Archivio
pagina in continuo aggiornamento...
Domenica 25 Dicembre dalle ore 19.00 alle 23.00 si è svolta la
CENA DI NATALE SOLIDALE E GRATUITA
"PERCHÉ NESSUNO RESTI SOLO LA NOTTE DI NATALE" - Un gesto semplice per donare felicità, serenità e un momento conviviale e speciale la sera di Natale
Dal 7 Novembre al 19 Dicembre si è svolto
Leggiamo con GigioValigio
Letture per bambini dai 3 ai 6 anni e non solo... alle ore 17.00 con ingresso Gratuito
50° Podistica di Natale e
1° Urban Trail dei Castelli
1° Urban Trail dei Castelli
Quest'anno per la 50esima della Podistica di Natale (ex Maratonina) si è svolta per la prima volta la "URBAN TRAIL dei Castelli"
Ringraziamo tutti i partecipanti che hanno corso la Family Run di 5 Km; la Podistica di Natale di 14,8 Km e la Urban Trail dei Castelli di 24 Km
CENA di Natale Solidale
Giovedì 15 Dicembre, si è tenuta una favolosa cena allietata dai TAXIMOON (in sostituzione di Elisa ed Andrea) e dalla LOTTERIA SOLIDALE con i premi messi a disposizione dai nostri commercianti del Castello.
Presenti 52 persone che ci hanno permesso di raccogliere 708,oo Euro che sono già stati bonificati alla CARITAS di San Marino.
Un grazie ai nostri fantastici esercenti del Castello di Serravalle , che con la loro disponibilità hanno permesso di regalare oltre 20 premi della Lotteria a sorteggio.
Quindi un grande grazie a:
Titan Coop - Gruppo C'È Supermercati - Conad San Marino via Marino Moretti 23 - CRAI - Supermercati e negozi alimentari - @danilo parrucchiere - @blu intimo e non merceria - Rosso Creativo SM - @moroni&Sammarini - @macelleria bonfé - @killjoys - Corra Dall'Agnola (MVPsport) - L'insolito Posto - La Baguette - Serravalle - @pasta d'oro - @pan di zucchero - @Antoine & Loretta - @parrucchiere Fabio @intimitá merceria - Veranda & Chiosco Summer Season
Grazie a tutti i volontari che ci hanno ancora una volta permesso di vivere una splendida occasione di festa.
Grazie a tutti e buone feste
Mercoledì 14 Dicembre alle ore 18.00 presso la Sala della Casa del Castello di Serravalle (via Elisabetta da Montefeltro, 18), c'è stata la presentazione del libro
Massimo Bonini, il nostro campione
scritto dalla classe V Elementare, dopo aver conosciuto il grande calciatore sammarinese. Presente è stato intervistato dai ragazzi ed ha autografato le copie dei libri.
Il ricavato sarà devoluto all'Associazione San Marino for the Children
Tombola di Natale Solidale
Sabato 10 Dicembre, una bellissima serata con la tombola di Natale solidale.
Presenti alla serata 182 persone, compresi tanti bambini accompagnati dai genitori.
Un grazie ai nostri fantastici esercenti del Castello di Serravalle , che con la loro disponibilità hanno permesso di regalare, oltre alle tombole, 30 premi a sorteggio che ci hanno permesso di vedere il sorriso di 30 famiglie.
Quindi un grande grazie a:
Titan Coop - Gruppo C'È Supermercati - Conad San Marino via Marino Moretti 23 - CRAI - Supermercati e negozi alimentari - @danilo parrucchiere - @blu intimo e non merceria - Rosso Creativo SM - @moroni&Sammarini - @macelleria bonfé - @killjoys - Corra Dall'Agnola (MVPsport) - L'insolito Posto - La Baguette - Serravalle - @pasta d'oro - @pan di zucchero - @Antoine & Loretta - @parrucchiere Fabio @intimitá merceria
Grazie a tutti i volontari che ci hanno ancora una volta permesso di vivere una splendida occasione.
Vincitore del primo premio da 500 Euro il signor Thomas Sensoli
Grazie alla Tombola di Natale ,per la Croce Bianco Azzurra abbiamo raccolto oltre 1.000,oo euro. Al più presto la cifra esatta.
Grazie a tutti e buone feste
Accensione Luminarie
Un infinito grazie al Coro Parrocchiale di Serravalle che oggi (giovedì 8 Dicembre) ci ha permesso di accendere le luminarie in pieno spirito natalizio.
Grazie alle persone che sono venute a bere un bicchiere di vin brulè e a mangiare qualche castagna. Grazie agli splendidi volontari che ci hanno aiutato ad allestire e far si che anche questo "piccolo evento" andasse al meglio.
Dobbiamo ricordarci di vivere il Natale attraverso lo "spirito natalizio", ovvero la capacità di ascoltare e accogliere, concedendo il nostro tempo e la nostra presenza a chi ce lo chiede. Il Natale non è solo consumismo, ma principalmente è riconoscere l'amore per il prossimo e per il mondo che ci circonda. Ricordiamoci di non fermarci alla superficie.
Buon inizio del periodo natalizio a tutti
Roberto Ercolani
“Fiabe Sottosopra”
Domenica 4 Dicembre terzo spettacolo della rassegna "Piccoli Sguardi" e di seguito Babbo Natale ha raccolto la letterine
“SWEET LILY SUITE”
Grazie al Mulino di Amleto Teatro, sabato 26 Ottobre si è svolto il terzo appuntamento di Occhi sul Teatro.
“INCONTRI DEL LUNEDÌ”
La Biblioteca Popolare di Serravalle ha organizzato gli incontri del Lunedì:
19 Settembre: "Il Palazzo Pubblico o del Governo" (prof. Verter Casali)
28 Settembre: Pittura "I Macchiaioli" (Luciano Muccioli)
3 Ottobre: "Romeo Morri e la sua Dogana" (Dr. Antonio Morri)
10 Ottobre: "Il Trenino Bianco-Azzurro" (Ass. Trenino Bianco Azzurro)
17 Ottobre: "I Sentieri del Titano e il Cammino del Santo Marino" (Andrea Severi)
24 Ottobre: "La Beat Generation anni sessanta" prima parte (Luciano Muccioli)
31 Ottobre: "Appunti di Viaggio" (A.S.F.A. - G.C. Grassi)
7 Novembre: "Arte Neo-Classica" (Luciano Muccioli)
14 Novembre: "Tonino Guerra e i Poeti santarcangiolesi" (Rita Giannini)
21 Novembre: "Il Natale nella pittura" (Suor. M. Gloria Riva)
Luogo: sede della Biblioteca Popolare di Serravalle presso l'ADMIRAL POINT primo piano a Dogana
Cinema di Animazione
e Musica dal Giappone
e Musica dal Giappone
Il 13 Novembre dalle ore 20.30 presso la Sala Polivalente - auditorium Little Tony di Serravalle si è svolto il Concerto di Hiromi Yamada e Dennis Zardi che hanno eseguiti i brani di Inoh Michiko
Il tutto è stato preceduto dalla Proiezione di 8 corti di animazione prodotti dall'ASCIG per le celebrazioni dantesche del 2021.
In conclusione l'ultimo lavoro del regista Honekami (Mordi l'osso)
L'Inedito di William Shakespeare
Sabato 5 Novembre, una serata all'insegna della cultura e del divertimento. Di seguito uno stralcio dello spettacolo.
RUN & TRAIL
experience Day
experience Day
Dalle 10.00 alle 18.00, sabato 29 Ottobre si è svolta la manifestazione che ha permesso agli sportivi di provare scarpe, abbigliamento e accessori per il running, delle marche più importanti.
Passeggiata eclogica
dell'ultimo sabato del mese
dell'ultimo sabato del mese
Come da consuetudine invernale, l'ultimo sabato del mese dalle 10.00 alle 12.00, passeggiata ecologica. Grazie a coloro che sono sempre presenti, attivi ed operativi.
10 Miglia del Titano
Grazie al Gruppo Podistico Atletico di San Marino (GPA), il 23 Ottobre si è tenuta la 10 miglia competitiva e non competitiva con anche la 10 Km non competitiva
la partenza da piazzetta Elisabetta da Montefeltro e arrivo presso lo Stadio Olimpico
Mercante per un Giorno
Grazie all'idea della IAM (Igiene Ambientale Management) puoi dare una seconda vita ai tuoi oggetti inutilizzati. Nel 2022 Sabato 21 Maggio; Sabato 11 Giugno; Sabato 17 Settembre e Sabato 15 Ottobre dalle 9.00 alle 17.00 presso l'area manifestazioni del Parco AUSA di Dogana (entrata di via Saponaia - 47891 Dogana - RSM)
Informazioni e prenotazioni Marika 347.8116829 - mercatino@iamrsm.com
“INVERNO di LANA”
La Giunta di Castello di Serravalle, ha organizzato “INVERNO di LANA” supportando il Knitting Club “FANTAKNIT” nell’organizzazione di un workshop per la produzione di una maglia di lana con ferri circolari.
Organizzatrice: Giulia Potente, non professionista ma appassionata di handmade.
Numero di incontri: 6 (modificabili eventualmente in base alle disponibilità di tutte)
Modello: Sunday Sweater della designer danese PETITEKNIT (Sunday Sweater – PetiteKnit)
Tecnica utilizzata: tecnica continentale con ferri circolari (non è possibile usare i ferri dritti)
Costo materiale: in base alla taglia da 60 a 80 euro circa (ferri INCLUSI)
Costo schema: 6 euro
“Elementi Naturali”
La Giunta di Castello di Serravalle assieme al Centro Sociale di Dogana con l'Associazione Gocce di Terra, ha organizzato l'evento gratuito per i bambini dai 2 anni
Lunedì 3 Ottobre --> PUZZLE DI FOGLIE
Lunedì 10 Ottobre --> MANDALA NATURALI
Presso la BiblioBaita del Parco Laiala di Serravalle (Via Sant'Andrea) dalle 16.30 alle 17.30
5K SMOE RUN
8-9 Ottobre 2022
Grande successo per la prima edizione della SMOE RUN 5K San Marino 2022, la prima gara sammarinese dei 5.000 metri certificata Federazione Italiana di Atletica Leggera, dove sono stati scritti anche i record sammarinesi con Michele Agostini (5° nella classifica generale) e Michela Guiducci (prima delle donne sammarinesi).
Grazie a Samuele Guiducci della Track&Field San Marino per la scrupolosa organizzazione, grazie alla San Marino Outlet Experience per la partnership e la concessione della bellissima location. Naturalmente grazie a tutti i volontari che ci hanno dato una mano e al fondamentale contributo della Polizia Civile di San Marino, Gendarmeria della Repubblica di San Marino e Corpo della Guardia di Rocca senza i quali non sarebbe stato possibile la manifestazione. Ci vediamo nella edizione 2023!!!
Una Giornata nella Lingua dei Segni
TEATRO, CULTURA E SPETTACOLO
L'Associazione Sportiva e Culturale Sordi Sammarinesi con il patrocinio della Giunta di Castello di Serravalle e delle Segreterie di Stato al Turismo, alla Sanità e alla Cultura, presenta l'VIII Workshop LIS (Lingua dei Segni Italiana):
Sabato 8 Ottobre dalle ore 9.30
Info
associazionesordisanmarino@gmail.com - www.sordisanmarino.com
RUN & TRAIL
EXPERIENCE DAY
Sabato 17 Settembre 2022 dalle ore 9.30 alle ore 18.30 presso il Parco Ausa di Dogana (RSM) potrete godere di sessioni di corsa su strada e sterrato; Yoga e stretching; MVP Run 5K (non competitiva); Pic-Nic area e Dj set
Quattrocentesca
il 10 e l'11 Settembre dalle ore 10.00 del mattino fino al tramonto si è svolto un accampamento storico rievocativo del XV secolo. Un evento speciale organizzato nei minimi dettagli grazie alla collaborazione con l'Associazione Storico Cultura "La Corte di Olnano e la Compagnia dell'Istrice" e circa 100 rievocatori del circondario.
Ecco il programma:
evento anticipatorio la sera di venerdì 9 Settembre.
Dalle 19.00 con l'apertura degli stands gastronomici, sarà il momento della musica, perché ogni evento che si rispetti prima di tutto deve essere una festa. Evento in collaborazione con lo SKULLS CLUBore 21.00 concerto e presentazione album degli KALAH
ore 22.00 concerto e presentazione album degli EONIA RISE
ore 23.00 concerto e presentazione album (con proiezione video) degli MVP
sabato 10 Settembre dalle ore 10.00 il pubblico si potrà immergere nella vita in un accampamento militare del XV secolo (momenti di vita civile e militare; usi e funzioni di armi bianche e da fuoco, tiro con l’arco; postazioni dedicate a scrittura con penna d’oca, sartoria e cucina storica da campo; mercato tipico; danze e musica);
al calare del sole (dalle 18.00) aperitivo e a seguire CENA MEDIEVALE su prenotazione con animazione: BANCHETTO 400’esco “Data l’acqua alle mani…” (lavate le mani prima di sedersi a tavola)
domenica 11 Settembre dalle 10.00 il pubblico si potrà immergere nella vita in un accampamento militare del XV secolo (momenti di vita civile e militare; usi e funzioni di armi bianche e da fuoco, tiro con l’arco; postazioni dedicate a scrittura con penna d’oca, sartoria e cucina storica da campo; mercato tipico; danze e musica);
L'accampamento chiuderà alle ore 18.00 di domenica 11 Settembre
Gruppi e Associazioni storiche presenti oltre a "La Corte di Olnano e la Compagnia dell'Istrice":
Che Briscola
Sabato 10 Settembre ASPIC in collaborazione con la Fondazione Ritrovo dei Lavoratori di Serravalle e Chiosco Summer Season ha presentato la 2° edizione del Torneo di briscola a coppie con premi ed aperitivo
presso il CHiosco Summer Season a Serravalle (Via Ezio Balducci)
PIANOMIRRORING
Giovedì 8 Settembre Il Centro Sociale di Dogana e la Giunta di Castello di Serravalle hanno presentato ALESSANDRO SIRONI (pianista, filosofo e ideatore di PianoMirroring)
presso la BiblioBaita situata nel Parco Laiala (via Sant'Andrea - Serravalle - RSM)
Giornata Mondiale Fair Play
Mercoledì 7 settembre 2022 presso la Sala Polivalente Auditorium Little Tony di Serravalle, Repubblica di San Marino, si è svolta la 5^ edizione GIORNATA MONDIALE FAIR PLAY con la gradita presenza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti S.E. Oscar Mina e S.E. Paolo Rondelli, Autorità istituzionali e sportive.
Letture di Albi Illustrati - Laboratorio Creativo per bambini di tutte le età
Il Centro Sociale di Dogana e la Giunta di Castello di Serravalle in collaborazione con Gocce di Terra e i Lettori con la Valigia ha presentato Mercoledì 31 Agosto una serata pubblica e gratuita
Serravalle in WellNess
In collaborazione con la Giunta di Castello di Borgo Maggiore e di Città di San Marino, con il prezioso contributo de La Genga, Martedì 30 Agosto ha proposto una camminata di bassa intensità per le gallerie del trenino. Una passeggiata che unisce benessere e storia raccontata sul percorso della vecchia ferrovia.
Cinema all'aPerto - Visioni d'Estate
Il Centro Sociale Sant'Andrea con il patrocinio della Giunta di Castello di Serravalle, ha proposto Visioni d'Estate presso la Casa del Parco Laiala (via Sant'Andrea - Serravalle - RSM)
SENBAZURU
Giovedì 25 Agosto il Centro Sociale di Dogana e la Giunta di Castello di Serravalle in collaborazione con Associazione San Marino - Giappone, hanno organizzato la composizione di Mille gru per la pace (Senbazuru è il nome delle ghirlande composte da mille gru di origami, simbolo di augurio, buon auspicio e pace)
Una BookBlogger Sammarinese
in compagnia di "Pietro Rossi contadino e poeta"
Mercoledì 24 Agosto alle ore 21.00 presso la BIBLIOBAITA del Parco Laiala di Serravalle, il Centro Sociale di Dogana e la Giunta di Castello di Serravalle, hanno organizzato una serata all'insegna di poesie e letture con la BookBlogger Silvia Ferrari in arte Silla Review che ha presentato il libro riguardante Pietro Rossi Poeta dialettale Sammarine, edito da AIEP Editore.
Hanno partecipato i figli dell'autrice Grazia Bravetti Magnoni, la professoressa Valentina Rossi, il giornalista Paolo Guiducci e lo storico Venturini Ermes.
SDRAIATi a Guardar le stelle (2° ed.)
Una serata a contemplare le stelle con l'Osservatorio Astronomico di Monte San Lorenzo, accompagnati dalla melodia dell'arpa di Lorenzo D'Alessio e dalle Poesie recitate da Rosalinda Renzini, con l'animazione per grandi e piccini di On The Fly Theatre.
Incontro Pubblico
La Segreteria di Stato al Territorio e l'Ambiente, il 27 Luglio u.s. ha incontrato la cittadinanza per parlare della
MESSA IN SICUREZZA DEL PRIMO TRATTO DI SUPERSTRADA DOGANA - CONFINE DI STATO
PASSEGGIATA ECOLOGICA
Lunedì 25 Luglio 2022
Partenza dalla Piscina Multieventi di Serravalle
A seguire cena al sacco presso il parco Laiala e tanta amicizia e solarità
VISIONI D'ESTATE
Cinema all'aperto presso il Parco Laiala
La Cultura come coscienza critica
Con la BIBLIOBAITA sono arrivate anche le serata culturali al parco Laiala. La prima è stata tenuta dal Filosofo Loris Falconi che ha parlato dell'importanza della Coscienza Critica e della Coscienza Cosmica e di come Riconciliare Natura e Cultura, Verità e Vita.
Un Monte di Libri
Martedì 19 Luglio alle ore 20.30 presso il Parco Ausa di Dogana, ci sono state le letture con Gigio Valigio e i Lettori con la Valigia. Grazia a Gaia, Chiara, Martina ed Eliza.
DOMENICA 10 LUGLIO alle ore 19.00 si è tenuta l'inaugurazione della "BIBLIOBAITA" una piccola biblioteca all'aperto presso il Parco Laiala costituita da libri donati da privati al Centro Sociale di Dogana. Si tratta di un progetto ideato e realizzato dal Centro Sociale di Dogana e dalla Giunta di Castello di Serravalle (e avallato dagli Istituti Culturali) che intende realizzare diverse finalità, tra le quali, promuovere la lettura in un contesto naturale, favorire la frequentazione del Parco Laiala e l'aggregazione anche sulla base di attività culturali, riutilizzare libri donati che così continueranno a "vivere", creare uno spazio, un luogo, dove oltre all'attività di biblioteca e di lettura si svolgeranno altre iniziative culturali.
Orari della BiblioBaita dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.15 alle 19.15
Giovedì 30 Giugno ore 18.00 si è tenuta la consueta Passeggiata Ecologica mensile
La Giornata Mondiale della Terra è il 22 Aprile, ma la Giunta di Castello di Serravalle, vuole aiutare a ricordare che l'ambiente deve essere protetto ogni giorno e per questo oltre agli appuntamenti per divulgativi sul risparmio energetico, economia domestica, mobilità elettrica... organizzerà le giornate ecologiche.
DOMENICA 12 GIUGNO 2022
Evento in collaborazione con il Comune di San Leo con camminata di secondo livello lunghezza andata Km 7,5 circa, dislivello 400 mt. circa
Ore 8,00 ritrovo al parcheggio di Ponte S. Maria Maddalena. Successiva partenza in direzione San Leo attraverso le colline di Tausano, la Biforca, Sant’Igne. Arrivo a San Leo per visita del paese (con visita libera della fortezza) in occasione dell’evento “Il Gustaborgo – Il territorio è servito”.
Pranzo al sacco con prodotti portati da casa o acquistati all’evento di cui sopra, oppure pranzo nei locali di San Leo (nel caso ognuno si prenoti per conto proprio).
Partenza per ritorno alle auto alle ore 14,30 circa. C’è la possibilità di tornare alle auto con una navetta gratuita messa a disposizione dal comune di San Leo (in questo caso, chi è interessato al servizio, deve comunicarlo a Roberto Bucci 335/6013840 o a Simona Muccioli 339/6878867 entro le 12 di venerdì 10 giugno...).
Contributo escursione € 3. Sono consigliati gli scarponcini leggeri da trekking.
LeggiAmo con Gigio Valigio!
Iniziato il 24 Novembre e ripartito il 26 Aprile "LeggiAmo con Gigio Valigio": un programma fatto di incontri dove i libri per bambini la fanno da protagonisti. Con le voci e l'entusiasmo dei volontari, vengono proposti ben tre appuntamenti settimanali in diverse zone di San Marino, agevolando così tutta la comunità bibliofila all’ascolto del catalogo aggiornato.
Per il Castello di Serravalle, tutti i Mercoledì alle ore 17.00 presso il parco Laiala. In caso di maltempo ci si trasferirà nel Centro Sociale di Dogana.
Ultimo appuntamento per Serravalle, prima della pausa estiva: MERCOLEDÌ 6 GIUGNO
Letture per bambini dai 3 ai 6 anni... e non solo...
in occasione del Mese Dantesco 2022
Programma:
Giovedì 5 Maggio ore 17.45 - Aula Magna (viale Antonio Onofri, 87): MAURIZIO GOBBI - VITA DI DANTE: L'ESILIO (con la partecipazione degli allievi dell'Istituto Musicale Sammarinese)
Giovedì 12 Maggio ore 17.45 - Aula Magna (viale Antonio Onofri, 87): VERONICA CASALI - UNA SILENTE LIBERTÀ (con la partecipazione degli allievi dell'Istituto Musicale Sammarinese)
Giovedì 26 Maggio ore 17.45 - Aula Magna (viale Antonio Onofri, 87): LUCA PASQUALE - WE SING IN THE CHOIR TOGETHER (con la partecipazione degli allievi dell'Istituto Musicale Sammarinese)
Giovedì 2 Giugno ore 17.45 - Parco Dante Alighieri (Serravalle) - in caso di maltempo Sala del Castello di Serravalle (Via Elisabetta da Montefeltro, 18): LORENZO SALVATORI in arte IROL - SOLITO MONTE (due chiacchiere su Rap e Freestyle).
Appuntamento per Grandi e piccini domenica 22 Maggio dalle ore 10.30 presso il Parco Ausa di Dogana
18° edizione della Giornata del Naso Rosso
Programma:
10.30 apertura GNR 2022
15.00 Caccia al tesoro
16.30 consegna attestati scuole
17.00 spettacolo clown
COMUNICATO STAMPA
Nella serata di lunedì 16 Maggio, grazie alla disponibilità della famiglia Adolfo (esercenti dello spettacolo viaggiante) che da tanti anni allietano le serate primaverili nel Castello di Serravalle, alcune decine di ragazzi ed adolescenti ucraini (e non solo) hanno potuto godere di qualche ora di sano divertimento e di spensieratezza.
Una gioia immensa sentire le risate e i cori durante l'ascolto in filo diffusione di musiche ucraine tra cui "Stefania" dei Kalush Orchestra neo vincitrice dell'Eurovision Song Contest 2022. Questi piccoli gesti di disponibilità che si aggiungono alla generosità delle tante famiglie sammarinesi che stanno ospitando oltre 300 rifugiati, ci ricorda che la pace è l'unica risposta possibile.
Il Capitano di Castello di Serravalle
Roberto Ercolani
Giovedì 12 Maggio abbiamo tifato insieme
COMUNICATO STAMPA
Nella giornata di ieri sono state lasciate alla Casa del Castello di Serravalle, due lettere, molto simili nei contenuti, che reiterano alcune rimostranze già pervenute indirettamente alla Giunta il 16 Dicembre 2021, per il tramite della televisione di Stato che a suo tempo contattò il Capitano Roberto Ercolani per avere informazioni su una mail da loro ricevuta in cui si dichiarava la delusione di cittadini e commercianti del centro storico di Serravalle e la conseguente protesta poiché non ascoltati dalla Giunta di Castello in riferimento a problematiche relative a viabilità e parcheggi.
In tale occasione il Capitano replicò alla San Marino RTV che fino ad allora non era pervenuta nessuna comunicazione o richiesta da parte dei cittadini per dialogare con la Giunta sui problemi in oggetto, ricordando altresì che il Capitano ed i membri di Giunta si sono sempre dichiarati pronti ad incontrare, anche privatamente, chiunque abbia il desiderio di confrontarsi con loro e che tutte le Riunioni di Giunta sono aperte al pubblico.
Trascorsi 4 mesi da quella prima rimostranza fatta alla San Marino RTV, come già espresso in apertura della presente, sono stati lasciati due “comunicati” con allegata raccolta firme che rispecchiano il dissenso di dicembre. La Giunta di Serravalle ha provveduto quindi nella serata di ieri a deliberare con urgenza di procedere ad indire una “Riunione Pubblica” per martedì 10 Maggio alle ore 21.00 presso la Sala del Castello, in cui audire le richieste dei firmatari dei comunicati di cui sopra che la Giunta invita, per il tramite della stampa e delle locandine che sono state consegnate ed appese nel negozi del centro storico di Serravalle, a presentarsi per dialogare come da loro richiesto.
La Giunta di Castello di Serravalle per il tramite del Capitano Roberto Ercolani
Martedì 3 Maggio dalle ore 21.00 Presso la Sala Polivalente - auditorium Little Tony
Si è tenuto l'INCONTRO PUBBLICO in cui si è parlato di:
Progetto PRG predisposto dall'architetto Boeri
Piano Operativo degli interventi infrastrutturali strategici
Progetti Strategici Nazionali dell'Agenda 2030 dell'ONU
Piano Particolareggiato della zona a servizi parcheggio a Galazzano
L'evento STEAMPUNK della Repubblica di San Marino, organizzato dall'Associazione San Marino Comics con la collaborazione della Giunta di Castello di Serravalle e della città di San Marino.
Sabato 30 Aprile e Domenica 01 Maggio torna il mondo Steampunk nella Repubblica di San Marino.
Due giorni a tutto vapore!!!
SABATO APRILE:
h.19.30 ritrovo per APERICENA in outfit Steampunk e GRAN BALLO presso la Sala del Castello di Serravalle di San Marino, dove potrete gustarvi una serata di ballo, accompagnati dalla ACCADEMIA DANZE OTTOCENTESCHE che vi guiderà nelle danze con Valzer, Quadriglie, Galop e Cotillon, Contraddanze e coreografie varie
A seguire ballo e divertimento libero
In foto il manifesto ufficiale dell'artista Simone Ruiti
SABATO 30 APRILE come ogni ultimo sabato del mese ci siamo ritrovati per curare il nostro Castello.
In circa 15 ci siamo divisi in 4 gruppi: 3 si sono occupati di ripulire alcune zone tra Dogana e Falciano, mentre un altro gruppo, già dalle 8.30 stava terminando il lavoro di tinteggiatura iniziato il sabato precedente e che riguardava l'esterno del bagno del Parco Ausa (area Manifestazioni)
Con l'incontro di domenica 24 Aprile presso la Casa del Castello di Serravalle, si è ripreso il dialogo diretto tra il Castello di Serravalle e i Comuni gemellati assieme a coloro che hanno stretto un patto di amicizia.
Ad inizio mandato, nel dicembre 2020, il Capitano Roberto Ercolani e la Giunta, hanno delegato il Consigliere Vittorio Brigliadori quale interlocutore con i Comuni con cui si erano strette relazioni di amicizia e gemellaggio mentre, nella fase iniziale, la Giunta si sarebbe concentrata sulle problematicità interne al Castello.
Presenti all'incontro odierno il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, il Sindaco di San Leo Leonardo Bindi, l'Assessore alla Cultura di Carpegna Luca Pasquini, il Consigliere Paolo Ammanati di Chiusi della Verna, mentre il Sindaco di Sulmona, Rimini, Coriano e Verucchio per impegni inderogabili non sono riusciti a partecipare.
Presenti anche i Capitani di Castello di Borgo Maggiore Barbara Bollini e il Capitano di Acquaviva Enzo Semprini oltre ad alcuni Consiglieri di Giunta.
I lavori sono stati aperti Capitano Ercolani che ha proposto un quadro generale sulle risorse dei gemellaggi e i patti d'amicizia, hanno seguito gli interventi degli ospiti che hanno ribadito fortemente la disponibilità nell'unire le forze al fine di consolidare i rapporti e di permettere una sempre migliore visibilità delle peculiarità e risorse dei vari territori. L'incontro si è poi chiuso definendo la tempistica di 2 mesi per creare una offerta spendibile da tutte le realtà che decideranno di partecipare, specialmente nella direzione delle visite scolastiche e turismo lento alla ricerca di emozioni indelebili.
Programma di sabato 23 Aprile
Ore 9.00 IMBIANCHIAMO IL DEGRADO ingresso in via Lattanzio
Ore 16.00 Merenda coi più piccoli parco Dante Alighieri
Ore 16.30 LETTURE E YOGA PER BAMBINI con la scrittrice Laura Novello ed i Lettori con la Valigia parco Dante Alighieri
Ore 18.30 BRINDIDI CON IL MANOSCRITTO DELLA DIVINA COMMEDIA animazione a cura della "Corte di Olnano e la Compagnia dell'Istrice" logge della Scuola Media di Serravalle
Ore 21.00 Premiazione Contest Fotografico "IL TUO CASTELLO" e a seguire la SAN MARINO CONCERT BAND con VIAGGIO NELLA MUSICA ITALIANA Sala Polivalente - auditorium Little Tony
Premiazione del Contest Fotografico:
1° premio (buono spesa del valore di 200,oo Euro) per coerenza stilistica, affrontando il tema sociale della solitudine, “HOLLOW”, utilizzo della metafora della Serravalle Sotteranea: Michele Ghiotti
1° Premio: Michele Ghiotti
2° premio (buono spesa del valore di 100,oo Euro) per impegno di ricerca sul territorio, di capacità tecnica di foto naturalistica, esprime una realtà di fauna selvatica che inizia ad invadere gli spazi urbani: Romina Vandi
2° Premio: Romina Vandi
3° premio (buone spesa del valore di 50,oo Euro) per la contrapposizione tra vecchio e nuovo, edificio “datato” e uno moderno: Marta Stacchini
3° Premio: Marta Stacchini
Menzioni (buoni spesa del valore di 25,oo Euro) a:
Stefania Fazi per la foto simbolica del Castello di Serravalle
Michele Ghiotti per il progetto Serravalle sotterranea
Giacomo Lonfernini per lo studio di ricerca di architetti di grido con progettazione Autoriale
La serata è poi proseguita con la San Marino Concert Band
Benvenuti
Causa maltempo l'evento è saltato ma non il benvenuto che è solo rinviato
L'appartamento vuoto
La rassegna "Occhi sul Teatro" si è conclusa venerdì 25 Marzo 2022 alle ore 21.00 con la produzione della compagnia teatrale Carols.
Una commedia improvvisata...
TIPPI & Toppi
Con il quarto e ultimo appuntamento, domenica 20 Marzo 2022 alle ore 16.30 si è conclusa la rassegna "Piccoli Sguardi".
Una produzione della compagnia Nata teatro, di e con Lorenzo Bachini, con Cinzia Corazesi. Regia di Livio Valentini.
Due paesi vicini, con lingue diverse, che fanno da sfondo ad una storia semplice e delicata, incentrata sull'amicizia e sul rispetto della diversità...
Falò di San Giuseppe
Venerdì 18 Marzo dalle ore 17.30 ci siamo divertiti con la festa della Focheraccia presso l'area manifestazioni del Parco Ausa di Dogana.
Una serata all'insegna del divertimento e dello stare bene in compagnia.
Mercatini
Stands Gastronomici - Food Truck
La musica di Gilberto Gattei
L'accensione del Falò alle 19.30
il Vin brulé alle 20.30
Grazie a tutti coloro che si sono divertiti con noi!!!
DUE PERSONCINE AMMODO
Sabato 12 Marzo alle ore 21.00 si è svolto il terzo appuntamento della rassegna "Occhi sul Teatro"
Una produzione di e con Gianni Bardi e Marco Tamagnini.
I due attempati ma giovani comici si sono ritrovati per un nuovo show...
SHHHH...OW
Il terzo appuntamento della rassegna "Piccoli Sguardi" si è svolto domenica 6 Marzo 2022 alle ore 16.30. Una produzione della compagnia I due senza, di e con Matteo Amaducci e Francesco Della Vittoria.
Clownerie, acrobatizia, sorpresa ed un pizzico di poesia...
Riccardo III
Si è svolto venerdì 25 Febbraio il secondo appuntamento con la rassegna "Occhi sul Teatro" con una produzione della compagnia Korekanè.
Riccardo III è uno dei testi più potenti ed incisivi che abbia scritto Shakespeare. Un concentrato di adrenalina, introspezione e cattiveria...
Il Prof Inkapaciovich e il mistero della pietra filosofale
Il secondo appuntamento per la rassegna "Piccoli Sguardi" si è svolto domenica 20 Febbraio 2022 alle ore 16.30. Una produzione della compagnia Combriccola dei Lillipuziani, di e con Matteo Giorgetti ed Emanuele Tumolo.
Un eccentrico professore dell'est alle prese con un mistero artefatto dai poteri incredibili...
"Una voce per San Marino"
Sabato 19 Febbraio alle 21.00 presso la Sala Polivalente - auditorium Little Tony di Serravalle si è data la possibilità di seguire la diretta sul grande schermo dello spettacolo tenutosi al teatro Nuovo di Dogana.
Congratulazioni al vincitore ACHILLE LAURO, che rappresenterà la Repubblica di San Marino all'edizione del 2022 dell'Eurovision Song Contest e grazie a tutti i cantanti e ospiti che hanno partecipato ad "Una voce per San Marino"
ZAPING
La rassegna "Occhi sul Teatro" si è aperta venerdì 11 Febbraio 2022 alle ore 21.00 con una produzione della compagnia Accademia56.
Long form improvvisazione teatrale con alta interazione con il pubblico...
La Ciambella addormentata nelò forno
La rassegna "Piccoli Sguardi" si è aperta domenica 6 Febbraio 2022 alle ore 16.30 con una produzione della compagnia Nata teatro, di Lorenzo Bachini, con Cinzia Corazesi e Eleonora Agioletti.
Raccontare una storia è un po' come cucinare: ci vogliono fantasia, esperienza e creatività...
l'iSTRUTTORIA
29 Gennaio 2022
In occasione della Giornata della memoria (27 Gennaio) anche la Giunta di Castello di Serravalle vuole aiutare a non dimenticare la SHOAH e nel cartellone delle attività della Repubblica di San Marino ha inserito la pièce teatrale "L'Istruttoria" di Peter Weiss - Traduzione di Giorgio Zampa - diritti opera di Suhrkamp Verlag - Regia di Dirk Ploenissen
In scena: Dirk Ploenissen; Carlo Francioni; Antonio Vanzolini; Matteo Giorgetti; Marcello Fiocco; Lara Balducci; Marcello Cavalli; Marco Mussono; Filippo Molari; Sergio Sansone; Beppe Chirico; Francesca Sancisi (Mulino di Amleto Teatro)
Giornata Ecologica
29 Gennaio 2022
La Giornata Mondiale della Terra è il 22 Aprile, ma la Giunta di Castello di Serravalle, vuole aiutare a ricordare che l'ambiente deve essere protetto ogni giorno e per questo oltre agli appuntamenti per divulgativi sul risparmio energetico, economia domestica, mobilità elettrica... organizzerà le giornate ecologiche. La prima del 2022 è prevista per Sabato 29 Gennaio alle ore 10.00, con partenza dal Parco Ausa (ingresso di Via Saponaia).
Saranno sempre seguite le norme anti-contagio da Covid19 (Sito ISS con la normativa sammarinese aggiornata)