Castello

Il territorio del Castello di Serravalle ha una superficie pari a 10,53 Km quadrati. La popolazione al 30/06/2020 è di 11.027 unità.

Il Castello di Serravalle al 5 novembre 2020 ha un corpo elettorale composto da 8.246 elettori di cui 4.029 maschi e 4.217 femmine.

Sul territorio sono presenti importanti insediamenti industriali e artigianali quali: Rovereta, Galazzano e la Ciarulla. E' allora evidente che l'economia di questo grande Castello si basa in particolare su attività industriali, artigianali e sul settore terziario con la presenza di numerose banche.

A Serravalle sorge poi il più attrezzato centro sportivo di San Marino, che comprende lo Stadio Olimpico, lo Stadio del Baseball e il Multieventi Sport Domus.

Sono poi presenti tre grandi centri commerciali e importanti edifici polifunzionali. E' in ultimazione il polo della moda The Market.

Le aree verdi sono: il Parco Ausa di Dogana, il Parco Laiala di Serravalle e il più recente Parco degli Ulivi di Falciano.

Sono presenti molti servizi come scuole elementari e dell'infanzia, una moderna Scuola Media, il Centro di Formazione Professionale, l'Università degli Studi di San Marino (Dip. di Economia, Scienze e Diritto; Ingegneria Civile; Costruzioni e Gestioni del Territorio; Ingegneria Gestionale) un Centro Sanitario ed una farmacia, il Cinema Teatro Nuovo, la Sala Polivalente - auditorium Little Tony di Serravalle e quattro importanti realtà: Il Centro Sociale Sant'Andrea, il Centro RSA "Vivi la Vita", il Centro Sociale di Dogana e la Cooperativa Folgore di Falciano.