Archivio
Pagina in continuo aggiornamento
Inaugurazione Simulacro sedia a rotelle rossa
Mercoledì 27 Novembre
Parco Ausa
Un gesto che parla di uguaglianza, rispetto e sensibilità: inaugurato il "Simulacro della Sedia a Rotelle Rossa" al Parco Ausa di Dogana
Mercoledì 27 novembre, alle ore 11:00, il Parco Ausa di Dogana è diventato il palcoscenico di un'iniziativa dal grande valore simbolico e sociale. La Giunta di Castello di Serravalle, in presenza di alcune classi della Scuola Elementare di Ca' Ragni e di Dogana, del rappresentante per le Segreterie di Stato Alan Gasperoni, della Dirigente della AASLP Giuliana Barulli, del produttore Francesco Muccioli della LAM Sammarinese, di rappresentanti delle associazioni Attiva-Mente e San Marino Fair Play, oltre che di numerosi cittadini, ha inaugurato il "simulacro della sedia a rotelle rossa".
L'idea nasce da un dialogo tra il Capitano di Castello Roberto Ercolani e il presidente dell’associazione Attiva-Mente, Mirko Tomassoni, nell’ambito della settimana dedicata alla sensibilizzazione sul grave tema della violenza contro le donne. Questo simbolo, però, amplia lo sguardo verso un’altra realtà drammatica e spesso invisibile: quella delle persone con disabilità, fisiche o mentali, che subiscono abusi senza avere spesso gli strumenti, la forza o la possibilità di denunciarli.
Un momento di riflessione che ha coinvolto non solo le istituzioni e le associazioni, ma anche i più piccoli. I bambini delle scuole presenti, accompagnati dagli insegnanti, hanno dimostrato una straordinaria sensibilità, sottolineando l'importanza dell'uguaglianza, del diritto alla libertà e alla sicurezza, ma soprattutto all'ascolto. Un esempio virtuoso di come le giovani generazioni possano essere portatrici di un messaggio di rispetto e inclusione, valori che troppo spesso gli adulti tendono a dimenticare.
In un mondo ideale, non ci sarebbe bisogno di simboli o giornate commemorative per ricordare diritti e doveri. Tuttavia, gesti come questo aiutano a mantenere viva la consapevolezza e a tracciare il cammino verso una società più giusta. Una società in cui la diversità non è vista come un ostacolo, ma come un valore.
Il "simulacro della sedia a rotelle rossa" non è solo un’opera simbolica: è un richiamo visibile e tangibile all’importanza di combattere l'ignoranza e l'indifferenza. Perché non esistono persone con più o meno diritti, ma solo l'urgenza di costruire insieme un mondo in cui nessuno sia lasciato indietro.
Per la Giunta di Castello di Serravalle
Il Capitano Roberto Ercolani
Pranzo con gli Amici di Serravalle
Domenica 17 Novembre
presso gli spazi del Tiro a Volo (via dei Giacinti, 24 - Ciarulla Serravalle)
Dopo il successo dell'appuntamento dell'anno scorso, stiamo organizzando il prossimo appuntamento.
Menù:
strozzapreti al ragù
grigliata mista
dolci di casa
acqua, vino e caffè
iSOLA
domenica 10 Novembre alle ore 16:30
Lo spettacolo iSOLA parte dal concetto che l’accesso indiscriminato e massivo agli strumenti informatici fin da bambini, può comportare il rischio di confondere virtuale e reale, di poter provare un senso di isolamento, sentirsi un’isola lontana dagli altri. Lo spettacolo contiene comunque un messaggio positivo, ricordando che anche un’isola non è mai sola, perché è collegata agli altri individui dal mare che li circonda e li unisce.
Il titolo iSOLA è ispirato nel nome dal suffisso i, che nel mondo del web significa Internet, ma soprattutto sta per istruire, informare e ispirare.
Le vicende del lupetto protagonista di iSOLA lo porteranno ad incontrare personaggi buffi che lo aiuteranno a superare ostacoli e raggiungere traguardi, portando al tempo stesso buonumore, risate e sorrisi, sulla scorta di valori come l’amicizia, la gentilezza e il senso di comunità. A volte per trovare la felicità, non basta avere un coraggio da lupo, serve anche la zampa di un amico.
Prevenire è meglio che... pestare!
Il 9 Novembre partecipa al nostro evento "𝗣𝗿𝗲𝘃𝗲𝗻𝗶𝗿𝗲 𝗲̀ 𝗺𝗲𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗲𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲" in collaborazione con Sweetdog Impronte Creative e @mirkomontescudog
Prenota il tuo posto e unisciti ai volontari per ripulire il Parco Ausa dalle deiezioni dei cani e lanciare un messaggio sociale forte contro i comportamenti maleducati che danneggiano gli ambienti e l'igiene pubblica
Gli amici a 4 zampe non possono partecipare, ma l'evento è aperto a tutti, grandi e bambini!
Per ripagare la tua buona volontà avrai in omaggio
Colazione offerta da Pan di zucchero (dolce, salato e caffè)
Kit di benvenuto offerto da noi in collaborazione con Reggini SpA
TAI CHI
Ogni mercoledì dal 5 Giugno 17:30-19:00
Dopo che sono ripresi gli appuntamenti di Tai Chi presso la BiblioBaita (parco Laiala), con l'arrivo del freddo, da ottobre si torna alla Casa del Castello per terminare il ciclo iniziato il 5 Giugno
FEsta di HALLOWEN
domenica 27 Ottobre alle ore 15:00
Presso la Casa del Castello di Serravalle (esterno se tempo bello, interno se tempo brutto):
𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐅𝐀𝐑𝐄𝐌𝐎?
Merenda e dolcetti per tutti
Area dedicata alla decorazione ed intaglio delle zucche di Halloween
Caccia al tesoro e ricchi premi per tutti i partecipanti
𝐐𝐔𝐀𝐍𝐓𝐎 𝐂𝐎𝐒𝐓𝐀?
La quota di partecipazione è di 𝟖 𝐞𝐮𝐫𝐨 a bambino, 𝟒 𝐞𝐮𝐫𝐨 per i bimbi al di sotto dei 5 anni.
𝐏𝐞𝐫 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚 𝐚𝐥 𝐓𝐞𝐬𝐨𝐫𝐨 𝐞̀ 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞!
Per informazioni e prenotazioni:
vocineicastelli@giuntedicastello.sm - 3312253688
𝐿'𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑜 𝑟𝑖𝑐𝑎𝑣𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙'𝑒𝑣𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑣𝑒𝑟𝑟𝑎̀ 𝑢𝑡𝑖𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑎𝑙𝑙'𝑎𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 "Vo.Ci. nei Castelli" 𝑝𝑒𝑟 𝑓𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑖 𝑒𝑑 𝑎𝑡𝑡𝑖𝑣𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑣𝑜𝑙𝑜𝑛𝑡𝑎𝑟𝑖𝑎𝑡𝑜 𝑠𝑢𝑙 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜 𝑠𝑎𝑚𝑚𝑎𝑟𝑖𝑛𝑒𝑠𝑒.
Le Vie del Tesoro
Sala Polivalente - auditorium Little Tony
Domenica 20 Ottobre ha preso il via la Rassegna Teatrale "Piccoli Sguardi" con lo spettacolo di Andrea Marchi della Compagnia Atuttotondo: LE VIE DEL TESORO.
I bambini hanno deciso il percorso per raggiungere il tesoro. Un divertimento strepitoso
FESTA DELLA COMUNITÀ
Sant'Andrea Apostolo
Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre
Piazza Giovanni Bertoldi a Serravalle
CASTELLO IN FESTA
28 e 29 Settembre dalle ore 16:00
SABATO 28 Settembre
dalle 16:00 Contest "SERRAVALLE IN MUSICA".
Qui di seguito il programma delle esibizioni (noo sono segnati gli orari del sound check che precederà di 10 minuti l'esibizione stessa). Il tempo di ogni esibizione è di 20 minuti. Gli orari potrebbero avere delle variazioni. Questo tabulato è da ritenersi puramente indicativo.ore 16:10 --> The Black Tigers
ore 16:45 --> Samu
ore 17:25 --> Ash
ore 18:00 --> Jonathan Pazzini
ore 19:15 --> Pink Panthers
ore 19:55 --> Dorian Pazzini
ore 20:30 --> Mazinsegiazz
ore 21:05 --> Eric
ore 23:10 --> Effigy
Alle 21:00 (sospendendo il contest) concerto di SCARDA
Chi è SCARDA? è il diminutivo di un cognome: Scardamaglio Domenico, detto Nico, classe '86, calabrese di lunga adozione, nato a Napoli ma attualmente stabile a Roma.
I primi esordi musicali avvengono nel 2012 con delle canzoni registrate alla buona, voce e chitarra, messe su YouTube, che creano subito passaparola e che nel giro di alcuni mesi gli danno l'opportunità di scrivere una canzone per la colonna sonora del film Smetto Quando Voglio per il quale riceverà una candidatura ai David di Donatello. Solo nel Dicembre 2014 avviene il vero e proprio esordio discografico: I piedi sul Cruscotto, album di puro cantautorato che fa parlare di sè, che coinvolge sempre più ascoltatori col passare dei mesi e dei tanti concerti in giro per il paese. Sarà però con il secondo album Tormentone pubblicato nell'Ottobre 2018 che il pubblico si allarga considerevolmente, con canzoni che diventano virali e un tour a supporto che affolla sempre di più i live club italiani registrando svariati soldout. Dopo un periodo di stop causa pandemia Covid esce nel Giugno 2021 Bomboniere , un album molto più pop del precedente a cui segue club tour di successo e festival in tutta Italia registrando ottimi numeri. Dopo un periodo di stop inizia un nuovo percorso con i singoli Una cosa importante, Paolo e Francesco e Cicatrice.
dalle ore 23:40 circa si balla fino alle ore 01:00 con la musica di JANET WILSON DJ
DOMENICA 29 SETTEMBRE
dalle 17:00 "Parco - Giochi?". Giochi per tutte le età nel parco Dante Alighieri
ore 17:45 presentazione del nuovo libro di Alba Montanari presso l'aula magna della Scuola Media:
"Dalla strada Nuova alla Via Nazionale - La guerra - Serravalle negli anni 1940-1944"
dalle ore 18:30 musiche e danze dal mondo con il progetto "I colori dell'arte" con gruppi provenienti da Bulgaria, Lettonia, Lituania, Ucraina, Egitto e Belgio.
il programma "I colori dell'arte" sarà intervallato da una esibizione della SAKURA JUDO (attorno alle 19:15)
alle ore 21:00 la comicità di Gianni Bardi e Marco Tamagnini in DUE PERSONCINE AMMODO
...e si balla con SKEGGIA BALFOLK Rimini
Durante tutti gli eventi saranno attivi:
giochi ed intrattenimento per bambini e famiglie (giostre e gonfiabili), poi la domenica tanti giochi nel Parco Dante Alighieri
Truck Food: "Masterchip Arezzo", Luca de "Il Velliero Pescheria"; il "Birrificio Abusivo" e fantastiche crepes e zucchero filato con i volontari del Castello di Serravalle
Tanti Mercatini
Rio Abierto
16 Settembre alle ore 17:30
DOVE: BiblioBaita nel Parco Laiala - Via Sant'Andrea (in caso di maltempo presso la Casa del Castello di Serravalle - Via Elisabetta da Montefeltro, 18)
CONTENUTI:
pratica di movimento vitale espressivo
Festa della Madonna Addolorata
Programma Religioso:
Mercoledì 11/09 confessioni e a seguire 17:30 Santo Rosario; 18:00 Santa Messa e 20:30 Via Crucis nel Parco
Giovedì 12/09: 17:00 Adorazione Eucaristica; 18:00 Santa Messa
Venerdì 13/09: 20:30 Santa Messa in via dell'Estimatore, 34 e processione
Sabato 14/09: 15:00 Santa Messa con i bambini del catechismo; 17:30 Santo Rosario e 18:00 Santa Messa
Domenica 15/09: 08:00 Santo Rosario; 08:30 Santa Messa; 10:00 Santa Messa in piazza; 17:00 adorazione
Martedì 17/09: 17:30 Santo Rosario e 18:00 Santa Messa per i defunti
Programma Folkloristico
Sabato 14/09 dalle 17:00 apertura stands, ruota della fortuna e ricca pesca. Ore 20:30 Musica e ballo in piazza con Davide Salvi orchestra Spettacolo
Domenica 15/09 dalle 17:00 apertura stands, ruota della fortuna e ricca pesca. Dalle 17:00 Musica e ballo con Elena Cammarone. 18:30 Tombola con ricchi premi; 19.30 Cena sul Colle di Falciano
San Marino Dog Day
14 Settembre dalle 15:00 presso il Parco Laiala
E' la prima festa a San Marino dedicata al mondo a 4 zampe canino. Sport,
benessere, rispetto, cultura e inclusione sono i valori che le varie associazioni
presenti desiderano trasmettere ai partecipanti.
Venite a scoprirle assieme al vostro amico a quattro zampe nella splendida
cornice del Parco Laiala.
PROGRAMMA:
15:00 ritrovo presso il parco Laiala
15:45 chiusura iscrizioni
16:00 partenza camminata/corsa
17:30 premiazioni cane più anziano, binomio più originale.
Categoria adapted canina
Presentazione squadra San Marino CaniCross che parteciperà ai Mondiali di Bardonecchia il 19-20/10/2024
18:15 partenza 1° gara di canicross (per atleti tesserati Csen)
19:15 premiazione gara competitiva per le seguenti categorie: Zampe selvagge (2017-14); Speedy Dog (2013-10), Adapted (2009 e prima), Woman e Man
È obbligatoria l'iscrizione (15 Euro) che comprende pettorale, maglietta, pacco gara.
Portare il libretto del cane per certificazione dell'età.
Lunghezza percorso (segnalato con la presenza dei volontari): 3 km
Con il patrocinio di Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, la Ricerca Tecnologica, le Telecomunicazioni e lo Sport
Centenario della Consacrazione della Chiesa Parrocchiale di Serravalle
1924 - 2024
Giovedì 12 Settembre alle ore 18:30 solenne celebrazione eucaristca presieduta dal vescovo BENVENUTI MONS. DOMENICO
Animerà la celebrazione il coro AMICI DI SANTA CHIARA di Rimini.
Seguirà un rinfresco presso il Circolo Parrocchiale Sant'Andrea
Bunta's car meeting
expo di auto
solo giapponesi
solo giapponesi
Sabato 7 Settembre dalle 14:00 al Parcheggio "Multieventi" (Via Rancaglia, Serravalle - RSM)
Esperimenti d'Artista
5 e 12 Settembre ore 16:00-18:00
DOVE: BiblioBaita nel Parco Laiala - Via Sant'Andrea (in caso di maltempo presso il Centro Sociale di Dogana - Piazza Tini)
CONTENUTI:
Mini laboratorio creativo/espressivo per ragazzi dai 15 ai 18 anni
BIKE REVOLUTION
giovedì 29 Agosto dalle ore 17:30
DOVE: BiblioBaita nel Parco Laiala - Via Sant'Andrea (in caso di maltempo rinviato al 5 Settembre)
CONTENUTI:
In occasione della presentazione del libro di Daniela Veronesi e Teodoro Forcellini "Pedalare, camminare, cambiare San Marino", grazie alla Polisportiva Juvenes si potranno sperimentare percorsi in bici per bambini e ragazzi (pistino MTB Michael Antonelli) e grazie alla San Marino Experience e alla Cobran Bike si potranno provare fantastiche e-bike (prova gratuita per bambini, ragazzi ed adulti)
Interverranno gli autori: Daniela Veronesi e Teodoro Forcellini; l'autore della prefazione del libro Niko Vitadello; il Segretario di Stato al Territorio ed Ambiente Matteo Ciacci; il responsabile della San Marino Experience Marco Rossi e il presidente della polisportiva Juvenes Gian Battista Silvagni.
la Giunta di Castello offrirà un aperitivo a tutti gli intervenuti
Info 3357345340 (qui l'evento FaceBook)
Camminata Metabolica
giovedì 22 Agosto alle ore 21:00
DOVE: BiblioBaita nel Parco Laiala - Via Sant'Andrea (in caso di maltempo presso il Centro Sociale di Dogana - Piazza Tini)
CONTENUTI:
La Camminata Metabolica e F-BAND
Cresciamo Insieme
mercoledì 21 Agosto alle ore 17:30
DOVE: BiblioBaita nel Parco Laiala - Via Sant'Andrea (in caso di maltempo sarà posticipato al 28 Agosto)
CONTENUTI:
Cresciamo insieme: letture per famiglie con bambini dai 2 anni in su + laboratorio creativo
Sdraiati
a Guardar le Stelle
a Guardar le Stelle
Domenica 11 Agosto dalle 18:00 a tarda notte
Ci siamo Domenica 11 Agosto 2024 partirà la quarta edizione di “Sdraiati a Guardar le Stelle”, presso il parco Laiala in via Sant’Andrea a Serravalle nella Repubblica di San Marino.
Un evento dedicato alle famiglie e alla contemplazione del cielo che permetterà di rilassarsi e divertirsi a suon di Stelle, Musica, Poesie, Giochi e teatro per ragazzi, mercatini e tanto altro.
Dalle ore 18:00 si apriranno i mercatini e ci saranno i giochi per Famiglie con l’animazione a cura di Capitan uncino e la sua ciurma (Mauro Granaroli, volontari dell’associazione Vo.Ci. - Volontari Civici nei Castelli) insieme alla Serravalle Football Accademy, infine sarà l’ora giusta per godersi fantastici aperitivi!
Dalle ore 19:00 Pic Nic a cura dei Food Truck (02, il Chiosco e La Maison de la Patisserie)
Dalle ore 20:30 storie e letture per bambini dall’isola che non c’è presso la Bibliobaita a cura di Peter e Wandy (Michele Clementi e...)
Dalle ore 20:40 Musica sulle note del Flauto traverso e chitarra con il duo Michel Partigiani e Francesco Bellarosa, poesie storie e pillole di amarcord a cura di Mauro Granaroli.
Alle ore 21:15 circa saranno spente le luci del parco
Dalle ore 22:00 osservazione del cielo con nozioni astronomiche a cura dell’associazione Gruppo Astrofili Pesarese accompagnati da un magico sottofondo musicale
Domenica
a CHiusi della Verna
a CHiusi della Verna
Domenica 4 Agosto
Da un'idea del Parroco di Serravalle Don Pier Luigi Bondioni, invitiamo la cittadinanza a partecipare alla visita della Colonia montana di Chiusi della Verna.
Partenza ore 9:00 da Piazza Giovanni Bertoldi a Serravalle con mezzi propri (facendo carovana)
Arrivati in Colonia, dopo un breve saluto ai bambini si potrà partecipare alla Santa Messa
Di seguito pranzeremo tutti insieme (la colonia offrirà un primo) e chi vorrà, potrà contribuire mettendo a disposizione qualche piatto casalingo
Nel corso del pomeriggio, assisteremo a spettacoli organizzati dai bambini e faremo una passeggiata fino al Santuario
In serata, ritorno a San Marino
FIGURINI
Bandakadabra
In collaborazione con gli Istituti Culturali nel progetto TRACCE poetiche in luoghi desueti (clicca qui per scaricare la locandina completa degli eventi)
Secondo evento per il Castello di Serravalle Mercoledì 31 Luglio sotto la Torre dell'orologio (Piazzetta Elisabetta da Montefeltro)
Ore 21:00 FIGURINI - Bandakadabra (arrangiamenti di Giulio Piola)
YOGA della RISATA
30 Luglio alle ore 20:00
DOVE: BiblioBaita nel Parco Laiala - Via Sant'Andrea (in caso di maltempo sala hArmony and Love - VIa 3 Settembre 125 sopra al Dopolavoro)
CONTENUTI:
Yoga della risata è un metodo unico, che si è diffuso rapidamente nel mondo dal 1995, grazie al quale ognuno può ridere senza barzellette, senza umorismo e gags comiche, insomma è un metodo rivoluzionario per ridere senza motivo e in modo incondizionato.
Costo previsto ad Offerta Libera in favore del Gruppo Yoga della Risata San Marino
Info Alfonsina 3312288768
Il Raduno
San Marino Tolkien Fest
26, 27 e 28 Luglio
Torna il Raduno - San Marino Tolkien Fest!
Presso il Podere Lesignano, per incontrare vecchi amici e conoscerne di nuovi, brindando al Professore!
PROGRAMMA:
Conferenze e Panel Internazionali; Ospiti di rilievo; Area Games con Gdr, Giochi da tavolo e di comitato; Area Retrogaming anni '80-90; Workshop tematici; Corso di Pipa Hobbit; Corso di Pittura Miniature; Corso di Ricamo Fantasy; Corso di Cartografia Fantasy; Corso di Fotografia Cosplay; Corso di scherma Medievale; Tiro con l'Arco; Illustratori; Laboratori per bambini
Mostre; Area Expo con prodotti di artigianato; Area Food; Concerti e Spettacoli
Info e Programma: www.radunotolkienfest.com
Vi aspettiamo al Raduno - San Marino Tolkien Fest,
Dite Amici ed Entrate!
Serravalle BeerFest
26 Luglio
Grazie ad una idea de L'Insolito Posto, una serata all'insegna del divertimento, dello stinco e di buona birra
Ad allietare la serata Yuna e Zyba DJ
SugarPie and the CandyMen
Anche quest'anno continua la collaborazione con gli Istituti Culturali nel progetto TRACCE poetiche in luoghi desueti (clicca qui per scaricare la locandina completa degli eventi)
Primo evento per il Castello di Serravalle Martedì 23 Luglio presso il Podere Lesignano.
Dalle 19:00 aperitivo in vigna (prenotazioni 3337935849)
Ore 21:00 LET IT SWING (si ascolta e ci si muove a ritmo di bella musica)
Posti limitati, si consiglia la prenotazione agli Istituti Culturali: 0549 882452 e info.istituticulturali@pa.sm
Ingresso Euro 5,00
Gli anelli, storia, emozioni, appartenenza e status. Segni e forme
Lunedì 15 Luglio alle ore 20:30
DOVE: BiblioBaita nel Parco Laiala - Via Sant'Andrea (in caso di maltempo Casa del castello di Serravalle)
CONTENUTI:
Tiffany, noto marchio di gioielleria americano, nella sua pubblicità proclama che "ogni anello ha una storia da raccontare".
Storie palesi o nascoste che si legano alla forma circolare, ai materiali e a tanti elementi di riferimento. Contesti, che come vedremo insieme, narrano di appartenenza, amori, matrimoni, perdite, ritrovamenti ed identità inseriti nella cornice evolutiva di forme ed ambiti sociali.
RELATRICE: Anna Fiorelli - Storica del gioiello
Ad accogliere i partecipanti un buffet di frutta. Vi aspettiamo
Info 3357345340
Three Kings Classic
Sabato 13 Luglio
17:00 - 24:00 torneo 3vs3 e gara di tiro 3p
24:00 - 01:00 mini DJset di decompressione
Domenica 14 Luglio
14:00 - 19:30 DJ set d'ascolto
19:30 - 21:00 StandUp comedy
21:00 - 24:00 Band Live from San Marino
FESTA D'ESTATE
Sabato 13 Luglio ore 19:00
La Giunta di Castello di Serravalle e in collaborazione con la Cooperativa Folgore vi invitano alla FESTA D'ESTATE presso il parco degli Ulivi a Falciano.
Una serata tra amici, ascoltando la buona musica di Richy Amici e mangiando hamburger, piade, cocomero...
Incontri con l'artista e scrittore Cristian Bellini
venerdì 12 Luglio alle ore 21:00
La Giunta di Castello di Serravalle e il Centro Sociale di Dogana vi invitano presso la BiblioBaita nel parco Laiala (in caso di maltempo presso il Centro Sociale di Dogana Piazza M. Tini) per un interessante incontro gratuito l'artista e scrittore Cristian Bellini
Cinema NEI CASTELLI "sotto alle stelle"
8, 9 e 10 Luglio in Piazza Giovanni Bertoldi ore 21:30
Lunedì 8 Luglio: Aladdin (live-action)
martedì 9 Luglio: Il gatto con gli stivali 2: L'ultimo desiderio
mercoledì 10 Luglio: Il piccolo Yeti
TANABATA
venerdì 5 Luglio dalle ore 17:30
La Giunta di Castello di Serravalle e il Centro Sociale di Dogana vi invitano presso la BiblioBaita nel parco Laiala (in caso di maltempo presso la Casa del Castello di Serravalle) per una bellissima esperienza organizzata dalla Associazione San Marino Gippone in cui si comprenderà la Storia di Tanabata; Tanzaku dei desideri, Musica, Onigiri e Tè giapponese.
Yoga e Favole
giovedì 4 Luglio dalle ore 17:00
La Giunta di Castello di Serravalle e il Centro Sociale di Dogana vi invitano presso la BiblioBaita nel parco Laiala (in caso di maltempo presso il Centro Sociale di Dogana Piazza M. Tini) per una bellissima esperienza di YOGA BIMBI (con Serena Orioli) e FAVOLE INDIANE (con Leelamma Parackathottathil)
Un Monte di Libri
Martedì 2 Luglio dalle ore 20:30
La Giunta di Castello di Serravalle, la Luditeca Pologioco e i Lettori con la Valigia vi invitano alla 4à edizione di UN MONTE DI LIBRI. Per il Castello di Serravalle, appuntamento presso il Parco degli Ulivi (Falciano) per una bellissima serata all'insegna di letture ad alta voce per i bambini dai 3 ai 6 anni e non solo.
La Lotta dei sammarinesi per la loro indipendenza e sovranità nel corso dei Secoli
venerdì 28 Giugno alle ore 21:00
La Giunta di Castello di Serravalle e il Centro Sociale di Dogana vi invitano presso la BiblioBaita nel parco Laiala (in caso di maltempo presso il Centro Sociale di Dogana Piazza M. Tini) per un interessante incontro gratuito con il prof. Verter Casali (ricercatore, storico, autore) sul tema della indipendenza e sovranità
TU SEI QUI
mercoledì 26 Giugno alle ore 16:45
La Giunta di Castello di Serravalle e il Centro Sociale di Dogana vi invitano presso la BiblioBaita nel parco Laiala (in caso di maltempo presso il Centro Sociale di Dogana Piazza M. Tini) per un emozionante incontro di Lettura e laboratorio creativo a cura dell'Associazione Gocce di Terra
L'Ufficio degli Oggetti Smarriti
mercoledì 12 Giugno alle ore 16:45
La Giunta di Castello di Serravalle e il Centro Sociale di Dogana attraverso l'associazione GOCCE DI TERRA propongono il laboratorio creativo (per bambini a partire dai 2 anni): L'UFFICIO DEGLI OGGETTI SMARRITI.
In caso di pioggia l'evento si terrà presso il Centro Sociale di Dogana
Pomeriggio Ecologico
Giovedì 6 Giugno 16:30-18:30
con l'arrivo della bella e calda stagione riprendono le nostre giornate ecologiche. Siamo quindi ad invitare tutti i bambini e i ragazzi del Castello e non solo a partecipare alla giornata ecologica che si terrà giovedì 6 giugno 2024 dalle ore 16.30 alle 18.30 presso il parco Ausa di Dogana.
Appuntamento davanti alla EX STAZIONE del treno in Via Consiglio dei XII.
Metteremo a disposizione guanti, pinze e naturalmente sacchi neri!!
Vo.Ci. nei Castelli
Martedì 28 Maggio ore 20:45
Se anche tu credi nel volontariato, ami il tuo paese ed hai sempre pensato che “ci vorrebbe qualcosa per fare comunità!?”, oggi puoi essere una Voce nei Castelli!
Ti aspettiamo in occasione della prima assemblea pubblica dei soci che vorranno aderire a questo importante progetto, prevista per martedì 28 Maggio alle ore 20:45 presso la sala polivalente di Murata (Via del Serrone 67/A).
Ordine del Giorno:
Raccolta adesioni all’Associazione;
Ascolto delle proposte da parte dell’Assemblea: progetti, idee e logo;
Proposte da parte del Direttivo;
Comunicazioni;
Varie ed eventuali
Se ti senti geniale, invia la tua proposta di logo entro venerdì 24 maggio 2024 a:
vocineicastelli@giuntedicastello.sm o richiedi maggiori informazioni contattandoci al numero +393381893199, la proposta sarà poi valutata in occasione dell’Assemblea.
Se la grafica non fa parte delle tue competenze ma hai idee e/o vuoi ascoltate le idee degli altri? Ti aspettiamo in occasione della prima assemblea martedì 28 maggio alle 20:45.
+393381893199 - vocineicastelli@giuntedicastello.sm
PIC NIC DELLE FAMIGLIE
Domenica 26 Maggio ore 12:30
Presso il parco dell'Oratorio Don E. Arzilli (Falciano) si terrà un pranzo al sacco oppure prenotabile presso il Don Camillo Taste (entro sabato 25 Maggio)
Dolci e vino per tutti
Presentazione Libro:
La Coda della Lucertola
La Coda della Lucertola
Lunedì 27 Maggio ore 18:15
Presso la Casa di Castello di Serravalle, l'autrice Milena Ercolani, ha tenuto la presentazione del suo nuovo libro "LA CODA DELLA LUCERTOLA" Carlo Filippini Editore.
Ha Condotto la giornalista Anna Chiara Macina .
Presenti i relatori:
Roberto Ercolani , Capitano di Castello di Serravalle,
Fernando Bindi, autore della prefazione,
Carlo Filippini, Editore.
"Vi aspetto per riflettere sulla "vita senza coda""
Presentazione Libro:
Francesco Berti (storia di un comunista sammarinese)
Francesco Berti (storia di un comunista sammarinese)
mercoledì 22 Maggio ore 18:00
Presso la Casa di Castello di Serravalle, l'autrice Vanessa D'Ambrosio presenterà il terzo numero di "Appunti di Storia" parlando del Serravallese Francesco Berti.
La cittadinanza è invitata a partecipare
La Straordinaria storia di Zeno
martedì 07 e 21 Maggio 16:00 - 18:00
Il Centro Sociale di Dogana e la Giunta di Castello di Serravalle sono lieti d'invitarvi ai due laboratori gratuiti per bambini dai 5 ai 10 anni che si terranno nei pomeriggi di martedì 7 e martedì 21 maggio alle ore 16:00 presso la BiblioBaita, la piccola Biblioteca nel Parco Laiala di Serravalle.
La Professoressa Chiara Giacomoni autrice del libro "LA STRAORDINARIA STORIA DI ZERO" insieme al suo Team coinvolgerà i bambini in attività didattiche divertenti sulla matematica e momenti di riflessione su tematiche delicate come il bullismo.
Gruppo di Studio di Giapponese
gli incontri il sabato dalle 10:00 alle 12:00
Presso la Casa del Castello di Serravalle
Via Elisabetta da Montefeltro, 18.
La Giunta di Castello di Serravalle e l'Associazione San Marino - Giappone, invitano a continuare gli incotri di studio sul Giappone.
lezioni/incontro di due ore (10:00-12:00) da Febbraio al 4 Maggio 2024
10 Miglia del Titano
Domenica 5 Maggio dalle ore 9:00
La G.P.A. San Marino e la Giunta di Castello di Serravalle, organizzano la 4° edizione della 10 Miglia del Titano e la prima Erba Vita Run.
Cammino con Maria
Sabato 4 Maggio 7:00-11:30
Secondo anno del Cammino con Maria organizzata dalla famiglia Guidi. Info 3358494880
CAR BOOT SAN MARINO: una giornata all’insegna della SOSTENIBILITÀ DELL’AMBIENTE E DELLA COMUNITÀ.
San Marino Car Boot
17 Marzo 1 Maggio - lo svuota cantine su 4 ruote per i privati
1, 2, 3 .... si parte!
Sbarca a Serravalle il "Car Boot SAN MARINO", il mercatino tipicamente inglese rirservato ai cittadini che scambiano e/o vendono in modo sporadico ed occasionale beni usati di proprietà, in buono stato.
L'obiettivo è riqualificare gli articoli ancora utili ma depositati da tempo nelle case o nelle cantine dei cittadini che vi partecipano. Un’iniziativa Iniziativa semplice ed ecologica.
Il Car Boot riprende il concetto dei "sales" inglesi espandendolo a un'occasione di scambio d'oggetti, idee e buone pratiche. Una giornata nel nome del principio della sostenibilità ambientale e del riuso. Tutti gli oggetti che meritano una nuova opportunità si espongono nel bagagliaio dell'auto e davanti in cerca di un nuovo proprietario".
Un’iniziativa ecosostenibile, che concede una seconda vita agli oggetti che non si usano più, altrimenti destinati alla dismissione o allo smaltimento.
Coralità Viucese
Venerdì 26 Aprile
Presso la Sala Polivalente - auditorium Little Tony (Via Ezio Balducci 1/B - Serravalle), grande evento di beneficenza con laa CORALITÀ VIUCESE (Viù - TO) che si esibirà in brani di polifonia classica, religiosa e contemporanea.
Nella serata sono stati raccolti 255 Euro per la FONDAZIONE CENTRO ANCH'IO
Tutti giù per Terra
Lunedì 22 Aprile
Piazza Giovanni Bertoldi, nel Parco Dante Alighieri e lungo la strada principale di Serravalle, arriva un evento voluto e curato con passione e creatività dai ragazzi e dai docenti della Scuola Media di Serravalle.
🌿 "TUTTI GIÙ PER TERRA" è più di un semplice evento: è un invito a rallentare, a immergersi nell'ambiente, nella bellezza e nella realtà che ci circondano. È un'occasione per connetterci con la natura, con la nostra comunità, per vivere liberamente il nostro castello, aiutare il nostro pianeta e scoprire come e quanto sarebbe bello poter godere di una piazza senza automobili. Costruire casette per le api, preparare l’orto in cassetta, giocare a bocce e correre in bicicletta, scambiarsi libri, fare esperimenti insieme, vedere foto del passato, scoprire quali accortezze si possono avere per aiutare il nostro pianeta… sono solo alcune delle idee che potrete vedere insieme a noi!
INAUGURAZIONE BIBLIOBAIta
(3° anno)
(3° anno)
Domenica 21 Aprile
Presso la BiblioBaita (Parco Laiala, Via Sant'Andrea - Serravalle - RSM) torna ad aprire uno dei luoghi più suggestivi del panorama estivo. La BiblioBaita (Biblioteca e luogo di incontro).
Programma:
16:00 merenda per i bambini
16:30 Musicagiocando (Istituto Musicale Sammarinese)
18:00 taglio del nastro e a seguire
ArtiJazz e aperitivo offerto dalla Giunta di Castello
Open dei Castelli
Dal 20 Aprile
Presso il Centro Tennis a Fonte dell'Ovo
info: sanmarinotennisclub1@gmail.com
0549990578
31° San Marino Revival
20 e 21 Aprile
È tempo di emozioni e adrenalina! Il San Marino Revival sta per tornare il 20-21 aprile 2024, per il terzo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Autostoriche.
Il San Marino Revival è diventato un punto di riferimento per gli appassionati, grazie al suo percorso "amarcord" che ci riporta all'essenza del Rally di San Marino, con strade mozzafiato e cariche di emozioni.
Chi sogna di diventare Campione Italiano dovrà conquistare il San Marino Revival affrontando ben 63 prove cronometrate, 5 controlli a tempo e 1 controllo a timbro.
È l'occasione perfetta per vivere la vera essenza dell'automobilismo d'epoca!
THAI CHI nel Castello
La Giunta di Castello di Serravalle e l'Istituto Confucio di San Marino con la collaborazione del Centro Sociale di Dogana e dell'ASGG (Associazione Sammarinese di Gerontologia e Geriatria), hanno offerto alla cittadinanza, un corso gratuito di Tai Chi.
12 lezioni da un'ora e mezza (17:30-19:00)
da martedì 16 Gennaio a martedì 16 Aprile 2024.
Corso sul clima e cambiamento climatico
Sabato 13 Aprile
Presso la Casa del Castello di Serravalle (Via E. da Montefeltro, 18 - Serravalle - RSM) si terrà un corso base sul clima e cambiamento climatico.
RELATORI:
Luca Gualandra e Michele Baccaro
Orario 14:15 - 18:15
Skeggia BalFolk
"RITORNO AL CASTELLO"
Sabato 06 Aprile
Presso la Casa del Castello di Serravalle (Via E. da Montefeltro, 18 - Serravalle - RSM) ultimo appuntamento per l'inverno con la Skeggia Balfolk!
Dalle 16:30 dedicato a chi vuole conoscere la gioia della danza e della musica popolare, che vi farà ballare fino a perdere la conta dei passi!
Alle 19:00 (per chi vuole solo tramite prenotazione da fare a Fabio o al numero delle informazioni) si va a cena per ricaricare le energie ed essere pronti alle 21:00 e si parte con la Skeggia!
Skeggia BalFolk
"RITORNO AL CASTELLO"
Sabato 30 Marzo
Presso la Casa del Castello di Serravalle (Via E. da Montefeltro, 18 - Serravalle - RSM) tornato il momento di scatenarci con la Skeggia Balfolk!
Sabato 30 Marzo dalle ore 21:00
Caccia all'Uovo & Merenda
Sabato 30 Marzo 2024 - Parco Laiala
San Marino Experience & Giunta di Castello di Serravalle hanno presentato la Caccia all’uovo, un evento ricco di attività ed intrattenimento per grandi e piccini!
Una fantastica caccia al tesoro, un'area dedicata alla decorazione delle uova pasquali, la gustosa merenda, e tante altre sorprese!
L’evento comprende:
- 𝐔𝐧’𝐚𝐫𝐞𝐚 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐜𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐮𝐨𝐯𝐚 (per bambini dai 3 anni in sù);
- 𝐔𝐧𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐜𝐚 𝐦𝐞𝐫𝐞𝐧𝐝𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐧𝐭𝐢;
- 𝐔𝐧𝐚 𝐟𝐚𝐧𝐭𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐜𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚 𝐚𝐥 𝐭𝐞𝐬𝐨𝐫𝐨, con in palio un ricco bottino! (Per bambini dai 6 anni in sù);
-𝐔𝐧’𝐚𝐫𝐞𝐚 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 𝐞 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐮𝐨𝐯𝐚, con all’interno ricche sorprese per tutti!
𝐂𝐎𝐒𝐓𝐈
La quota di partecipazione per la caccia all’uovo di Pasqua è di 𝟒 𝐞𝐮𝐫𝐨 𝐚 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐨 𝐝𝐚𝐢 𝟔 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐢𝐧 𝐬𝐮̀, 𝟐 𝐞𝐮𝐫𝐨 𝐚 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 𝐚𝐥 𝐝𝐢 𝐬𝐨𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝟔 𝐚𝐧𝐧𝐢.
Walking Health
Sabato 30 Marzo - ore 9.30
Parco del monte San Bartolo
partenza Baia Vallugola, sentiero panoramico che ci ha portati al Tetto del Mondo, per poi proseguire verso Castel di Mezzo, una delle perle immerse nel monte San Bartolo insieme a Fiorenzuola di Focara dove si è svolto il pranzo al sacco.
Percorso medio/facile di circa 12 km con dislivello di 560 mt
Grazie al patrocinio del Comune di Gabicce Mare e la collaborazione di outdoor life
FALò DI SAN GIUSEPPE
Parco Ausa (area manifestazioni)
DOMENICA 24 MARZO
Presso il Parco Ausa (ingresso di Via Saponaia - Dogana) anche quest'anno una serata in allegria per accogliere la fine di "un inverno strano".
Dalle 17:00 tanti mercatini artigianali, svuota soffitta, gioco scambio.
Dalle 18:00 apertura Stand Gastronomici (LOVErie, IL VELIERO, CHIOSCO summer season, TitanBrau e TIKY bar)
Alle 19:30 accensione Falò
Alle 20:30 ciambella e vin brulè per tutti
Per tutta la serata musica e intrattenimento a cura di Gilberto Gattei
Cinemino&friends
associazione studentesca YOUth
I giovani affrontano la tematica del lavoro sabato 23 Marzo alle ore 16:00 presso la Casa del Castello di Serravalle.
San Marino verso l'Europa "I contenuti dell'accordo"
3° appuntamento mercoledì 20 Marzo ore 20:45
presso la Sala Polivalente - auditorium Little Tony
Seconda edizione del ciclo di incontri dal titolo “San Marino verso l’Europa. I contenuti dall’Accordo”, la quale prevede tre serate divulgative ed informative sui contenuti dell’Accordo di Associazione tra San Marino e l’Unione europea. Si tratta di un’iniziativa patrocinata dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, organizzata e promossa dalla Società Unione Mutuo Soccorso (SUMS) in collaborazione con il Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali dell’Università di San Marino. La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, unitamente ai promotori dell’evento, invita la cittadinanza a partecipare numerosa al primo appuntamento, calendarizzato per giovedì 29 febbraio presso la Sala Montelupo di Domagnano alle ore 20:45, avente quale tema il quadro istituzionale dell’Accordo. Serate successive il 12 marzo Alla sala Joe Cassar di Borgo Maggiore e il 20 marzo a Serravalle presso la sala polivalente - auditorium Little Tony.
STORIE NELL'ARMADIO
rassegna teatrale PICCOLI SGUARDI
Presso la Sala Polivalente - auditorium Little Tony in Via Ezio Balducci 1/B a Serravalle domenica 17 Marzo alle ore 16:30, è andato in scena l'ultimo appuntamento per la rassegna Piccoli sguardi 23/24. A chiudere sarà: STORIE NELL'ARMADIO (Lagrù Ragazzi)
Aprite l’armadio e preparatevi ad un viaggio magico tra draghi, fate e lupi dispettosi! Due attori ed un armadio pieno di sorprese vi faranno ridere fino alle lacrime e vi coinvolgeranno in una battaglia dal finale epico.
INAUGURAZIONE
Ciclo-pedonale
"Ausa-Laiala"
Sabato 16 Marzo ore 11:00
Presso il Campo da Basket del Parco Ausa (ingresso di Via Saponaia)
Vo.Ci. nei Castelli
Mercoledì 13, Giovedì 28 Marzo e Mercoledì 17 Aprile
Tutte le Giunte di Castello della Repubblica di San Marino hanno presentato la nascente associazione Sociale e Culturale
“Vo.Ci. nei Castelli” abbreviazione di
“Volontari Civici nei Castelli”
Come da Art. 2 dello Statuto della Associazione:
"Vo.Ci. nei Castelli" riunisce in associazione tutte le persone fisiche che intendono operare attivamente per favorire lo sviluppo turistico, culturale, ambientale, sociale, sportivo, storico, artistico del territorio della Repubblica di San Marino e favorire il miglioramento della vita dei suoi residenti e degli ospiti.
"Vo.Ci. nei Castelli" non ha finalità di lucro, inteso come divieto di ripartire i proventi fra gli associati in forma diretta o differita, e i suoi Soci operano a favore della medesima secondo i criteri del volontariato, di cui all’art.16 della Legge, operando con un ordinamento interno ispirato a principi di democrazia ed indirizzato ad ottenere i migliori risultati possibili nell’ambito delle attività di promozione ed utilità sociale.
"Vo.Ci. nei Castelli" può sviluppare la sua attività attraverso molteplici iniziative come, a solo titolo esemplificativo, l’edizione e la pubblicazione di varia natura, installazioni fisse o in movimento, con mezzi tradizionali od elettronici e la partecipazione o l’organizzazione nella Repubblica di San Marino (o collaborazione all’estero) di eventi idonei al raggiungimento dell’oggetto sociale.
"Vo.Ci. nei Castelli" può cooperare con altre associazioni aventi lo stesso scopo sociale.
"Vo.Ci. nei Castelli" è apolitica, apartitica e aconfessionale e non ricade in alcuna delle esclusioni di cui all’art.3, comma 2, della Legge.
MANOSCRITTO DI BOBBIO
Percorso di conoscenza con la cittadinanza
La Giunta di Castello di Serravalle invita la cittadinanza a partecipare al doppio appuntamento dedicato alla visione guidata dell'antico "MANOSCRITTO DI BOBBIO" che contiene la storia della vita dei Santi Marino e Leone.
Martedì 27 Febbraio alle ore 11,00 appuntamento presso il Palazzo Pubblico dove la Filologa Ambasciatrice Maria Giovanna Fadiga e la Proff.ssa Meris Monti Presidente della Commissione UNESCO, ci accompagneranno alla scoperta del manoscritto (circa 45 minuti).
Mercoledì 13 Marzo alle ore 17,30 presso la Casa del Castello di Serravalle, le proff.sse Meris Monti e Maria Giovanna Fadiga, illustreranno particolarità e contenuti del manoscritto sull'idea "Nullam diem perdidi" (non ho perso neanche un giorno) San Marino e la costruzione di una società operosa.
(seguirà brindisi)
Skeggia BalFolk
"RITORNO AL CASTELLO"
Sabato 9 Marzo
Presso la Casa del Castello di Serravalle (Via E. da Montefeltro, 18 - Serravalle - RSM) tornato il momento di scatenarci con la Skeggia Balfolk!
Dalle 16:30 dedicato a chi vuole conoscere la gioia della danza e della musica popolare, che vi farà ballare fino a perdere la conta dei passi!
Alle 19:00 (per chi vuole solo tramite prenotazione da fare a Fabio o al numero delle informazioni) si va a cena per ricaricare le energie ed essere pronti alle 21:00 e si parte con la Skeggia!
L'Amore non Basta
rassegna teatrale OCCHI SUL TEATRO
Presso la Sala Polivalente - auditorium Little Tony in Via Ezio Balducci 1/B a Serravalle, sabato 17 febbraio alle ore 21:00 andrà in scena l'ultimo appuntamento della rassegna con: L'AMORE NON BASTA (Korekanè) Con Stefania Tamburini, Alberto Guiducci, Chiara Cicognani e Dino Di Pierro.
Al crepuscolo tra le mura di un attico, quattro anime si incontrano e si svelano. Guido ed Anna, amanti ribelli alle convenzioni e, Ludovica e Domenico, il cui matrimonio ricorda di più un contratto d’affari. Una verità inattesa illumina una notte di tensioni, rivelando che a volte l’amore è solo la facciata di giochi ben più intricati.
Skeggia BalFolk
"Ritorno al Castello"
sabato 2 Marzo
Presso la Casa del Castello di Serravalle (Via E. da Montefeltro, 18 - Serravalle - RSM) tornato il momento di scatenarci con la Skeggia Balfolk!
Dalle 16:30 dedicato a chi vuole conoscere la gioia della danza e della musica popolare, che vi farà ballare fino a perdere la conta dei passi!
Alle 19:00 (per chi vuole solo tramite prenotazione da fare a Fabio o al numero delle informazioni) si va a cena per ricaricare le energie ed essere pronti alle 21:00 e si parte con la Skeggia!
INCONTRO PUBBLICO
CON LA CITTADINANZA
Presso la Sala Polivalente - auditorium Little Tony in Via Ezio Balducci 1/B a Serravalle giovedì 29 Febbraio alle ore 21:00, la Segreteria di Stato per il Territorio e l'Ambiente in collaborazione con la Giunta di Castello di Serravalle presenta il:
Progetto del marciapiede in strada la zanetta, falciano e messa in sicurezza della viabilità.
La cittadinanza è invitata a partecipare
GIACOMO SPARVIERO
il destino di un pirata
il destino di un pirata
rassegna teatrale PICCOLI SGUARDI
Presso la Sala Polivalente - auditorium Little Tony in Via Ezio Balducci 1/B a Serravalle domenica 25 Febbraio alle ore 16:30, andrà in scena il quinto appuntamento della rassegna con: GIACOMO SPARVIERO il destino di un piarata (Fratelli di Taglia)
Salpate in una rocambolesca avventura con Sparviero, il mozzo che vuole diventare Capitano! Tra mappe misteriose e pirati leggendari attraverso coraggio, follia ed un pizzico di magia.
Info e prenotazioni 3357345340 - salapolivalente@castello.serravalle.sm
Biglietti: intero 9 Euro; ridotto 6 Euro; gruppi (4 o più): tutti ridotto
Arena del Folk
Mercoledì 21 Febbraio ore 21:00
Sala Polivalente - auditorium Little Tony
Presso la Sala Polivalente - auditorium Little Tony in Via Ezio Balducci 1/B a Serravalle mercoledì 21 Febbraio dalle ore 21:00, si balla con le due orchestre LA NUOVA ROMAGNA FOLK e GIACOMO MAINI
info 3387100844
EVOLUTION
rassegna teatrale OCCHI SUL TEATRO
Presso la Sala Polivalente - auditorium Little Tony in Via Ezio Balducci 1/B a Serravalle, sabato 17 febbraio alle ore 21:00 andrà in scena il terzo appuntamento della rassegna con: EVOLUTION (Bromance)
L’evoluzione umana è stata segnata da eventi chiave: l’invenzione della ruota, quella del bidet e la scoperta del Bifidus Actiregularis. I Bromance questo lo sanno bene e non se ne dimenticano mai, soprattutto sul palco.
Info e prenotazioni 3357345340 - salapolivalente@castello.serravalle.sm
Biglietti: intero 12 Euro; ridotto 10 Euro.
CARNEVALE dei bAMBINI A Serravalle
Martedì 13 Febbraio dalle ore 15:30
La cittadinanza presso il teatro parrocchiale Sant'Andrea a Serravalle (Piazzetta Babboni) è invitata a partecipare in maschera al Carnevale dei Bambini.
Sono graditi dolci per la merenda insieme
Alla festa si possono utilizzare coriandoli e stelle filanti
La cittadinanza è invitata a partecipare
CASA PER CASO
rassegna teatrale PICCOLI SGUARDI
Presso la Sala Polivalente - auditorium Little Tony in Via Ezio Balducci 1/B a Serravalle domenica 11 Febbraio alle ore 16:30, andrà in scena il quarto appuntamento della rassegna con: CASA PER CASO (Bradipoteatar)
Unitevi a Caso in una comica caccia alla casa perfetta, dove ogni errore sarà un mattone per costruire una lezione indimenticabile, con rane personal trainer, conigli timidi e una spruzzata di creatività.
Braccio di Ferro a San Marino
"2° Trofeo Armwrestling"
sabato 10 Febbraio
Presso il WONDERBAY di via dei Giacinti 20 a Serravalle (zona Ciarulla), sabato 10 Febbraio prenderà il via il 2° Trofeo ArmWrestling (Braccio di Ferro) di San Marino. Aperto a uomini e donne.
CARNEVALE DEI bAMBINI
A fALCIANO
A fALCIANO
Sabato 10 Febbraio alle ore 16:00
La cittadinanza presso l'oratorio di Falciano è invitata a partecipare al Carnevale dei Bambini. Giochi, musica, palloncini, merenda, truccabimbi e... i lettori con la valigia.
Skeggia Balfolk
"ritorno al Castello"
"ritorno al Castello"
Sabato 3 Febbraio ore 16:30 e 21:00
Continuiamo a scatenarci con le Skeggie Balfolk al Castello!
Dalle 16:30 dedicato a chi vuole conoscere la gioia della danza e della musica popolare, che vi farà ballare fino a perdere il conto dei passi!
Alle 19:00 (per chi vuole solo tramite prenotazione da fare a Fabio o al numero delle informazioni) si va a cena per ricaricare le energie e alle 21:00 si parte con la Skeggia!
Le Domeniche nel Castello
Quattro appuntamenti di introduzione all'ascolto della musica lirica
La Biblioteca Popolare di Serravalle con la Banda di Serravalle, presenta la XIX edizione de "Le Domeniche nel Castello".
Presso la Sala Polivalente - auditorium Little Tony in Via Ezio Balducci 1/B a Serravalle, tutte le domeniche di Gennaio dalle ore 15:30.
7 Gennaio LA BOHEME
14 Gennaio GIANNI SCHICCHI
21 Gennaio TURANDOT
28 Gennaio TOSCA
Ingresso a offerta libera per finalità benefiche
Il Cambiamento Climatino
100 Anni della Stazione Meteo di San Marino
100 Anni della Stazione Meteo di San Marino
Sabato 27 Gennaio alle ore 16:00
La Giunta di Castello in collaborazione con il sammarinese appassionato di metereologia Luca Gualandra, organizza il secondo appuntamento per parlare di clima e cambiamento climatico.
Presso la Sala Polivalente - auditorium Little Tony in Via Ezio Balducci 1/B a Serravalle, sabato 27 Gennaio dalle ore 16:00 si parlerà specificatamente della situazione della Repubblica di San Marino.
OSPITE: il Geologo CRISTIANO GUERRA esperto di clima locale.
Interverranno: dott.sa Susanna Guttmann che ci parlerà di stagionalità e malattie neuroimmuni; Nicola Righi e i consigli per comportamenti domestici a bassa emissione di CO2; Alfredo Manzaroli e la sua attività di piantumazione; Samuele Mazza con la sua musica "green".
INCONTRO PUBBLICO
Con la Cittadinaza
Con la Cittadinaza
Martedì 16 Gennaio alle ore 21:00
La Segreteria di Stato al Territorio in collaborazione con la Giunta di Castello di Serravalle, organizza l'incontro pubblico per parlare della variante al progetto relativo al tratto della pista ciclopedonale in via Marino Moretti - Serravalle (sostituzione marciapiede con pista ciclopedonale)
Skeggia Balfolk
"ritorno al Castello"
"ritorno al Castello"
Sabato 6 Gennaio ore 16:30 e 21:00
Con l'anno nuovo è tornato il momento di scatenarci con la Skeggia Balfolk!
Dalle 16:30 dedicato a chi vuole conoscere la gioia della danza e della musica popolare, che vi farà ballare fino a perdere il conto dei passi!
Alle 19:00 (per chi vuole solo tramite prenotazione da fare a Fabio o al numero delle informazioni) si va a cena per ricaricare le energie e alle 21:00 si parte con la Skeggia!
Gita a Sulmona
Rinviata
Piano di viaggio
Giovedì 4 gennaio: partenza ore 14:00 da piazza Bertoldi, Serravalle RSM - arrivo a Sulmona nel pomeriggio - sistemazione presso Hotel Rojan (in pieno centro a Sulmona) + tempo libero - cena presso ristorantino tipico nel centro storico
Venerdì 5 gennaio: partenza per Pacentro, uno dei borghi più belli d'Italia - giornata a Pacentro: un’immersione nella storia e nelle tradizioni enogastronomiche alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi d'Abruzzo
Sabato 6 gennaio: Viaggio storico sulla Transiberiana (in base alla disponibilità dei biglietti al momento della conferma) per raggiungere quota 1.268slm
OPPURE
Tour del Parco Nazionale della Majella in autobus con sosta in eremi, abbazie e borghi medievali (Eremo della Madonna Dell’altare, Pescocostanzo, Pennapiedimonte ecc...) - cena presso ristorantino tipico nel centro storico
Domenica 7 gennaio: Rientro a San Marino