Contest fotografico

Contest Fotografico - Il Tuo Castello - 2° edizione

Partecipare al Contest é semplice:

Entro il 15 Marzo 2023, invia i tuoi scatti in formato HD (massimo 3 scatti per ogni candidato), una giuria(*) valuterà le immagini e selezionerà gli scatti migliori per le varie categorie, che verranno poi pubblicati sul sito e premiati con buoni spesa da spendere nelle attività commerciali del Castello di Serravalle.

Fotografi Professionisti

Premio unico Euro 150,oo (centocinquanta/oo) in buono spesa

Fotografi Non Professionisti

1° premio: un buono spesa del valore di Euro 150,oo (centocinquanta/oo)

2° premio: un buono spesa del valore di Euro 80,oo (ottanta/oo)

3° premio: un buono spesa del valore di Euro 50,oo (cinquanta/oo)

Menzioni: Buoni del valore di Euro 25,oo (per un valore massimo di Euro 125,oo)

Fotografi Giovanissimi (dai 12 ai 18 anni)

Premio unico Euro 50,oo (cinquanta/oo) in buono spesa

(*) la giuria sarà composta da 5 componenti: 1 indicato dalle Segreterie di Stato; 3 dall'Associazione Sammarinese Foto Amatori e 1 dalla Giunta di Castello di Serravalle.

SCARICA LA LOCANDINA CON IL REGOLAMENTO

Regolamento

1) Con il Patrocinio della SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI INTERNI, della SEGRETERIA DI STATO TERRITORIO, AMBIENTE E AGRICOLTURA, la SEGRETERIA DI STATO ALLA CULTURA (inoltre è stato richiesto il Patrocinio della della, e alla SEGRETERIA DI STATO AL TURISMO), la Giunta di Castello di Serravalle in collaborazione con l’Associazione Sammarinese Foto Amatori (ASFA), organizza il 2° Concorso Fotografico del Castello di Serravalle (RSM).

2) Le immagini dovranno essere state scattate nel Territorio del Castello di Serravalle (Serravalle, Dogana e Falciano) o avere come oggetto dello scatto il territorio del Castello di Serravalle.

3) I temi: “Il Castello di Serravalle”, “Scorci urbani”, “Paesaggio”, "Feste, Manifestazioni ed Eventi Sportivi" e “Industrializzazione” sono suddivisi in tre sezioni: A) Foto digitali a colori; B) Foto digitali in bianconero; C) Foto storiche (antecedenti al 1970).

3 bis) Per il tema “Paesaggio” si accettano immagini di paesaggi sia naturali, sia con la presenza della “mano dell’uomo” (urbani e con manufatti);

4) Tutte le immagini dovranno essere digitali e pervenire in formato JPG, con risoluzione 300 dpi e dimensioni di 2.500 pixel nel lato più lungo, indistintamente sia per il colore che per il bianconero. I file devono essere salvati nello spazio colore RGB. È ammessa l’elaborazione in post produzione degli scatti.

5) Gli scatti potranno essere accompagnati da una presentazione (non obbligatoria).

6) La registrazione del partecipante, dovrà essere fatta a mezzo dell’apposito Entry - Form sul sito www.castello.serravalle.sm

7) Le Immagini dovranno essere inviate via mail a serravalle@giuntedicastello.sm; seguirà una risposta in cui sarà assegnato un codice alfanumerico per ogni foto allegata. Questo codice dovrà essere mantenuto e confermerà l’avvenuta ricezione dei file.

8) La partecipazione è senza costi di iscrizione e aperta a tutti i cittadini sammarinesi e non, fotoamatori e fotografi professionisti. I minori dovranno completare l'iscrizione consegnando in originale il modulo di autorizzazione da parte dei tutori. Il modulo sarà inviato direttamente agli interessati.

9) Potranno essere inviate al massimo n. 3 immagini per ogni partecipante Registrato.

10) Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile. I premi nella stessa sezione non sono cumulabili. I premi non ritirati saranno inviati a spese degli organizzatori, ma a rischio dei destinatari.

11) Ogni partecipante è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il partecipante dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dalle normative, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili se non precedentemente autorizzati. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggono soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano di escludere le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando, inoltre, di non ammettere le immagini ritenute offensive, improprie e/o lesive dei diritti umani e sociali.

12) I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza, senza nessun compenso, l'utilizzo per l’attività relative alle finalità istituzionali o promozionali in pubblicazioni in forma cartacea e su internet, della Giunta di Castello di Serravalle, senza la finalità di lucro e con citazione dell'autore.

13) Ogni partecipante, sarà ospite alla serata di premiazione (la data sarà preventivamente comunicata). Nella stessa occasione saranno proiettate tutte le immagini ammesse. Sarà inoltre realizzata una mostra espositiva dove saranno esposte le opere premiate ed una selezione delle opere ammesse (stampate a cura dell’organizzazione).

14) La partecipazione al Concorso implica la completa ed incondizionata accettazione del presente Regolamento.

Modulo di Iscrizione