1° Giorno VENERDÌ 26 SETTEMBRE:
Alle ore 19:00 nel Parco Dante Alighieri, ci sarà l'inaugurazione del Leggio con la riproduzione della Divina Commedia Gradenighiana dono della Società IMAGO all'Ambasciata Italiana a San Marino e poi donata alla Giunta in occasione della intitolazione nel Castello di Serravalle del Parco Dante Alighieri del 10 - IX - 2021.
Esibizione: DANTE AI GIORNI NOSTRI con lo spettacolo di e con Mauro Granaroli ed Ettore Pazzini;
alle 19:45 "DIVINGUSTO" - LA SPERANZA NELLA DIVINA COMMEDIA
presso la Trattoria “La Gara” di Serravalle RSM cena e degustazione di vino con declamazione e spiegazione dei versi della Divina Commedia di Dante Alighieri a cura della prof.ssa Meris Monti
(evento in collaborazione con il Centro Sociale Sant'Andrea)
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti al 337 1010902 (anche WhatsApp) - csandrea@alice.sm
Alle 20:30, da una idea della pubblica assistenza Croce Bianco Azzurra di San Marino, "OLTRE IL SILENZIO - quando la musica diventa una voce di cura" una serata dedicata alla musica e al sociale. Sul palco si alterneranno 5 band al cui interno sono presenti dei sanitari (volontari e/o professionisti). Si parlerà di volontariato, salute, prevenzione e promozione.
- After Dark - Heavy Metal
- Blue Nebula - Rock-elettronico
- EMT - punk rock
- Itaca - Prog hardcore
- Simon Mattia cantautore - pop/rock melodico
Non mancherà anche la presenza di FraCasso e la sua comicità a cura di Mauro Granaroli
2° Giorno SABATO 27 SETTEMBRE:
alle 16:00 il Parco Dante Alighieri si animerà di tanti tavoli e spazi da gioco per grandi e piccini con la Ludoteca Pologioco, Otium Ludorum e San Marino Explorer.
alle 20:30 dopo il grande successo del 2024, in collaborazione con SopraVista ritroviamo a Serravalle una tappa del tour "I colori dell'arte". Uno spettacolo che unisce musica, arte e tradizioni popolari con gruppi provenienti da: Bulgaria | Estonia | Lituania | Ucraina | Ungheria
Il più grande festival di folklore e arte moderna della Riviera Ligure è diventato una vera e propria tradizione e ogni estate Riccione (e dall'anno scorso anche a Serravalle) accoglie gruppi e artisti internazionali per molto più di un semplice festival: è una grande emozione, un incontro culturale e un'opportunità per creare amicizia tra gruppi in un'atmosfera di divertimento, tolleranza e rispetto reciproco.
3° Giorno DOMENICA 28 SETTEMBRE:
alle 17:00 esibizione "Fast & Caratelle" - La tradizione che corre più forte di te.
Per info e iscrizioni ecco il link
alle ore 20:00 l'esilarante "COSTIPANZO SHOW"
la parodia "live" della popolare trasmissione di Maurizio Costanzo.
Nello show comici, cantanti, ballerini, modelle e maghi si alterneranno sul palcoscenico garantendo al pubblico quasi due ore di sano e spensierato divertimento.
Lo show è caratterizzato da una comicità senza pretese, che nasce dal basso e vede la partecipazione di un nutrito gruppo di attori, tra i quali Duilio Pizzocchi (Maurizio Pagliari), Mago Simon (Maurizio Broccolo) e comici come Andrea Vasumi, Dondarini e Dal Fiume, Rino Ceronte e altri comprese una o due presenze femminili di cui presto scopriremo i nomi.
Dopo una lunga “gavetta”, alcuni di essi, come Pizzocchi e Giacobazzi, approderanno successivamente a trasmissioni televisive di successo come Zelig e Colorado.
Il costipanzo show nasce nel 1992 nello studio televisivo del Mago Simon, li si stava registrando l’ultima puntata del programma TV, Paese Nius condotto da Gianfranco Kelly e Simon, come ospite si era invitato Duilio Pizzocchi, che al termine della registrazione disse: < ho un’idea per un nuovo spettacolo >, terminata l’esposizione Kelly sembrò perplesso Simon disse: < nun me sembra na grossa idea ma se po provà >. Così la prima rappresentazione avvenne in marzo 1992 con il cast che prevedeva: Duilio Pizzocchi, il mago Simon, Gianfranco Kelly, Schulz, il maestro Bragardi, Bruno Nataloni, Giuseppe Giacobazzi, Paola Agostostini e Shila assistente del mago.
Vi aspettiamo con il motto del Mago Simon "ricordatevi che ridere allunga la vita"
Durante Castello in Festa sarà sempre visitabile la mostra "HUMANITY" - SGUARDI SUL MONDO
Gli autori Emanuele Merlini ed Erika Muccioli regaleranno una immersione in immagini ed emozioni attraverso gli occhi di chi vive il mondo, che potrete visitare sotto le logge della Scuola Media, in Via Ezio Balducci 1 - Serravalle (RSM).
Emanuele Merlini, appassionato di viaggi e racconti visivi, catturo il mondo attraverso l’obiettivo trasformando luoghi, volti e momenti in storie da ricordare.
"La mia fotografia nasce dall’incontro tra esplorazione e creatività: ogni scatto è un invito a viaggiare con lo sguardo, a scoprire culture, paesaggi e atmosfere lontane.Con un approccio che unisce sensibilità ed empatia, cerco di restituire l’anima dei luoghi visitati, creando immagini che parlino di emozioni, connessioni e meraviglia."
Erika Muccioli, non si definisce una fotografa, ma un’esploratrice curiosa del mondo e delle persone.
"Ho avuto la fortuna di viaggiare in più di sessanta paesi, spesso con lo zaino in spalla, cercando non solo luoghi ma incontri, storie e sguardi. Ogni fotografia di questa mostra è un frammento di vita, uno scatto rubato o condiviso che custodisce emozioni, tradizioni e legami. “Sguardi sul Mondo” non vuole solo mostrare immagini, ma far viaggiare anche chi non può partire, aprendo finestre su culture lontane e ricordando che, in fondo, siamo tutti connessi dalla stessa umanità." (foto2)
Durante tutti gli eventi saranno attivi:
giochi ed intrattenimento per bambini e famiglie (giostre e gonfiabili), per il sabato tanti giochi nel Parco Dante Alighieri e la domenica esibizione di caratelle
Truck Food e fantastiche crepes e zucchero filato con i volontari del Castello di Serravalle
Tanti Mercatini
Ingresso gratuito a tutti gli eventi (in caso di maltempo si manterrà la sola parte artistica che sarà svolta nella Sala Polivalente - auditorium Little Tony, di fronte alla piazza Giovanni Bertoldi)
Info al 3357345340
TruckFood e...