Per domenica 28 Settembre stiamo organizzando una esibizione di caratelle presso il Castello di Serravalle.
Saranno prese in considerazione:
estetica ed originalità della caratella
prestazione sulla distanza (fatta una discesa si valuterà la distanza raggiunta)
agilità (slalom, abilità, salti...)
Non ci saranno costi di iscrizione, ma dovrà essere compilato una liberatoria come scarico di responsabilità, che dovrà essere firmato il giorno stesso dell'evento al fine di partecipare alla manifestazione.
Il tutto prevederà la massima sicurezza per i partecipanti che dovranno comunque:
indossare adeguate protezioni (il minimo previsto: guanti e casco)
prevedere e valutare lo stato del proprio mezzo prima di intraprendere le prove
Segue il Regolamento tecnico e sportivo esibizione "Fast & Caratelle" 2025
Sezione sportiva
La manifestazione è una discesa con carretti artigianali su un percorso stabilito e delimitato, e si svolge A TITOLO NON COMPETITIVO, saranno premiati i 3 carretti più originali e carismatici. Saranno menzionati quello selezionato come più prestante sulla distanza e quello più prestante nelle prove di abilità.
2 - Il carretto non ha limite di equipaggio, ma dovranno esserci posti a sedere in sicurezza per ogni singolo partecipante, e le dotazioni di sicurezza dovranno rispondere alle prescrizioni del regolamento tecnico (vedi sezione tecnica).
I conduttori inferiori all’età 12 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da un maggiorenne.
Obbligatorio l’uso del casco, sistemi di protezione contro gli urti, protezioni per gli occhi (occhiali o visiera) per tutti i componenti del carretto.
E’ obbligatorio compilare e firmare lo scarico di responsabilità da parte di tutti i componenti del veicolo, e in caso di conduttori o partecipanti non maggiorenni il permesso dovrà essere firmato dai genitori o dai tutori.
Ogni carretto può effettuare più discese, e ad ogni discesa può essere pilotato da conduttori diversi, previa iscrizione di tutti i componenti che intendono pilotare.
La selezione per il carretto più prestante sulla distanza e quello più prestante nelle prove di abilità, avrà un orario specifico che sarà comunicato prima dell’inizio dell’evento e in cui sarà consentita una sola prova per carretto.
Sezione tecnica
I carretti NON DEVONO essere spinti da qual si voglia fonte di energia, (motori a scoppio, motori elettrici, sistemi magnetici, e sistemi di propulsione in genere) pena la squalifica immediata.
I carretti devono essere provvisti di sistema frenante idoneo e funzionale, il quale deve agire direttamente sul veicolo, non saranno ammessi sistemi a strisciamento sulla sede stradale, l’impianto dovrà essere adeguato alle dimensioni e al numero dei partecipanti del carretto. L’impianto sarà valutato in sede di verifica tecnica e se fosse giudicato non idoneo e sicuro alla discesa sarà negata la possibilità di effettuare la medesima.
Le ruote del carretto devono essere ad utile coefficiente di attrito, (gomma plastica, gomme piene, ecc. ecc.), NO RUOTE DI FERRO, E CUSCINETTI A STRISCIAMENTO DIRETTO SULLA SEDE STRADALE.
I carretti dovranno essere provvisti di gancio anteriore e posteriore e N.1 cavo da traino di almeno 2 metri di lunghezza per poter essere riportati alla partenza.
I carretti potranno essere costruiti con ogni tipo di materiale, senza limitazioni al numero di ruote, purché rispondano alle prescrizioni tecniche sopra citate.
I carretti dovranno rimanere dentro alcune misure limite, larghezza mt 2, e altezza di mt 3, poiché lungo il percorso saranno allestite chicane artificiali di rallentamento a larghezza limitata ed è previsto il passaggio anche tra le case. Non è previsto nessun limite di lunghezza.
Sarà effettuata a cura dell’organizzazione, una verifica tecnica su ogni carretto iscritto dove verranno valutati i sistemi di sicurezza, e che il veicolo risponda a tutte le richieste del regolamento.
NEL CASO IN CUI IL CARRETTO NON RISULTI IDONEO ALLA DISCESA, L’ORGANIZZAZIONE SI RISERVA DI AMMETTERE IL VEICOLO NON IDONEO ASSIEME AL SUO EQUIPAGGIO.
Compila il form come preiscrizione all'evento con le "Fast & Caratelle"