Bando

per conoscere le comunità dei cittadini residenti in Italia

Al presente Bando possono partecipare i cittadini sammarinesi dei Castelli di città di San Marino, Faetano e Montegiardimo che abbiano compiuto almeno i 22 anni di età

BANDO DI CONCORSO PROPOSTO

DALLE COMUNITA’ SAMMARINESI ALL’ESTERO

E LE 9 GIUNTE DI CASTELLO


OGGETTO DEL BANDO

Oggetto del presente bando è l’assegnazione di n. 5 viaggi per 3 persone in tour presso le Comunità dei Sammarinesi residenti in Italia (Rimini; Roma; Liguria; Piemonte e Valle d'Aosta; Ravenna; Milano; Veneto; Montefeltro; Toscana; Emilia).

I viaggi avranno la durata di 3/4 giorni e si svolgeranno nel periodo compreso tra dicembre 2022 e giugno 2023. Ogni viaggio è comprensivo di biglietto del treno A/R, spostamenti e ospitalità presso le famiglie sammarinesi selezionate delle Comunità italiane o strutture ricettive adeguate.


FINALITA’

La possibilità di entrare in contatto diretto con le Comunità sammarinesi all’estero è finalizzata alla conoscenza dei cittadini sammarinesi residenti dell’anello Italiano, dei loro stili di vita, del loro profondo legame con la Repubblica di San Marino e la volontà di veicolare in patria il valore aggiunto acquisito.

A tal fine, ai vincitori del presente bando è richiesto che:

  • utilizzino durante tutti i viaggi i Social Network al fine di documentare giornalmente i diversi momenti sociali e culturali dei viaggi medesimi;

  • producano al termine di tutti i viaggi, entro 60 giorni dall'ultimo viaggio, un montaggio foto/video dell’intera esperienza della durata minima di 30 minuti e massima di 60 minuti da poter presentare pubblicamente.


REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per l’ammissione al presente bando di concorso sono necessari:

  • la cittadinanza sammarinese;

  • la residenza nella Repubblica di San Marino, con esclusione dai Castelli di Chiesanuova, Acquaviva, Domagnano, Fiorentino, Borgo Maggiore e Serravalle (vincitori del bando 2017, 2018, 2019);

  • l’aver compiuto 22 anni di età al momento della pubblicazione del presente bando;

  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;

  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;

  • di godere dei diritti civili e politici;

  • di buona conoscenza di apparecchi video e fotografici e dei social network, nonché di sistemi per la produzione del video finale;

  • di non aver legami di familiarità, fino al terzo grado, con cittadini sammarinesi residenti in Italia;

  • non essere nato in Italia;

  • di non aver ruoli formali all'interno di partiti politici e/o ricoprire incarichi a nomina politica alla data del Bando.


REGOLE DI SELEZIONE

I Capitani di Castello o loro delegati valutato il possesso dei requisiti per l’ammissione dei candidati da effettuarsi entro cinque giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande.

I candidati ammessi sono convocati dai Capitani di Castello per un colloquio finalizzato in particolare a valutare la conoscenza di apparecchi video, fotografici e dei social network, nonché di sistemi per la produzione del video finale.

Il colloquio dovrà tenersi al più tardi del settimo giorno successivo a quello dell'ammissibilità.

Ai candidati non ammessi dovrà comunque essere data comunicazione della non ammissione e dei motivi della stessa.

Il colloquio si svolgerà avanti ai Capitani di Castello o loro delegati.

Al termine dei colloqui verrà stilato un elenco dei candidati ritenuti idonei.

A tutti i candidati - sia idonei che non idonei - sarà comunicato formalmente l’esito del colloquio. Ai candidati idonei sarà altresì comunicato il giorno in cui si procederà all’estrazione dei vincitori del bando in oggetto, estrazione che dovrà avvenire entro i successivi 15 giorni alla presenza dei Capitani di Castello o loro delegati. L’estrazione riguarderà tutti i candidati idonei e verrà pertanto stilata apposita graduatoria in base all’estrazione medesima.

L’esito del bando e la graduatoria dell’estrazione di cui sopra saranno resi noti tramite i media locali ed affissi nelle bacheche delle Giunte di Castello.

I viaggi in oggetto saranno assegnati ai primi tre estratti, in modo tale che il secondo e il terzo estratto non siano residenti nel medesimo Castello del primo. In caso di rinuncia di uno dei candidati estratti - da comunicarsi entro sette giorni dall’assegnazione - si procederà ad assegnare il viaggio al/ai successivo/i estratto/i secondo graduatoria, sempre tenendo presente che i vincitori non devono risiedere nel medesimo Castello.


INVIO ADESIONI

La domanda di partecipazione al presente bando - di cui al modulo allegato - va depositato presso la sede della Giunta di Castello di residenza entro e non oltre il giorno 15/11/2022


UTILIZZO DATI PERSONALI

I dati rilasciati verranno utilizzati solo ai fini del Concorso stesso.


Repubblica di San Marino 25 Ottobre 2022