Archivio

pagina in continuo aggiornamento...

COMUNICATO STAMPA

Nella serata di lunedì 16 Maggio, grazie alla disponibilità della famiglia Adolfo (esercenti dello spettacolo viaggiante) che da tanti anni allietano le serate primaverili nel Castello di Serravalle, alcune decine di ragazzi ed adolescenti ucraini (e non solo) hanno potuto godere di qualche ora di sano divertimento e di spensieratezza.

Una gioia immensa sentire le risate e i cori durante l'ascolto in filo diffusione di musiche ucraine tra cui "Stefania" dei Kalush Orchestra neo vincitrice dell'Eurovision Song Contest 2022. Questi piccoli gesti di disponibilità che si aggiungono alla generosità delle tante famiglie sammarinesi che stanno ospitando oltre 300 rifugiati, ci ricorda che la pace è l'unica risposta possibile.

Il Capitano di Castello di Serravalle

Roberto Ercolani

Giovedì 12 Maggio abbiamo tifato insieme

COMUNICATO STAMPA

Nella giornata di ieri sono state lasciate alla Casa del Castello di Serravalle, due lettere, molto simili nei contenuti, che reiterano alcune rimostranze già pervenute indirettamente alla Giunta il 16 Dicembre 2021, per il tramite della televisione di Stato che a suo tempo contattò il Capitano Roberto Ercolani per avere informazioni su una mail da loro ricevuta in cui si dichiarava la delusione di cittadini e commercianti del centro storico di Serravalle e la conseguente protesta poiché non ascoltati dalla Giunta di Castello in riferimento a problematiche relative a viabilità e parcheggi.

In tale occasione il Capitano replicò alla San Marino RTV che fino ad allora non era pervenuta nessuna comunicazione o richiesta da parte dei cittadini per dialogare con la Giunta sui problemi in oggetto, ricordando altresì che il Capitano ed i membri di Giunta si sono sempre dichiarati pronti ad incontrare, anche privatamente, chiunque abbia il desiderio di confrontarsi con loro e che tutte le Riunioni di Giunta sono aperte al pubblico.

Trascorsi 4 mesi da quella prima rimostranza fatta alla San Marino RTV, come già espresso in apertura della presente, sono stati lasciati due “comunicati” con allegata raccolta firme che rispecchiano il dissenso di dicembre. La Giunta di Serravalle ha provveduto quindi nella serata di ieri a deliberare con urgenza di procedere ad indire una “Riunione Pubblica” per martedì 10 Maggio alle ore 21.00 presso la Sala del Castello, in cui audire le richieste dei firmatari dei comunicati di cui sopra che la Giunta invita, per il tramite della stampa e delle locandine che sono state consegnate ed appese nel negozi del centro storico di Serravalle, a presentarsi per dialogare come da loro richiesto.

La Giunta di Castello di Serravalle per il tramite del Capitano Roberto Ercolani

Martedì 3 Maggio dalle ore 21.00 Presso la Sala Polivalente - auditorium Little Tony

Si è tenuto l'INCONTRO PUBBLICO in cui si è parlato di:

  • Progetto PRG predisposto dall'architetto Boeri

  • Piano Operativo degli interventi infrastrutturali strategici

  • Progetti Strategici Nazionali dell'Agenda 2030 dell'ONU

  • Piano Particolareggiato della zona a servizi parcheggio a Galazzano

L'evento STEAMPUNK della Repubblica di San Marino, organizzato dall'Associazione San Marino Comics con la collaborazione della Giunta di Castello di Serravalle e della città di San Marino.

Sabato 30 Aprile e Domenica 01 Maggio torna il mondo Steampunk nella Repubblica di San Marino.

Due giorni a tutto vapore!!!

SABATO APRILE:

h.19.30 ritrovo per APERICENA in outfit Steampunk e GRAN BALLO presso la Sala del Castello di Serravalle di San Marino, dove potrete gustarvi una serata di ballo, accompagnati dalla ACCADEMIA DANZE OTTOCENTESCHE che vi guiderà nelle danze con Valzer, Quadriglie, Galop e Cotillon, Contraddanze e coreografie varie

A seguire ballo e divertimento libero

In foto il manifesto ufficiale dell'artista Simone Ruiti

steaparty-sanmarinocpmics.mp4

SABATO 30 APRILE come ogni ultimo sabato del mese ci siamo ritrovati per curare il nostro Castello.

In circa 15 ci siamo divisi in 4 gruppi: 3 si sono occupati di ripulire alcune zone tra Dogana e Falciano, mentre un altro gruppo, già dalle 8.30 stava terminando il lavoro di tinteggiatura iniziato il sabato precedente e che riguardava l'esterno del bagno del Parco Ausa (area Manifestazioni)

Con l'incontro di domenica 24 Aprile presso la Casa del Castello di Serravalle, si è ripreso il dialogo diretto tra il Castello di Serravalle e i Comuni gemellati assieme a coloro che hanno stretto un patto di amicizia.

Ad inizio mandato, nel dicembre 2020, il Capitano Roberto Ercolani e la Giunta, hanno delegato il Consigliere Vittorio Brigliadori quale interlocutore con i Comuni con cui si erano strette relazioni di amicizia e gemellaggio mentre, nella fase iniziale, la Giunta si sarebbe concentrata sulle problematicità interne al Castello.

Presenti all'incontro odierno il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, il Sindaco di San Leo Leonardo Bindi, l'Assessore alla Cultura di Carpegna Luca Pasquini, il Consigliere Paolo Ammanati di Chiusi della Verna, mentre il Sindaco di Sulmona, Rimini, Coriano e Verucchio per impegni inderogabili non sono riusciti a partecipare.

Presenti anche i Capitani di Castello di Borgo Maggiore Barbara Bollini e il Capitano di Acquaviva Enzo Semprini oltre ad alcuni Consiglieri di Giunta.

I lavori sono stati aperti Capitano Ercolani che ha proposto un quadro generale sulle risorse dei gemellaggi e i patti d'amicizia, hanno seguito gli interventi degli ospiti che hanno ribadito fortemente la disponibilità nell'unire le forze al fine di consolidare i rapporti e di permettere una sempre migliore visibilità delle peculiarità e risorse dei vari territori. L'incontro si è poi chiuso definendo la tempistica di 2 mesi per creare una offerta spendibile da tutte le realtà che decideranno di partecipare, specialmente nella direzione delle visite scolastiche e turismo lento alla ricerca di emozioni indelebili.

Programma di sabato 23 Aprile

Ore 9.00 IMBIANCHIAMO IL DEGRADO ingresso in via Lattanzio

Ore 16.00 Merenda coi più piccoli parco Dante Alighieri

Ore 16.30 LETTURE E YOGA PER BAMBINI con la scrittrice Laura Novello ed i Lettori con la Valigia parco Dante Alighieri

Ore 18.30 BRINDIDI CON IL MANOSCRITTO DELLA DIVINA COMMEDIA animazione a cura della "Corte di Olnano e la Compagnia dell'Istrice" logge della Scuola Media di Serravalle

Ore 21.00 Premiazione Contest Fotografico "IL TUO CASTELLO" e a seguire la SAN MARINO CONCERT BAND con VIAGGIO NELLA MUSICA ITALIANA Sala Polivalente - auditorium Little Tony

premiazione contest 2022

Premiazione del Contest Fotografico:

1° premio (buono spesa del valore di 200,oo Euro) per coerenza stilistica, affrontando il tema sociale della solitudine, “HOLLOW”, utilizzo della metafora della Serravalle Sotteranea: Michele Ghiotti

1° Premio: Michele Ghiotti

2° premio (buono spesa del valore di 100,oo Euro) per impegno di ricerca sul territorio, di capacità tecnica di foto naturalistica, esprime una realtà di fauna selvatica che inizia ad invadere gli spazi urbani: Romina Vandi

2° Premio: Romina Vandi

3° premio (buone spesa del valore di 50,oo Euro) per la contrapposizione tra vecchio e nuovo, edificio “datato” e uno moderno: Marta Stacchini

3° Premio: Marta Stacchini

Menzioni (buoni spesa del valore di 25,oo Euro) a:

Stefania Fazi per la foto simbolica del Castello di Serravalle

Michele Ghiotti per il progetto Serravalle sotterranea

Giacomo Lonfernini per lo studio di ricerca di architetti di grido con progettazione Autoriale

La serata è poi proseguita con la San Marino Concert Band

VID_20220423_222733(0).mp4
VID_20220423_221301.mp4
VID_20220423_214348(0).mp4

Benvenuti


Causa maltempo l'evento è saltato ma non il benvenuto che è solo rinviato

L'appartamento vuoto


La rassegna "Occhi sul Teatro" si è conclusa venerdì 25 Marzo 2022 alle ore 21.00 con la produzione della compagnia teatrale Carols.

Una commedia improvvisata...

TIPPI & Toppi

Con il quarto e ultimo appuntamento, domenica 20 Marzo 2022 alle ore 16.30 si è conclusa la rassegna "Piccoli Sguardi".

Una produzione della compagnia Nata teatro, di e con Lorenzo Bachini, con Cinzia Corazesi. Regia di Livio Valentini.

Due paesi vicini, con lingue diverse, che fanno da sfondo ad una storia semplice e delicata, incentrata sull'amicizia e sul rispetto della diversità...

Falò di San Giuseppe

Venerdì 18 Marzo dalle ore 17.30 ci siamo divertiti con la festa della Focheraccia presso l'area manifestazioni del Parco Ausa di Dogana.

Una serata all'insegna del divertimento e dello stare bene in compagnia.

Mercatini

Stands Gastronomici - Food Truck

La musica di Gilberto Gattei

L'accensione del Falò alle 19.30

il Vin brulé alle 20.30


Grazie a tutti coloro che si sono divertiti con noi!!!

DUE PERSONCINE AMMODO

Sabato 12 Marzo alle ore 21.00 si è svolto il terzo appuntamento della rassegna "Occhi sul Teatro"

Una produzione di e con Gianni Bardi e Marco Tamagnini.

I due attempati ma giovani comici si sono ritrovati per un nuovo show...

VID_20220312_223218.mp4

SHHHH...OW

Il terzo appuntamento della rassegna "Piccoli Sguardi" si è svolto domenica 6 Marzo 2022 alle ore 16.30. Una produzione della compagnia I due senza, di e con Matteo Amaducci e Francesco Della Vittoria.

Clownerie, acrobatizia, sorpresa ed un pizzico di poesia...

Riccardo III

Si è svolto venerdì 25 Febbraio il secondo appuntamento con la rassegna "Occhi sul Teatro" con una produzione della compagnia Korekanè.

Riccardo III è uno dei testi più potenti ed incisivi che abbia scritto Shakespeare. Un concentrato di adrenalina, introspezione e cattiveria...

VID_20220225_214654.mp4

Il Prof Inkapaciovich e il mistero della pietra filosofale

Il secondo appuntamento per la rassegna "Piccoli Sguardi" si è svolto domenica 20 Febbraio 2022 alle ore 16.30. Una produzione della compagnia Combriccola dei Lillipuziani, di e con Matteo Giorgetti ed Emanuele Tumolo.

Un eccentrico professore dell'est alle prese con un mistero artefatto dai poteri incredibili...

"Una voce per San Marino"

Sabato 19 Febbraio alle 21.00 presso la Sala Polivalente - auditorium Little Tony di Serravalle si è data la possibilità di seguire la diretta sul grande schermo dello spettacolo tenutosi al teatro Nuovo di Dogana.

Congratulazioni al vincitore ACHILLE LAURO, che rappresenterà la Repubblica di San Marino all'edizione del 2022 dell'Eurovision Song Contest e grazie a tutti i cantanti e ospiti che hanno partecipato ad "Una voce per San Marino"

ZAPING

La rassegna "Occhi sul Teatro" si è aperta venerdì 11 Febbraio 2022 alle ore 21.00 con una produzione della compagnia Accademia56.

Long form improvvisazione teatrale con alta interazione con il pubblico...

La Ciambella addormentata nelò forno

La rassegna "Piccoli Sguardi" si è aperta domenica 6 Febbraio 2022 alle ore 16.30 con una produzione della compagnia Nata teatro, di Lorenzo Bachini, con Cinzia Corazesi e Eleonora Agioletti.

Raccontare una storia è un po' come cucinare: ci vogliono fantasia, esperienza e creatività...

l'iSTRUTTORIA

29 Gennaio 2022

In occasione della Giornata della memoria (27 Gennaio) anche la Giunta di Castello di Serravalle vuole aiutare a non dimenticare la SHOAH e nel cartellone delle attività della Repubblica di San Marino ha inserito la pièce teatrale "L'Istruttoria" di Peter Weiss - Traduzione di Giorgio Zampa - diritti opera di Suhrkamp Verlag - Regia di Dirk Ploenissen
In scena: Dirk Ploenissen; Carlo Francioni; Antonio Vanzolini; Matteo Giorgetti; Marcello Fiocco; Lara Balducci; Marcello Cavalli; Marco Mussono; Filippo Molari; Sergio Sansone; Beppe Chirico; Francesca Sancisi (Mulino di Amleto Teatro)

Giornata Ecologica

29 Gennaio 2022

La Giornata Mondiale della Terra è il 22 Aprile, ma la Giunta di Castello di Serravalle, vuole aiutare a ricordare che l'ambiente deve essere protetto ogni giorno e per questo oltre agli appuntamenti per divulgativi sul risparmio energetico, economia domestica, mobilità elettrica... organizzerà le giornate ecologiche. La prima del 2022 è prevista per Sabato 29 Gennaio alle ore 10.00, con partenza dal Parco Ausa (ingresso di Via Saponaia).

Saranno sempre seguite le norme anti-contagio da Covid19 (Sito ISS con la normativa sammarinese aggiornata)

Lunedì 27 Dicembre 2021 alle 21.00 si svolto lo spettacolo teatrale "DANTE. Più nobile è il Volgare" di e con Roberto Mercadini, il quale con maestria ed eleganza ha permesso alla sala gremita di ascoltare alcuni canti della Divina Commedia attraverso una splendida interpretazione e lettura.

Grazie all'autore si è compreso che il lavoro di traduzione del nostro Giovanni Bertoldi era stato fondamentale per condividere il più possibile il contenuto, ma non poteva esserci latino che potesse essere in grado di dare armonia ed emozioni come il "nobile volgare".

Domenica 19 Dicembre alle 16.30 si svolto lo spettacolo teatrale per bambini e famiglie "Quell'Asino di un Bue" a cui è seguita la presenza di Babbo Natale che ha elargito doni e raccolto le letterine dei presenti

Sabato 4 dicembre, il Capitano di Castello assieme alla Giunta, incontrando il pubblico intervenuto alla lettura delle fiabe natalizie, ha inizialmente ringraziato la preziosa collaborazione del Centro Sociale di Dogana e dei volontari della Ludoteca "I Lettori con la Valigia". Con le parole del Capitano Roberto Ercolani "stimolare la fantasia dei bambini attraverso la lettura delle fiabe permette di educare le nuove generazioni ad un mondo migliore".

Il Natale non deve essere il riflesso del consumismo, ma uno stimolo a sane occasioni di aggregazione sociale. L'accensione delle luminarie, dopo le letture ai bambini, ha voluto quindi rappresentare l'accensione dello spirito del Natale. Quello spirito che i volontari conoscono molto bene perché presente in ogni loro gesto di disponibilità e altruismo.

Durante il periodo natalizio susseguiranno nel Castello diverse attività organizzate dalla Giunta che spazieranno da mercatini, tombole e spettacoli teatrali per adulti e bambini. Ogni evento fonderà la propria riuscita sul senso profondo di condivisione. Dopo l'accensione il Capitano ha voluto infine ringraziare i volontari che si sono occupati dell'allestimento e della preparazione della piccola merenda offerta agli intervenuti.

Lunedì 8 Novembre ore 20.30

FOTOVOLTAICO: opportunità, risultati e prospettive della produzione di energia da fonte rinnovabile a San Marino

Presso la Sala Polivalente - auditorium Little Tony

Giovedì 28 Ottobre si è svolta la serata informativa sui volontari per il Castello. Presenti una ventina di aspiranti volontari dai 22 anni in su. Tutti estremamente propositivi.

Primo passo la compilazione della domanda di adesione (qui il fac-simile)

Secondo passo l'accettazione del patto di collaborazione (qui il patto)

Dopo di che operativi per il Castello. Ecco qui le prime opportunità di collaborazione:

  • collaborazione nelle attività ricreative (eventi natalizi, teatro, feste...)

  • collaborazione nella gestione degli spazi della Giunta (Sala Polivalente - auditorium Little Tony, sala della Casa del Castello)

  • collaborazione nel mantenimento degli spazi pubblici (verde, parchi, camminamenti...)

  • collaborazione nelle manifestazioni sportive (accompagnamento, controllo...)

  • collaborazione nelle attività di Giunta (segreteria, archivio, piccola amministrazione...)

  • proposte di attività (la Giunta ha bisogno di idee e i volontari ne hanno di continuo)


Se vuoi aiutare, manda una mail a serravalle@giuntedicastello.sm o chiama il Capitano Roberto Ercolani al 349.3520327

mercoledì 8 Settembre

ore 20.45

presso la Casa del Castello di Serravalle


Presentazione del bando di arruolamento per diventare Volontario di Protezione Civile

Lunedì 6 Settembre la Commissione Politiche Territoriali ci ha parlato di:

  • Variante del piano particolareggiato della zona servizi "Scuola Elementare di Serravalle"

  • Progetto definitivo della rotatoria tra strada Cardio - via Castaldio e via Costa del Bello

  • collegamento ciclopedonale Parco Ausa - Parco Laiala

L’evento “Che Briscola” patrocinato dalla Giunta di Castello di Serravalle ed è organizzato in collaborazione con la Fondazione Ritrovo dei Lavoratori di Serravalle e del Chiosco Summer Season, avevo come scopo la promozione dell’Associazione stessa e la raccolta fondi per incentivare la ripresa delle attività clinico-assistenziali, di sostegno a favore delle persone con decadimento cognitivo e delle loro famiglie, nonché di quelle a carattere preventivo interrotte temporaneamente causa Covid-19.


Nella volontà di migliorare la viabilità ed il parcheggio attorno al parco e nella zona delle Scuole (elementari, asilo e nido), la Giunta di Castello propone l'inserimento di alcuni sensi unici al fine di ottenere diversi posti auto a tempo.

Dalla serata emerge che si attuerà la nuova viabilità, sospendendo momentaneamente via Lanfranco che dovrà essere fatta in senso opposto a quello ipotizzato

Nell'ambito delle iniziative socioculturali per l'infanzia "Un Monte di Libri" a cura della Ludoteca Pologioco con il sostegno della Segreteria di Stato per l'Istruzione. Lettori volontari, con cadenza settimanale, seguono un itinerario che toccherà via via tutti i Castelli della Repubblica. Una iniziativa dedicata ai più piccoli, dall'indiscusso valore emotivo-relazionale, creando però momenti di condivisione intergenerazionale attraverso il piacere della lettura e dell'ascolto.

Tutta la storia

del treno bianco azzurro


Una docufilm per conoscere la storia della Ferrovia Rimini - San Marino

L'iniziativa, esordita il 26 Maggio 2021 dal mese di Settembre continua tutti i sabati mattina alle ore 10.00 con partenza presso il parco Ausa (entrata di Via Saponaia)

Due serate sul tema della mobilità elettrica, fonti rinnovabili e efficienza energetica.

Si è parlato di soluzioni per un minor impatto ambientale ed una maggiore indipendenza energetica; e rinnovabili e servizi di mobilità sostenibile come volano ecoturistico ed economico