Centri Sportivi

A Serravalle sorge poi il più attrezzato centro sportivo di San Marino, che comprende:


(Via Rancaglia 47899 Serravalle Tel. 0549.885679) Dimensioni area di gioco 105 m x 65 m.
Il San Marino Stadium | è il più grande e capiente stadio calcistico della Repubblica del Titano. L’impianto ospita le partite delle Nazionali di San Marino e le finali di Campionato Sammarinese e Coppa Titano, oltre alle sfide casalinghe delle società impegnate nei preliminari di Champions ed Europa League.
Ultimato nel 1969 e ammodernato nel 2014 | L’impianto che fino al settembre 2014 era semplicemente conosciuto come Stadio di Serravalle, ha subito un’opera di ammodernamento in tempi recenti, che hanno portato alla costruzione di un Torre dei Servizi, dislocata su tre piani. Nella zona esterna è ampliato il settore dedicato al TV compound, mentre al piano terra ospita troviamo quattro spogliatoi di ultima generazione che – tra gli altri – hanno ospitato i campioni di Inghilterra e Germania. Spazi dedicati anche ai direttori di gara ed ai Delegati UEFA e Match Commissioner in occasione degli incontri di Qualificazione agli Europei, ai Mondiali o validi per la Nations League. L’impianto è naturalmente dotato di infermeria e di un locale destinato all’anti-doping.
Al primo piano troviamo le zone ristoro VIP e VVIP, oltre a cucina e bar. Inoltre è presente una modernissima e spaziosa sala conferenze, che ospita le conferenze stampa dei match internazionali. Al secondo piano sono presenti uno studio TV indoor, oltre ad un ambulatorio medico, uno fisioterapico ed alla palestra. La sicurezza è stata messa al primo posto, con la predisposizione della sala controllo e videosorveglianza che domina l’impianto. Nella Tribuna Nord – la cui copertura in legno è stata realizzata nel 2001, in occasione dei Giochi dei Piccoli Stati – sono state allestite le strutture necessarie per ospitare e soddisfare le esigenze dei media accreditati. Vi troviamo infatti tre piattaforme per le telecamere ed uno studio TV con pareti in vetro che consentono una completa visuale del perimetro di gioco, oltre a nove sky box adibiti a radiocronache e telecronache. All’interno della Tribuna Nord sono state ricavate anche le postazioni di lavoro per giornalisti e fotografi. Lo stadio è situato in via Rancaglia e dista poche centinaia di metri dal confine con l’Italia, ha una capienza complessiva di 7 000 posti ed è quasi totalmente coperto con due tribune disposte sui lati lunghi del rettangolo di gioco (105 × 65 m). La Tribuna Sud è dotata di seggiolini ed è affiancata su ogni lato da un settore scoperto; alle sue spalle sorge il complesso del Multieventi Sport Domus.
Nell’estate del 2009 l’impianto, tra i primi al mondo, si è dotato di un terreno semi-sintetico realizzato con il sistema Football Green Live: ossia un manto erboso di nuova generazione, composto in larga quantità da erba naturale e da una parte in sintetico, che ha la funzione di rinforzare e rendere sempre agibile il terreno.
Qui si sono tenute le cerimonie d’apertura dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa del 1985, del 2001 e del 2017.


(Via Costa del Bello – 47899 Serravalle Tel. 0549.901406) Anno di realizzazione 1986. E’ dotato di tribuna per circa 1000 spettatori e delle più moderne tecnologie per la stampa e i giornalisti. Ha ospitato gare di Coppa del Mondo, ospita abitualmente le partite dell’Italian Baseball League.


(Via Rancaglia - 47899 Serravalle Tel. 0549.885628) Multieventi Sport Domus è la casa degli eventi sportivi nella Repubblica di San Marino: piscina, due palestre e numerose infrastrutture di servizio. Bar, tavola calda, spazi polivalenti.
All’interno del Multieventi Sport Domus trova sede il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese che dal 2018 gestisce direttamente la struttura. Oltre a numerosi eventi sportivi il Multieventi Sport Domus pù ospitare manifestaizoni di ogni genere.
Piscina olimpionica
La grande vasca olimpionica può essere attrezzata con otto corsie per il nuoto oppure allestita per disputare gare di pallanuoto; utilizzata per il nuoto sincronizzato è adatta per l’attività nautica della vela indoor; la fossa olimpica permette i tuffi da trampolino ed anche l’attività subacquea; le infrastrutture presenti (spogliatoi per ospitare oltre 500 nuotatori, ambienti per giudici di gara e per istruttori e l’attrezzata infermeria), oltre alla normale utilizzazione di routine delle federazioni, delle società sportive e di quello sociale del tempo libero, sempre possibile nell’arco di apertura dell’impianto, offrono l’opportunità per la disputa di competizioni di alta valenza tecnica e di ampio respiro agonistico e partecipativo. Il tabellone elettronico, collegato ad un sofisticato impianto di comando e di cronometraggio, permette la disputa di qualunque gara al più alto livello internazionale. Le tribune a gradinata , climatizzate, possono ospitare fino a 1500 spettatori. La vasta sala stampa è prevista per le manifestazioni più prestigiose.
P
alestra
Il grande parquet di pregiato legno bruno è il fondo ideale per la pratica di ogni attività indoor; le tribune telescopiche che possono accogliere quasi 1500 spettatori in un ambiente di grande pregio estetico e la climatizzazione permettono l’utilizzo della sala in tutti i periodi dell’anno nelle più varie situazioni: dai classici allestimenti gara per il basket o per il volley, giochi per i quali il palazzetto, con le tribune completamente aperte, rispetta i riferimenti internazionali, alla sistemazione della sala per il calcetto o l’handball, ottenibile chiudendo parte delle tribune con un residuo di posti per ancora 700 spettatori circa; i tabelloni elettronici computerizzati, due coppie di spogliatoi per gli atleti ed altrettanti per gli arbitri e l’infermeria rendono la struttura adatta per ospitare anche i più importanti tornei; la grande sala di ml.42 x ml.30 circa, ottenibile con le tribune telescopiche addossate alle pareti, offre la possibilità di allestire più campi da gioco per allenamenti contemporanei di più squadre; il telone di materiale tecnologicamente avanzato per la copertura del parquet, di pratico uso e veloce messa in opera da parte di un personale attento e sollecito, rende adatto il palazzetto anche per attività espositive, congressuali e di spettacolo. Nel 2001 ha ospitato il Torneo di Pallacanestro dei IX Giochi dei Piccoli Stati d’Europa.
Palestra piccola
Un ampio ambiente climatizzato di 270 mq che le appropriate caratteristiche costruttive (parquet di legno, illuminazione diffusa e potente) e la ponderata dotazione di infrastrutture (servizi per gli atleti e giudici di gara, spazi deposito) rendono adatto per le competizioni più svariate: dal tennis tavolo al judo alle arti marziali, dalle attività di ginnastica a corpo libero alla aerobica alla danza. La dotazione, possibile, di pareti mobili e tende che dividano la grande sala può consentirne l’utilizzazione per la pratica di più attività, anche a carattere ludico-salutare, contemporaneamente; la pregevole fattura estetica, l’impianto di diffusione sonora, la sua collocazione nella zona più spettacolare della struttura (la galleria dalla quale si gode, attraverso le pareti di vetro la panoramica della piscina da una parte, dall’altra del palazzetto) e la centralità rispetto ai servizi (il bar tavola calda e il telecontrollo, vero centro nevralgico di tutto l’impianto) rendono la SALA MULTIEVENTI ideale, se opportunamente attrezzata, per accogliere convegni o, come si è già sperimentato, fungere da infrastruttura in occasione di altre manifestazioni, quale base operativa o per servizi di catering.
Altri spazi
La struttura è dotata di ampi spazi di servizio che possono essere utilizzati per mostre, catering aree espositive o di supporto alle manifestazioni quali segreteria, ingresso, guardaroba ecc.
Gli spazi sopra e sotto la tribuna piscina vengono utilizzati per attività quali il ballo, la danza, la kick boxing e il taekwondoo, così come dalle federazioni sportive nuoto e basket come riscaldamento o preparazione atletica prima dell’ingresso in campo o in acqua. La galleria del bar ristorante permette una visuale totale della piscina e della palestra ed è luogo di ristoro e di attesa per genitori e parenti che aspettano la fine delle lezioni dei propri ragazzi, così come punto di incontro per gli utenti della struttura.


  • palestra Alessandro Casadei

(Via Rancaglia 22 - 47899 Serravalle Tel. 0549.885695) Anno di costruzione 1970, ristrutturata nel 2001. Superficie di gioco 40×19. L’impianto è dotato di tribune da 250 posti e spogliatoio. Ha ospitato nel 2001 il Torneo di Pallavolo Maschile dei IX Giochi dei Piccoli Stati d’Europa. Ospita le partite dei Campionati italiani a cui prendono parte squadre di San Marino


  • palestra di Atletica Pesante ex-Mesa

(Federazione sammarinese pesi) (Strada la Ciarulla - 47899 Serravalle Tel. 0549.901067) Anno di realizzazione 1984. Impianto dedicato alle discipline del Judo, Pesistica, Culturismo e Arti Marziali. Nel 2001 ha ospitato il Torneo di Tennistavolo dei IX Giochi dei Piccoli Stati d’Europa


  • Palestra di Galazzano

Centro Sportivo Mondarco (Strada Cardio 43 - 47899 Galazzano Tel. 0549.904528) Anno di riconversione 1996. Suddiviso in due settori riservatial Tennistavolo ed al Tiro con l’Arco


  • Palestra scuole Falciano

Anno di costruzione: 2009. E’ utilizzata per l’attività giovanile e scolastica e dalla Federazione Sammarinese Ginnastica. Ospita le partite dei campionati italiani di pallavolo a cui partecipano club sammarinesi.


  • Tiro a volo

(Via dei Giacinti 24 - 47899 Serravalle) Anno di realizzazione 2001. Impianto dotato di tre campi per la Fossa Olimpica / Double Trap e due per lo Skeet con illuminazione per l’attività in notturna. Ha ospitato le gare di tiro dei IX Giochi dei Piccoli Stati d’Europa nel 2001 e la Coppa del Mondo di tiro a volo. Nei pressi dell’impianto è presente un bar con ristorante.


(fonte www.gov.sm)