monumentali e degli elementi storici appartenenti agli edifici ricadenti nell’area del sito UNESCO ed altri siti del territorio sammarinese.

  • Congresso di Stato: Delibera n° 40 20 dic 2021(ns. prot. 550 3-2): AASLP -VIII destinazione stanziamenti fondi per investimenti, esercizio finanziario 2021.

  • CTS : Delibera n° 07 09 nov 2021 (ns. prot rif 452 4-1) - in riferimento all’Area sgambamento cani Parco Ausa, sospende l’intervento chiedendo di individuare un luogo alternativo suggerendo area pubblica dell’ecc. camera nei pressi del polo del lusso. Il Capitano Ercolani ha inviato richiesta di chiarimenti per la motivazione di questa sospensione.

  • CTS : Delibera n° 03 13 dic 2021 (ns. prot rif. 417 1-3-1)- Progetto per la realizzazione di parco attrezzato (circuiti bike ed attività outdoor) Parco Laiala. Approvato il progetto con le seguenti prescrizioni:

  • studio approfondito dei sistemi di accesso all’area, della viabilità e dei parcheggi ad essa funzionali, considerando anche il fatto che l’accessibilità lato superstrada avviene su proprietà privata;

  • l’area destinata all’uso limitato ed esclusivo delle attrezzature (circuiti bike e attività outdoor varie) dovrà essere recintata;

  • progetto del verde relativo alle nuove piantumazioni integrato a quello del verde esistente del Parco Laiala;

  • le baracche e i depositi del Settore Verde Pubblico dell’UGRAA dovranno trovare una nuova collocazione all’interno del Castello di Serravalle;

  • le opere previste dal progetto dovranno avere carattere di reversibilità;

  • progettare sistemi di recupero e di raccolta dell’acqua e meglio definire la gestione del laghetto;

  • completamento delle opere di urbanizzazione primaria e dei sottoservizi, all’interno delle aree private, sarà a carico dei privati.

Il Congresso di Stato, con delibera n° 43 del 03 gennaio 2022, esprime parere favorevole.

  • Gli abitanti di via Cà Pontoso hanno inviato una petizione al S.d.S. Stefano Canti, con richiesta di ripristino dei giochi nell’area verde in Via Cà Pontoso, adiacente al plesso scolastico di Serravalle.

  • Il consigliere Nicoletta Gasperoni riferisce la richiesta di un cittadino di prevedere uno sgambatoio nel parco Dante Alighieri dove c’è il gioco bocce non utilizzato.


10) Licenze varie (seduta segreta):

  • [omissis]


La prossima Riunione di Giunta viene fissata per martedì 01 febbraio ore 20,00

Non essendoci null’altro da discutere, la seduta viene chiusa alle ore 22,40.